1. Facebook

Come fare le foto 3D su Facebook

Dopo tanto tempo passato a condividere post e GIF su Facebook, ti sei messo a cercare qualcosa di nuovo da pubblicare per sbalordire i tuoi amici. Leggendo online, hai trovato subito quello che potesse fare al caso tuo: la fotografia 3D! Pieno di entusiasmo, ti sei precitato sull’app del social network ma, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, ti sei reso conto che forse ti mancava qualche informazione per fare le foto 3D su Facebook.

Se anche tu ti sei trovato con questa necessità, ti avviso che non devi più cercare altrove: in questa guida, infatti, ti mostrerò come creare e pubblicare fotografie tridimensionali usando l’intelligenza artificiale del social network. Sarai così in grado di attirare l’attenzione di tutti gli amici e i follower che visitano il tuo profilo o comunque leggono il tuo feed. La foto 3D può dare infatti la “spinta” decisiva per aumentare il numero di follower e per migliorare l’interazione che essi hanno con i tuoi post. Ovviamente, dovrai conoscere ogni dettaglio di questi scatti tridimensionali, cercando di capire come funzionano, quale tecnologia utilizzano e dove possono essere pubblicati (aspetto da non sottovalutare, soprattutto se vuoi utilizzare questa opzione per rilanciare il tuo profilo).

Indice

Cosa sono e come funzionano le foto 3D per Facebook

come fare le foto 3D su Facebook

Partiamo col dire che le foto 3D, come proposte da Facebook, presentano in realtà un nome abbastanza “fuorviante”, visto che non sono delle vere e proprie foto tridimensionali. Si tratta invece di scatti dotati di un certo livello di profondità, che “simulano” in maniera molto convincente un effetto 3D, “ingannando l’occhio umano” grazie a un sapiente gioco sulle prospettive della foto.

Di fatto, le foto tridimensionali di Facebook sono una via di mezzo tra il 2D e il 3D, mix ottenuto grazie all’applicazione di un effetto speciale che trasforma degli scatti classici in fotografie con elevata dinamicità. Questa tecnologia è applicabile in tempo reale sugli smartphone più recenti, ma solo se dispongono di un componente software dedicato all’intelligenza artificiale della fotocamera. Vedi ad esempio quali sono i migliori smartphone per fotocamera se intendi approfondire l’argomento.

Comunque, tieni presente che Facebook permette di generare le foto 3D tramite l’app, sottoponendo ogni scatto non tridimensionale alle sue tecnologie di intelligenza artificiale, affinché le normali fotografie prese dalla galleria possano essere rielaborate e modificate per mostrare l’effetto desiderato. È chiaro che l’effetto di editing post produzione sarà di qualità inferiore rispetto allo scatto 3D catturato “on the fly”.

Dove si possono pubblicare le foto 3D di Facebook

Puoi pubblicare le foto 3D su Facebook all’interno di un post, dalla sezione Notizie o dalla bacheca del tuo profilo, della tua Pagina o del tuo Gruppo. L’importante, è che il tuo account disponga dei permessi di editore o amministratore, ovvero delle autorizzazioni classiche per la pubblicazione di nuovi contenuti.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, non è possibile condividere le foto 3D all’interno delle storie di Facebook o tramite Messenger. Non potrai dunque scattare in 3D con la fotocamera messa a disposizione nelle chat, né riuscirai a modificare gli scatti della galleria con gli strumenti di editing foto messi a disposizione da Messenger.

Requisiti delle fotografie da editare in 3D

come fare le foto 3D su Facebook requisiti

Per essere elaborate in 3D, le foto devono soddisfare alcuni requisiti affinché l’effetto sia ben evidente e non risulti “poco profondo” o, peggio, che l’immagine risulti troppo statica. Non è richiesta una resa fotografica particolare, ad esempio come quando si devono pubblicare foto a 360 gradi su Facebook, però sarebbe meglio rispettare alcune caratteristiche di base, cosicché il filtro 3D possa dare i risultati sperati.

Visto che la tecnologia offerta da Facebook per gli scatti ricostruisce l’immagine separando il soggetto in primo piano dallo sfondo, devi assicurarti che la foto scelta per la conversione presenti delle linee di demarcazione nette, che separano il soggetto in primo piano in maniera accurata dallo sfondo. Quindi, più il soggetto sarà in risalto rispetto allo sfondo, più accurato sarà l’effetto tridimensionale.

Per esempio, una foto di un panorama di montagna o di mare con una persona o un oggetto in primo piano sarebbe l’ideale; mentre una foto di un gruppo di persone indistinte e senza un preciso sfondo non genererebbe un effetto 3D apprezzabile.

Altre caratteristiche da valutare per realizzare una bella foto 3D su Facebook sono:

  • Luminosità: le immagini scattate con la luce del giorno, o comunque in ambienti adeguatamente luminosi, favoriscono l’effetto in tre dimensioni;
  • Grandezza: foto con persone in rilievo su panorami, o comunque su ambienti nettamente distinti sullo sfondo, permettono di ottenere un risultate eccellente;
  • Sovrapposizioni: una foto con poche sovrapposizioni otterrà un risultato migliore.

Se sei ancora un po’ confuso sul da farsi, non preoccuparti. Sappi che la maggior parte dei telefoni compatibili con la fotografia tridimensionale offrono delle speciali modalità che, di fatto, automatizzano il processo di creazione di questo tipo di scatti, rendendoli talmente semplici da poter essere eseguiti anche da persone poco pratiche con le tecniche fotografiche.

Smartphone compatibili con le foto 3D di Facebook

come fare le foto 3D su Facebook smartphone compatibili

In questo capitolo della guida, ti mostrerò i principali modelli di smartphone che permettono di realizzare gli scatti in 3D utilizzando l’hardware del dispositivo.

Per poter realizzare questo nuovo tipo di fotografie, dovrai possedere uno dei telefoni che ti elencherò qui in basso, suddividendo i modelli in base al sistema operativo.

Attualmente, alcuni dei dispositivi con sistema operativo Android compatibili con le foto 3D di Facebook sono:

  • Samsung Galaxy Note 9, Note 10 o Note 10 Plus
  • Samsung Galaxy S9+, S10, S10E, S10+, S10 5G o S20
  • Samsung Galaxy Fold
  • Google Pixel 3, 3 XL, 4, 4 XL

Riguardo iPhone, ecco alcune delle versioni compatibili:

  • iPhone 7+
  • iPhone 8+
  • iPhone X, XS, XS Max
  • iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max

Se possiedi uno di questi modelli o comunque un altro di pari caratteristiche hardware, potresti realizzare le foto 3D sul tuo telefono senza nessun problema. Dovresti solamente seguire i passaggi che ti mostrerò nel capitolo successivo.

Non hai uno smartphone tra quelli segnalati o comunque il tuo non dispone dell’intelligenza artificiale? Puoi provare a realizzare lo scatto tramite caricamento sui server (se il pulsante è disponibile), ma il risultato finale non sarà all’altezza degli scatti ottenibili con i dispositivi di fascia alta.

Come creare e pubblicare fotografie 3D su Facebook

Sei finalmente giunto nel capitolo più importante della guida, dove ti mostrerò i passaggi da seguire per scattare e pubblicare le fotografie 3D su Facebook.

Nei punti che seguono, ti illustrerò sia i passaggi necessari per creare lo scatto come post sul tuo profilo personale, sia quelli per la condivisione all’interno di una Pagina o di un Gruppo. Prosegui la lettura per capire il da farsi.

Post di un profilo personale

come fare le foto 3D su Facebook creazione post sul profilo

Per pubblicare un post con foto 3D sul tuo profilo personale usando l’app di Facebook, innanzitutto aprila sul tuo iPhone o smartphone Android. Dopo di che, posizionati sulla schermata principale.

A questo punto, con un telefono Android, premi nella sezione “A cosa stai pensando?” (in alto) e pigia su Scrivi qualcosa. Adesso scorri verso il basso, seleziona l’opzione Foto 3D e scegli la foto che vuoi utilizzare dalla galleria o dal Rullino.

Una volta scelto lo scatto, visualizzerai la schermata denominata Creazione della tua foto 3D in corso per un breve periodo di tempo. Attendi l’applicazione dell’effetto sulla foto, azione che sarà automatica.

Per ultimo, osserva il risultato finale e decidi se pubblicare la tua creazione o meno. Magari, per un’analisi accorta, usa i consigli di visualizzazione del paragrafo successivo per muovere lo smartphone nel modo giusto. Comunque, una volta deciso, seleziona l’opzione Condividi per postare il contenuto.

Su un iPhone, invece, i passaggi leggermente dissimili: dopo aver aperto l’app di Facebook, premi su “A cosa stai pensando?” (in alto), scegli l’opzione Scrivi qualcosa e poi tocca sulla voce Foto/video.

Nella nuova schermata che si aprirà, seleziona la foto in modalità Ritratto e tocca Fine. Se la foto fosse idonea, potresti vedere così l’icona 3D (in basso a destra). In caso apparisse, non dovresti far altro che premere sull’opzione Rendi 3D, attendere l’elaborazione e, infine, scegliere l’opzione Condividi, così da postare la fotografia tridimensionale.

Post di una Pagina o di un Gruppo

come fare le foto 3D su Facebook post su Pagina

Per pubblicare la foto 3D su una Pagina o su un Gruppo, sia su Android che su iPhone, portati innanzitutto nella schermata di gestione (puoi usare il menu hamburger dell’app, selezionando poi il nome del Gruppo o della Pagina in questione).

Adesso, seleziona la voce Crea un post e scegli l’opzione Foto/Video oppure Foto 3D. Seleziona poi lo scatto che intendi utilizzare (su iPhone, se hai usato la modalità ritratto, dovresti vedere l’effetto 3D già applicato). Per ultimo, analizza il risultato finale e, se soddisfacente, premi su Pubblica per condividerlo con i tuoi follower.

Come vedere le fotografie 3D di Facebook

come fare le foto 3D su Facebook movimento smartphone

Gli scatti che hai condiviso saranno disponibili per tutti gli utenti che ti seguono. Per poter apprezzare l’effetto 3D, è sufficiente ruotare lo schermo del telefono verso destra e verso sinistra, così da poter cogliere il movimento generato dall’effetto tridimensionale applicato da Facebook alla foto.

Tieni presente, però, che su alcuni smartphone più vecchi, questo “movimento sincronizzato” non è disponibile: la foto si muoverà da sola verso destra e sinistra, indipendentemente dall’orientamento del telefono, vista la mancanza di un componente fondamentale per captare il movimento della mano, ossia il giroscopio.