1. Facebook

Come fare Facebook Year in Review

Se vuoi sapere come fare Facebook Year in Review con iPhone, Android o PC, sei nel posto giusto. A fine anno, Facebook permette (quasi sempre) di usare una funzione speciale che riassume in un video “Il tuo anno in breve”. È un po’ come il Best Nine di Instagram, per intendersi.

Nello specifico, si tratta di una clip animata dove sono racchiuse tutte le nuove amicizie che si sono intraprese nel corso dell’anno e tutte le fotografie che hanno ricevuto più like o che, in qualche modo, hanno segnato un momento importante della propria vita. Ma forse questo lo sai già. Ecco perché, probabilmente, vorresti creare il tuo anno in breve su Facebook per condividerlo poi con i tuoi amici. Ebbene, se così fosse, non devi far altro che seguire questa guida per scoprire come si fa.

Come fare Facebook Year in Review

come fare Facebook Year in Review 2016

Se ti stai chiedendo come creare il Facebook Year in Review, devi sapere che ci sono due modi per procedere. Precisamente, potresti creare l’anno in breve selezionando quello di un amico che lo ha condiviso dalla sezione Notizie oppure collegandoti a una sezione speciale di Facebook.

Entrambi i metodi, sono validi se usi l’app per iOS o Android, sia se utilizzi il sito web per computer. Di seguito, puoi scegliere e approfondire quello che ritieni più semplice in base alla situazione in cui ti trovi. Inoltre, puoi consultare la sezione “problemi” nel caso in cui tu non riuscissi a visualizzare l’anno in breve del tuo profilo.

Indice

Creazione anno in breve tramite un amico

come fare Facebook Year in Review 2016 amico

Se ti chiedi come fare Facebook Year in Review e un tuo amico ha già condiviso il video, potresti sfruttare quel collegamento per creare il tuo. Nello specifico, devi toccare o cliccare il suo anno in breve, scorrere verso il basso e scegliere l’opzione Scopri il tuo anno in breve. Puoi farlo da mobile e PC.

Così facendo, apparirà il tuo video personalizzato. Inizialmente, il pubblico è impostato su Solo tu puoi vedere il contenuto se non lo condividi, perciò nessun altro oltre te potrà visualizzarlo.

Se il tuo Facebook Year in Review ti piacesse e desiderassi condividerlo con l’hashtag #yearinreview, devi selezionare Condividi. Dopo di che, puoi inserire un commento e scegliere la privacy del post (facoltativo). Infine, devi scegliere l’opzione Pubblica.

come fare Facebook Year in Review 2016 link

Se non sai come fare Facebook Year in Review perché nessuno dei tuoi amici ha condiviso il video, non preoccuparti. Infatti, puoi sempre generarlo tramite link. Devi soltanto collegarti alla URL facebook.com/yearinreview tramite browser. Puoi farlo da mobile e PC.

Una volta che ti sarai collegato, vedrai il tuo video, che riassume appunto L’anno in breve. Se il tuo Facebook Year in Review ti piacesse e volessi condividerlo con l’hashtag #yearinreview, scegli l’opzione Condividi. Poi, inserisci un aggiornamento, imposta la privacy del post e seleziona l’opzione Pubblica.

Problemi durante la creazione del tuo anno in breve

come fare Facebook Year in Review 2016 problemi

Ebbene sì, dopo aver generato il tuo Facebook Year in Review, potresti aver riscontrato dei problemi. Se non pubblichi molti post ed hai poche foto, ad esempio, è probabile che Facebook ti dica che non riesce ad elaborare questo video proprio perché “Non disponiamo di un numero di contenuti sufficiente per creare il tuo video”.

Un’altra ragione, se non vedi L’anno in breve, potrebbe essere che Facebook non lo ha ancora creato per il tuo profilo. Se così fosse, scegli l’opzione Richiedi il video per velocizzare il processo. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Facebook.

Comunque, se ti trovi in una situazione del genere, ti consiglio di aumentare la pubblicazione di foto sul tuo profilo, regolarmente. In questo modo, l’anno successivo avrai anche tu un bel riassunto dei tuoi ricordi.