1. Instagram

Come fare dirette con domande e risposte su Instagram

Ti sarai accorto che, negli ultimi mesi, gli sviluppatori Instagram sono particolarmente attivi. La piattaforma social-fotografica di proprietà di Facebook vede crescere il numero delle funzioni quasi a cadenza settimanale (se non quotidiana) con l’obiettivo di aumentare l’interazione tra gli utenti e far crescere il tempo di permanenza all’interno dell’app. Una delle ultime novità in questo senso, che ha solleticato particolarmente la tua curiosità, è quella delle domande e risposte su Instagram. Sono state fatte delle Dirette Q&A da una delle influencer che segui sul social e ti piacerebbe approfondire la faccenda. Proprio per questo ti sei chiesto come fare dirette con domande e risposte su Instagram, così da testarne il funzionamento.

Se ti trovi in questa situazione, ritieniti fortunato: nelle ore passate ho avuto modo di provare questa nuova funzionalità con i miei follower e posso darti qualche dritta su come utilizzarla e come organizzare una diretta partecipata e piena di domande. Si tratta di operazioni tutto sommato semplici, perché alla fine tutto si basa sui Question Stickers, ma ciò non vuol dire che potrai prenderla alla leggera. Quindi, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere per bene la mia guida e farne tesoro.

Come fare dirette con domande e risposte su Instagram

come fare dirette con domande e risposte su Instagram

Nella guida che segue, come accennato, non ti spiegherò solamente come fare dirette con domande e risposte su Instagram, ma ti darò anche dei consigli utili affinché la tua sessione Q&A nei live abbia successo. Una diretta senza follower che seguono, infatti, è poco utile; ancora meno utile nel caso in cui tu ti aspetti che qualcuno la segua per conversare con te e porti delle domande con i question stickers.

Quindi, prima di dare il via alla diretta, c’è bisogno di un lavoro che ti aiuti a “preparare il terreno”. Pronto? Allora vediamo insieme come creare dirette di successo e come fare dirette con domande e risposte su Instagram

Indice

Come preparare diretta Instagram

Come ti dicevo, prima di fare dirette con domande e risposte su Instagram, è necessario che il tuo profilo sia seguito da buona parte dei tuoi follower. Come fare, ti stai chiedendo? Più semplice di quello che pensi.

Prima di tutto, programma la diretta e annuncia l’orario di inizio già nei giorni precedenti, ripetendo l’annuncio a intervalli regolari. Utilizza, ad esempio, delle Storie oppure dei post che metti in evidenza nel tuo profilo. Se, poi, hai un account Facebook collegato o gestisci una Pagina con un buon seguito, sfrutta questi altri canali social per spargere il più possibile la voce. Più persone lo sapranno, maggiori saranno le probabilità che i tuoi follower accedano a Instagram e si sincronizzino sulla tua diretta.

Avviare sessione Q&A Instagram

Una volta che hai creato la “giusta atmosfera” puoi fare dirette con domande e risposte su Instagram avviando una sessione Q&A. Procedi avviando un normale live in streaming. Entra, quindi, nella sezione “Storie” pigiando sul pulsante La tua storia in alto a sinistra e, dalla barra in basso, fai uno swype da sinistra verso destra per selezionare la voce In diretta.

A questo punto avvia la diretta e attendi che i primi utenti e follower inizino a collegarsi. Nel caso in cui hai fissato un orario in precedenza e l’hai pubblicizzato fai bene attenzione a rispettarlo: in questo modo non indispettirai nessuno e avrai la certezza che i tuoi follower più fedeli saranno lì ad aspettarti. A diretta ormai iniziata, accedi alla galleria degli sticker e dei filtri e, tra quelli disponibili, seleziona il Question stickers in modo che gli spettatori possano porti delle domande.

Una volta che inizierai a ricevere quesiti potrai scegliere quello da rendere pubblico: in questo modo chi ti segue leggerà la domanda e capirà quello di cui si sta parlando. Come avrai capito, è una funzione molto utile anche per coinvolgere maggiormente i seguaci e aumentare l’interazione e i commenti.