Dal 2013 Telegram ha rapidamente saputo guadagnarsi la fama di app “anti-WhatsApp”. Un successo frutto di funzioni innovative successivamente implementate anche all’interno di altre piattaforme di messaggistica. Tra queste, una delle più interessanti è quella che permette di fare chat anonime su Telegram. Si tratta di conversazioni segrete tramite le quali è possibile inviare messaggi crittografati end-to-end che si autodistruggono dopo alcuni secondi.
Una funzionalità che ti incuriosisce, vero? Inutile negare che ha incuriosito anche me, tanto che l’ho voluta provare sia sull’iPhone, sia sullo smartphone Android, testandone il funzionamento e le varie opzioni. Nella guida che segue ti spiegherò come fare chat anonime Telegram, come impostare il timer e come inviare un messaggio segreto con Telegram. Inviare messaggi che si autodistruggono con Telegram è più semplice di quanto tu possa immaginare. Andiamo!
Indice
Come fare chat anonime Telegram
Per fare chat anonime Telegram e inviare messaggi che si autodistruggono, puoi utilizzare solo lo smartphone. Né Telegram Web, né i client sviluppati per i vari sistemi operativi, infatti, supportano questa funzionalità (al momento in cui scrivo).
Non si tratta, comunque, di una grande perdita: puoi creare le chat segrete di Telegram usando iPhone o Android, nel giro di pochi secondi e senza grosse difficoltà. Ti basta un pò di tempo per imparare a farlo da solo. Ci siamo? Allora prendi il tuo smartphone e cominciare a leggere la guida su come inviare messaggi che si autodistruggono con Telegram.
iPhone
Fare chat anonime Telegram con iPhone non presuppone particolari conoscenze o competenze informatiche. Ti basta imparare la giusta sequenza di tasti e il gioco è fatto. Apri Telegram, effettua il login con il tuo numero di telefono (nel caso in cui non l’avessi già fatto) e, dopo che si carica l’interfaccia utente, premi sull’icona a forma di quadrato con una matita al centro (è nell’angolo in alto a destra).
A questo punto, puoi avviare una delle chat anonime Telegram. Nel menu che compare, scegli la voce Nuova chat segreta, seleziona il contatto dalla rubrica dell’app e attendi qualche istante. Nella barra in basso, regola il timer per i messaggi che si autodistruggono. Scegli un intervallo di tempo che va da 1 secondo a 1 settimana. Decorso tale termine, il messaggio si autodistruggerà automaticamente. In alternativa puoi scegliere Spento, e far sì che i messaggi siano leggibili sino a quando tu o l’altro contatto non cancellerete la conversazione.
Per inviare un messaggio a tempo della durata di 10 secondi, ad esempio, dovrai impostare il timer a 10 secondi, digitare il messaggio con la tastiera virtuale e premere sul pulsante Invia, di colore celeste e con la freccia che ha la punta rivolta verso l’alto.
Android
La procedura da seguire per fare chat anonime Telegram con Android è leggermente differente rispetto a quella appena vista per iPhone. Dopo aver lanciato l’app e aver fatto il login con il proprio numero di telefono (nel caso non l’avessi già fatto prima), verrà caricata l’interfaccia principale dell’app. Ecco, adesso premi sul bottone azzurro con una matita al centro.
Si aprirà così l’interfaccia della rubrica, ma non è quella che ti deve interessare. Focalizzati sulla parte alta di tale schermata e seleziona Nuova chat segreta. Per inviare messaggio che si autodistrugge, scegli il nome del contatto con cui vuoi parlare in assoluta segretezza e digita il testo del messaggio seguendo la solita procedura. Puoi anche inviare una foto o un video. Prima, però, dovrai attendere che l’altro contatto si colleghi a Telegram e accetti il tuo invito alla chat segreta Telegram.
Se, invece, vuoi inviare un messaggio che si autodistrugge, dovrai impostare il timer. Puoi farlo premendo sull’icona a forma di tre puntini in verticale che appare in alto a destra e scegliendo la voce Timer di autodistruzione dal menu.
A questo punto, puoi iniziare a scambiare messaggi che scompaiono nelle chat anonime Telegram. La loro scadenza, ovviamente, dipenderà da come si è configurato il timer. Da sottolineare, inoltre, che non è possibile fare screenshot delle chat segrete di Telegram. Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza per evitare che qualcuno possa spifferare in giro i segreti degli altri.