Non esagero affatto quando dico che, per molti di noi, Instagram è diventata la nostra memoria fotografica “di riserva”. Il numero di persone che pubblica ogni istante della sua vita è in costante crescita. Per questo motivo è sempre utile sapere come fare backup Instagram, in modo da mettere “in salvo” le proprie immagini.
Conoscendo come salvare le foto di Instagram, i video e gli altri dati, riuscirai ad archiviare tutti i tuoi ricordi su un hard-disk esterno oppure sul cloud. Insomma, ti basterà capire come scaricare le fotografie e i video da Instagram e sarai già a metà dell’opera. Per ultimo dovrai soltanto salvare i dati e le impostazioni dell’account ma è molto più semplice di quello che pensi. Vediamo dunque come procedere. Iniziamo!
Indice
Come fare backup Instagram
Vuoi sapere come fare backup Instagram con iPhone, Android o PC? Sei capitato nel posto giusto. Nella guida che segue proverò a esserti d’aiuto indicandoti tre metodi differenti per scaricare sul tuo computer le foto, i video e le altre informazioni che sono memorizzate nel social fotografico per eccellenza. Così, anche se volessi cancellare l’account, o semplicemente metterlo in pausa, potrai avere la certezza di non perdere neanche uno dei contenuti che hai pubblicato nel corso del tempo.
Tutto quello di cui avrai bisogno, sarà un PC o lo smartphone che utilizzi solitamente per connetterti al social network. Entro qualche minuto, riuscirai a completare il backup Instagram e avrai così tutti i tuoi dati al sicuro.
Scaricare dati Instagram
Si può fare il backup Instagram grazie ad una funzione che consente di scaricare tutti i dati dell’account. Non si tratta soltanto di foto, ma anche di video, storie, commenti, like e interazioni varie avute con i tuoi follower.
La richiesta di download va fatta dal proprio profilo personale e solo da computer (non da telefono). La procedura per il download dei dati Instagram è la seguente:
- Prima di tutto, avvia Instagram e, nel caso non l’avessi ancora fatto, inserisci le credenziali del tuo account;
- Accedi al tuo Profilo cliccando sull’icona con la tua foto profilo in basso a destra;
- Clicca sull’icona del menu in alto a destra con le 3 linee orizzontali;
- Clicca su Impostazioni;
- Clicca su Privacy e sicurezza;
- Scorri fino alla voce Download dei dati poi clicca su Richiedi il download;
- Potrai scegliere il formato in cui scaricare i dati: HTML (più facile da visualizzare) o JSON (utile per importare i dati in altro servizio);
- Ti verrà chiesta la password per confermare;
Il sistema inizierà ora a creare il file che ti verrà inviato via mail quando sarà pronto. Instagram ti avvisa che “la raccolta e l’invio di queste informazioni potrebbero richiedere fino a 14 giorni”. Nel mio caso, è arrivato dopo circa 3 ore. Questa è la mail che mi è arrivata:
Dopo aver scaricato il file (nel mio caso un file zip di circa 400MB), otterrai una serie di cartelle come queste:
Nel file .zip
che scaricherai, non ci saranno solo foto e video caricati sulla piattaforma, ma anche dati e informazioni sulle interazioni come commenti, like e condivisioni.
Backup delle foto nel cloud
Puoi fare backup Instagram delle sole foto. Lo strumento più sicuro per conservare gli scatti, è il cloud. Quando scatti le foto per Instagram, puoi decidere di salvare sia gli originali, sia le foto modificate non appena sono state scattate o salvate all’interno dell’app.
Per verificare che il salvataggio automatico sia attivo, apri il profilo Instagram dallo smartphone, accedi al tuo profilo premendo sull’icona a forma di mezzobusto. Dopodiché, clicca sull’icona del menu con 3 linee orizzontali e successivamente su quella delle Impostazioni.
Qui, scorri l’elenco fino a trovare la voce Post originali. Entra all’interno e verifica che tutte le opzioni siano attive. Se così dovesse essere e usi Android, apri l’app Google Foto e attiva la sincronizzazione anche per la cartella Instagram, così da salvare tutte le immagini sul cloud di Big G. Se invece hai iOS, puoi salvare le foto Instagram nel Rullino, così iCloud farà tutto in automatico.
Salvare foto con Instaport
Come ultima ratio, puoi fare backup Instagram delle foto tramite un servizio di terze parti gratuito che farà il “lavoro sporco” al posto tuo. Uno dei migliori e più semplici da utilizzare è Instaport.
Ti basterà inserire il tuo nome utente o l’URL del tuo profilo e seguire la procedura per effettuare il download delle fotografie e archiviarle nel tuo disco rigido o all’interno di qualunque altro supporto di memoria. Fa attenzione, però: qualcuno potrebbe usare questo tool per spiarti. Ti consiglio quindi di guardare chi ti spia e fare il possibile per fermarlo.