Quando capita l’occasione, potresti chiederti come fare autoscatto con iPhone. Per scattare una foto insieme agli amici, finora hai sempre usato il bastone per fare selfie. Adesso, però, potresti aver acquistato un treppiede o, più semplicemente, potresti aver bisogno di scattare una foto da lontano. Dovresti quindi configurare iPhone in modo da poter catturare una foto a distanza, dopo un certo numero di secondi insomma.
Proprio per questo motivo, potresti esserti domandato come si utilizza l’autoscatto con iPhone. Ebbene, se così fosse, non preoccuparti. Il sistema iOS prevede la funzione autoscatto nell’app Fotocamera. Devi solo trovarla e capire come funziona. Dunque, se ti va, leggi questa guida per venirne a capo.
Come fare autoscatto con iPhone
La prima cosa che devi fare nel momento in cui ti chiedi come fare autoscatto con iPhone, è controllare la versione di iOS. La funzione autoscatto è disponibile nell’app Fotocamera a partire da iOS 8. Per cui, devi innanzitutto verificare la versione del sistema operativo che è installata sul tuo melafonino. Puoi fare ciò seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Info
.
Se possiedi una versione uguale o superiore a iOS 8, prosegui la lettura. In caso contrario, potresti fare autoscatto con iPhone utilizzando l’app gratuita Auto Cam.
Controllata la versione, apri l’app Fotocamera. Quando visualizzi la schermata Foto, imposta la fotocamera frontale o posteriore. Poi, tocca il pulsante Autoscatto (Self timer). È rappresentato dall’icona del cronometro. Appariranno le opzioni No, 3 s e 10 s. Imposta con un tocco il timer fotocamera di iPhone scegliendo un tempo di 3 secondi o di 10 secondi. A conferma, l’opzione si illuminerà di giallo.
Adesso, posiziona l’iPhone nel posto in cui vuoi scattare la foto e riunisci gli amici. Dopodiché, pigia il tasto centrale Scatta foto e corri via. Non esploderà il telefono, ma partirà il counter. Il flash inizierà a lampeggiare in base ai secondi impostati. Fai in fretta a metterti in posa, sorridi e attendi che la fotografia venga catturata. Troverai lo scatto nel Rullino.
Burst Mode
Ora che hai capito come fare autoscatto con iPhone, devi sapere che se hai iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 o iPhone 7 Plus, attivando l’autoscatto, in automatico verrà abilitata pure la funzione Burst Mode.
Essa, fa sì che il dispositivo scatti una sequenza di 10 foto in breve tempo. Questo evita che tu faccia avanti e indietro molte volte prima di catturare la foto giusta.