1. iOS

Come fare animoji iPhone

Sono stati tra le grandi novità di iOS 11 e, in particolare, dell’iPhone X. Hanno attirato immediatamente le attenzioni e le simpatie di moltissimi aficionados della casa di Cupertino. Non ci si deve sorprendere, dunque, se gli animoji iPhone sono tra le funzionalità software più adorate. Le emoji animate, infatti, offrono un nuovo livello di interazione per gli utenti, che possono “mascherarsi” da personaggi di fantasia e conversare con gli amici in modo più divertente. Ma il dubbio è: come fare animoji iPhone? Ebbene, in realtà, è molto più semplice di quanto pensi.

Alla base del successo delle emoticon animate, infatti, troviamo la loro estrema semplicità d’uso. Come la gran parte dei prodotti Apple, anche le emoticon animate sono facili e intuitive da utilizzare: chiunque può creare un animoji iPhone. Basta solo conoscere la procedura, fare un pò di allenamento e il gioco è fatto. Vediamo allora come procedere.

Come fare animoji iPhone

come fare animoji iPhone

Prima di vedere come fare animoji iPhone e come utilizzarli nelle conversazioni, vale la pena ricordare che non tutti gli iPhone sono compatibili con questa forma di interazione. Per creare gli animoji, infatti, sono necessarie delle fotocamere frontali dotate di TrueDepth. Questa tecnologia è in grado di analizzare le espressioni facciali e trasformarle live in animazioni sullo smartphone.

A oggi, questa tecnologia è disponibile solo su iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max. Tutti gli altri dispositivi della mela morsicata non supportano le faccine animate. Quindi, prima di continuare a leggere, dovresti verificare di possedere un modello di iPhone compatibile con gli animoji.

Indice

Cosa sono gli animoji

Prima di tutto, è bene capire cosa sono gli animoji iPhone e cosa hanno di così speciale. Come suggerisce il nome, si tratta di emoticon animate, capaci di ripetere gli stessi movimenti e le stesse espressioni facciali dell’utente.

Gli animoji possono essere utilizzati all’interno di iMessages e altre app sviluppate da Apple. Durante una chiamata, ad esempio, basterà attivare lo strumento che permette di fare animoji iPhone per creare un avatar in grado di riprodurre le nostre smorfie. E che, ovviamente, parlerà con la nostra voce.

Fare animoji

Come ti ho appena accennato, fare animoji iPhone è una delle operazioni più semplici che ti possa capitare di ripetere. Apri Messaggi e pigia sulla riga di una delle conversazioni già esistenti (oppure creane una ex novo). Successivamente, dalla chat, tocca l’icona dell’App Store (quella azzurra con una A maiuscola stilizzata). Accederai così agli applicativi compatibili con la piattaforma di messaggistica Apple.

A questo punto, premi sull’icona rappresentata dalla faccia di una scimmietta con la bocca aperta e scegli uno degli avatar dalla barra in basso. Dopodiché, guarda verso la fotocamera frontale dell’iPhone e premi il pulsante per avviare la registrazione (che può durare al massimo 30 secondi). Ora, comincia a parlare o fare boccacce. Vedrai che la faccina scelta si animerà, ripetendo esattamente le tue espressioni facciali e i tuoi movimenti. Se ti piace il risultato, invia l’animoji iPhone al contatto che hai scelto premendo sul pulsante per inviare messaggi (rappresentato dalla freccia rivolta verso l’alto).

Salvare animoji

Ora che sai come fare animoji iPhone, potrebbe venirti in mente di salvarne una di cui sei particolarmente soddisfatto. Infatti, puoi sempre decidere di “tramandarla” ai posteri scaricandola sul tuo dispositivo e condividendola anche con altri amici e contatti.

Per salvare animoji iPhone, innanzitutto entra nella conversazione all’interno della quale hai creato l’emoji animata. Poi, premici su per qualche istante e attendi che compaia la finestra con la scritta “Salva”. Dopo averci premuto sopra, troverai l’animoji all’interno della tua galleria fotografica. Per inviarla in un’altra conversazione, ti basterà aprire il Rullino all’interno di Apple Messaggi e sceglierla.

Fare chiamata con animoji

Puoi fare animoji iPhone anche durante una chiamata video. Le faccine animate, infatti, possono essere utilizzate in FaceTime, l’applicazione di iOS per fare videochiamate. Inoltre, è davvero semplice attivarle.

Per avviare una videochiamata con animoji iPhone, prima di tutto devi chiamare con FaceTime uno dei tuoi contatti. Durante la chiamata, devi premere sull’icona rappresentata da una stella. A quel punto, potrai scegliere l’animoji iPhone che più ti piace. Nel corso della chiamata, il tuo viso sarà coperto dall’avatar che, sfruttando la tecnologia TrueDepth, replicherà alla perfezione ogni tua smorfia.