Esistono tanti metodi per mettere una posizione GPS falsa su Facebook usando il PC, il Mac, un iPhone o un dispositivo Android. Questi trucchi vengono utilizzati a tutela della privacy per ingannare tutti i curiosi che intendono spiare la posizione GPS sulla mappa grazie alla localizzazione di Messenger.
In questo modo, si può evitare di essere localizzati quando esplicitamente viene chiesto oppure semplicemente per fare uno scherzo a qualcuno (inviando una posizione finta). Vediamo come fare.
Note: La guida è scritta e pubblicata a scopo informativo, fatene uso a vostra responsabilità.
Come mettere una posizione GPS falsa su Facebook
C’è da dire però che il trucco per mostrare una localizzazione Facebook finta è da usare a seconda della situazione in cui ci si trova. Questo perché Facebook è il primo a permettervi di disabilitare la condivisione della posizione su Messenger quando appunto pensate di essere spiati.
La procedura che consente di falsificare localizzazione Facebook nasce infatti per fare scherzi agli amici inviando false posizioni GPS e stupirli del luogo in cui fingete di trovarvi quando pubblicate lo stato Facebook o quando eseguite la condivisione della localizzazione su Messenger. Prosegui i passaggi in base al tuo dispositivo per capire come procedere.
Android
- Scaricare ed installare Fake GPS Location
- Aprire l’app e trascinare la mappa facendola combaciare con il pin rosso nel punto esatto in cui volete far credere di essere
- Fare tap su “Set location” per avviare il processo di GPS spoofing
- Aprire Messenger
- Condividere la posizione falsificata con un amico
- Fine!
iPhone
Requisiti: jailbreak, Cydia installato
- Installare il tweak Fake GPS (4,99€) dalla Big Boss Repository
- Configurare una geolocalizzazione falsata
- Aprire Messenger
- Inviare una posizione a qualcuno per testare il corretto funzionamento del tweak
PC o Mac
Browser da usare: Mozilla Firefox
- Scaricare ed installare l’estensione gratuita Geolocater
- Riavviare il browser cliccando su “Riavvia Adesso“
- Entrare nella gestione componenti aggiuntivi, trovare Geolocater e cliccare su “Preferenze” per accedere al pannello di controllo
- Sulla mappa, eseguire un drag’n drop con il mouse trascinando il pin di posizione sul luogo si desidera fingere di essere
- Attivato lo spoofing della posizione GPS, connettetevi a Facebook
- Da qui potrete condividere gli stati associando un luogo falso (proprio quello che avete appena inserito in Geolocator)
- Tutto qui!
* È possibile creare una destinazione per lo spoofing GPS anche tramite l’aggiunta manuale di una o più località, inserendo il Geolocation address completo di via, numero civico, codice postale, nome città e la nazione. Inoltre, è configurabile anche l’accuratezza in metri del raggio di localizzazione GPS.