Una delle domande che gli utenti del social network si fanno più spesso, è come essere offline su Facebook Messenger. Usando iPhone, iPad, Android oppure il PC, per impostazione predefinita, i tuoi amici di Facebook possono vedere che sei disponibile per la chat quando sei connesso al social network. A volte, però, può accadere anche un fatto abbastanza strano, ovvero che risulti online anche se non stai utilizzando l’applicazione Messenger. Questo è dovuto al sistema di chiusura delle applicazioni che, se non vengono arrestate, continuano a rimanere attive in background.
In questa guida, quindi, ho deciso di spiegarti cosa devi fare per risultare completamente invisibile ai tuoi amici nella chat di Facebook e nella lista contatti di FB MSN. Riuscirai così a nascondere il tuo profilo e nessuno potrà sapere quando ti collegherai al sistema di messaggistica istantanea del social network, ovvero potrai usare Messenger in incognito.
Indice
- Cosa significa risultare offline su Messenger
- Operazioni preliminari
- Come non risultare visibile nei contatti di Messenger
- Come non risultare attivo nelle chat di Messenger
- Limitazioni
Cosa significa risultare offline su Messenger
Apparire offline su Messenger è un’operazione che potrebbe risultare poco sensata se fine a sé stessa. Ciò che maggiormente conta, infatti, sono le dinamiche che ti hanno portato a compiere questa scelta. Una delle cause più comuni, è la possibilità di navigare su Facebook senza correre il pericolo di essere disturbati o spiati. Soprattutto per chi gestisce una Pagina o ha molti amici, fare il login nel social network e ricevere decine di messaggi (magari alla fine di una lunga giornata di lavoro) può essere davvero stressante e fastidioso.
Se ti riconosci in questa situazione, hai due strade principali da percorrere: la prima, ti porterebbe a “tagliare tutti i ponti con il mondo dei social network”, rinunciando alle opportunità che questo ambiente artificiale ti può dare, spesso superate dai numerosi disturbi in cui puoi incorrere in rete; la soluzione più razionale è invece la seconda, che ti permetterebbe appunto di mostrarti inattivo su Messenger pur continuando ad utilizzare questo servizio. Creeresti così una sorta di “campana di vetro temporanea” attorno a te.
Ma cosa significa nel mondo reale questa affermazione? Praticamente, vuol dire nascondere le proprie attività agli amici di Facebook pur continuando ad utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea. Ad esempio, queste procedure potrebbero esserti utili per chattare di nascosto con alcune persone su Messenger senza farti vedere dagli altri. O anche, per leggere i messaggi di una persona senza far sapere ad essa che sono stati visualizzati (così da poter rispondere in un secondo momento senza essere curiosamente controllati).
Continuando con la lettura, dunque, imparerai come rimanere invisibile agli altri utenti, anche se in realtà sei connesso a Facebook Messenger. Potrai così limitare le scocciature alle quali sei soggetto quotidianamente. Alla fine del tutorial, ti assicuro che sarai capace di nascondere l’ultimo accesso, eliminare le spunte di lettura e rimanere invisibile nella lista dei contatti dei tuoi amici. Davvero niente male, non è vero? Ma adesso “diamo bando alle ciance” e cominciamo subito.
Operazioni preliminari
Credo sia superfluo ricordarti che, se vuoi risultare offline su Messenger, devi essere iscritto a Facebook. Sebbene l’applicazione di messaggistica sia ormai un servizio a sé, almeno sulla carta, essa rimane strettamente collegata alla rete del social network.
Dando quindi per scontato che tu sia già registrato su Facebook, dovrai per prima cosa stabilire dei punti di partenza prima di agire. Alcuni di questi, da non sottovalutare, sono i seguenti:
- Decidere per quali utenti vuoi risultare offline;
- Capire se vale la pena disconnetterti dalle sessioni attive inutilizzate: questa operazione, nella maggior parte dei casi, comporta l’inserimento dei tuoi dati di accesso ogni volta che vuoi accedere a Messenger da posizioni inusuali e dunque sconosciute al social network. In questo caso, però, potresti usare questa funzione per disattivare sessioni remote che potrebbero farti risultare collegato anche inaspettatamente;
- Aggiornare l’applicazione di Messenger per il tuo sistema operativo, sia esso Android o iOS (puoi farlo rispettivamente tramite Google Play o App Store);
- Aggiornare il sistema operativo del tuo smartphone, soprattutto se non esegui spesso questa operazione.
Quelli che ti ho elencato schematicamente, sono dei passaggi che spesso vengono sottovalutati quando si vuole restare inattivi su Messenger. In realtà, si tratta di operazioni necessarie per la buona riuscita dell’operazione. Così facendo, potrai evitare problematiche di compatibilità. Detto questo, direi che possiamo iniziare con il tutorial vero e proprio.
Come non risultare visibile nei contatti di Messenger
Ora che hai capito un po’ di più quali sono i contorni della chat di Facebook, è arrivato il momento di scoprire insieme come si può essere offline nella chat di Messenger.
Di seguito, ho inserito tutte le procedure correlate a questo argomento, divise per sistema operativo e dispositivo. Potrai così adattare i passaggi a tutte le tue esigenze.
iOS
Se hai un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, e vuoi apparire invisibile su Messenger, procedi aprendo l’applicazione correlata ed effettuando l’accesso.
Fatto ciò, spostati nella scheda Persone. Se vedi i profili attivi, significa che anche tu risulti online agli altri.
Per rimanere anonimo su Messenger, allora, tocca la foto del tuo account (in alto a sinistra) e recati nella sezione Profilo (scorrendo con il dito). Dunque, seleziona la voce Stato di attività. Per ultimo, disabilita l’opzione Mostra quando sei attivo/a e conferma la modifica scegliendo Disattiva.
Potrai così sparire dalla sezione dei contatti online di Messenger sui telefoni di tutti i tuoi amici. Ma non dimenticarti di effettuare il controllo anche da PC (vedi di seguito come procedere).
Android
Se hai uno smartphone o un tablet Android, come ad esempio un dispositivo Samsung, Xiaomi o Huawei, e ti chiedi come rimanere offline su Facebook Messenger, per prima cosa dovrai effettuare l’accesso al social network tramite l’app ufficiale di Messenger. Nel caso in cui non sia ancora presente a bordo del tuo smartphone, puoi scaricarla gratuitamente direttamente da questo indirizzo del Google Play Store.
Dalla schermata Home di Messenger, ovvero quella dove sono riportati tutti i messaggi inviati e ricevuti, dovrai spostarti nella sezione Persone e toccare il pulsante Attivi. Là dentro, potrai vedere tutti i contatti connessi in un dato momento all’applicazione di messaggistica. Nello specifico, visualizzerai la lista dei profili che sono attivi in tempo reale.
A questo punto, per essere offline su Facebook Messenger, fai tap sulla tua immagine profilo (presente in alto) e premi sull’opzione Stato di attività. Qui, è racchiusa l’opzione che ti consentirà di rimanere inattivo anche se stai utilizzando Messenger, ovvero Mostra quando sei attivo/a. Basta disattivarla per sparire dall’elenco, ma non per nascondersi.
Dopo aver fatto ciò, comunque, non verrai contattato da molte persone, perché penseranno che tu sia davvero offline. D’altro canto, neanche tu potrai più visualizzare la lista dei contatti attivi. Però, potrai sempre farlo quando lo riterrai opportuno. Ti basterà accendere e spegnere l’opzione di switch ogni volta.
Non dimenticarti però di metterti offline anche da PC, nel caso in cui tu ti collegassi pure da tale dispositivo. Altrimenti, risulteresti disponibile da computer (vedi sotto come risolvere).
PC
Se utilizzi il PC e ti chiedi come essere offline su Facebook Messenger, effettua il login a Facebook oppure a Messenger Web. Dopodiché, se usi Facebook, clicca l’icona di Messenger e seleziona l’opzione Vedi tutti su Messenger.
In entrambi i casi, a questo punto, visualizzerai le conversazioni attive. Procedi cliccando l’icona Ingranaggio e dopo Contatti attivi. Se così fosse, significa che non hai mai disattivato la lista dei contatti attivi.
Dunque, torna nel menu interattivo che compare cliccando sull’icona Ingranaggio. Poi, scegli Impostazioni. Nella schermata che comparirà, concentrati sull’opzione Stato di attività. Disabilita dunque l’interruttore che appare di fianco alla voce “Mostra il tuo stato di attività”, che per essere pignoli invoca l’azione Passa offline. Per ultimo, clicca su Fine.
Come alternativa (o come secondo controllo), potresti collegarti a Facebook, aprire la Chat (in basso a destra) e cliccare l’icona Ingranaggio. Se vedessi scritto “Attiva lo stato di attività”, potresti lasciare tutto così.
Se invece vedessi scritto “Disattiva lo stato di attività”, vorrebbe dire che qualcosa non ha funzionato. Clicca dunque tale opzione e scegli una di queste voci:
- Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti;
- Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne;
- Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti.
In questo modo, potresti risultare offline su Messenger in diversi modi, dunque anche solo a poche persone. Quando hai compiuto la tua scelta, clicca su Ok per confermare le modifiche. L’effetto sarà immediato.
Come non risultare attivo nelle chat di Messenger
Come ti accennavo all’inizio, i passaggi che ti ho mostrato fino a questo punto ti permettono di rimanere offline su FB Messenger, a patto però che tu non legga i messaggi che ti vengono inviati e che gli altri contatti non entrino in chat. In questo caso, infatti, il tuo interlocutore visualizzerebbe l’ultimo accesso (o lo stato di attività) sotto al tuo nome profilo e le spunte di lettura di Messenger sui messaggi inviati. Per tua fortuna, esistono delle applicazioni di terze parti gratuite che permettono di vedere il contenuto dei messaggi senza aprire l’applicazione.
Se sei in possesso di uno smartphone Android, ti consiglio di utilizzare l’applicazione Unseen, molto semplice ma allo stesso tempo geniale. Unseen infatti copia i testi dei tuoi messaggi in entrata e te li ripropone all’interno di una schermata separata, in maniera tale da non farti aprire Messenger. Sì hai capito bene, vengono clonati i nuovi messaggi ricevuti su FB Messenger in tempo reale (notifiche comprese). Inoltre, puoi usarla anche per risultare offline su WhatsApp e per rimanere invisibile su Instagram.
Va da sé che, se intenderai rispondere al messaggio in questione, il tuo contatto saprà subito che hai visualizzato ciò che ti ha scritto. Se però rispondessi tramite le notifiche, quindi senza entrare su Messenger, potresti chattare in incognito, senza farti vedere dagli altri profili pur mantenendo invariate le impostazioni di privacy.
Su iOS, invece, non ci sono applicazioni simili per fare quello che ti ho appena mostrato. Per raggiungere questo obiettivo, però, puoi seguire due strade principali:
- Leggere i messaggi dalle notifiche, al fine di non risultare online (e magari rispondere da lì);
- Effettuare il jailbreak ad iOS ed utilizzare uno dei numerosi tweak presenti in rete.
Ovviamente, la seconda soluzione è la più complicata da applicare, perché prevede delle procedure che non ti consiglio di seguire, a meno che tu non sia un utente avanzato. È anche vero, però, che è la metodica profittevole in termini di funzionalità.
Per quanto riguarda il PC, invece, sia esso Windows, macOS o Ubuntu/Linux, essere invisibili su Messenger e leggere i messaggi è davvero un gioco da ragazzi. L’applicazione di messaggistica di Facebook viene infatti eseguita all’interno del browser e, come ben sai, Google Chrome è ricco di estensioni gratis per tutti i gusti, che permettono di perseguire, più o meno, qualsiasi obiettivo.
Il mio consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare l’add-on gratuito denominato “Unseen – Chat Privacy”, che trovi a questo indirizzo del Chrome Web Store. Grazie ad esso, avrai la possibilità di bloccare il tuo stato di accesso a Messenger e le spunte del messaggio letto.
Limitazioni
Ora che siamo arrivati alla fine della guida su come essere offline su Facebook Messenger, ti sarai accorto di come evitare il sistema di controllo del social network sia davvero molto semplice. Ciò a cui devi stare molto attento, però, è la profonda interconnessione fra Facebook e Messenger. Come ti ho già anticipato, infatti, nonostante Messenger sia da tempo disponibile come app stand-alone, essa sfrutta ancora i server del social network per il suo funzionamento.
Questo significa che, se non accedi su Messenger ma navighi su Facebook senza aver disattivato lo stato online, i tuoi contatti vedranno comunque che sei davanti allo schermo del tuo PC, tablet o smartphone.
Peraltro, ti ricordo che per risultare davvero inattivo su Messenger, dovresti effettuare le operazioni descritte su ogni dispositivo utilizzato. Cerca quindi di prestare attenzione ai tuoi movimenti, in maniera tale da non ingannarti da solo cercando di mantenere l’anonimato su Facebook.