1. iOS

Come esportare i contatti di iPhone in vCard

Quando hai la necessità di salvare altrove i numeri presenti in rubrica, potresti chiederti come esportare contatti iPhone. Se hai deciso di resettare iPhone oppure se hai acquistato un nuovo dispositivo iOS o Android, è probabile che tu voglia fare il backup dei contatti per registrarli in un altra rubrica. Ebbene, questa operazione si può eseguire in diversi modi.

A tal proposito, ho scritto questa guida, in cui ti spiego nel dettaglio cosa fare per salvare i contatti dell’iPhone in un file VCF (vCard File), che potrai importare su altri dispositivi, PC e account. Sei pronto per cominciare? Bene, allora non perdiamo altro tempo.

Come esportare contatti di iPhone in vCard

come esportare contatti iPhone backup iCloud

Se ti stai domandando come esportare contatti iPhone, è probabile che ti sei dimenticato di iCloud. Il servizio integrato su iOS è il metodo predefinito per fare i backup. Oltre a salvare i contenuti, iCloud permette anche di eseguire il salvataggio dei contatti.

La prima cosa che devi fare, è verificare che sia attivo questo tipo di backup. Per fare ciò, dal tuo iPhone, devi seguire il percorso Impostazioni > iCloud e controllare che sia impostato su On il toggle Contatti.

Se così non fosse, abilitalo. Dopodiché, per essere certo che tutti i numeri siano stati salvati, dovresti effettuare un backup su iCloud. Per procedere, in primo luogo devi collegarti a una rete WiFi. Poi, dalla sezione iCloud, devi scegliere Backup e dopo Esegui backup adesso.

Download dei contatti in VCF da iCloud

come esportare contatti iPhone iCloud vCard

Quando è finito il backup, puoi collegarti da computer all’indirizzo icloud.com/contacts. Devi immettere l’username e la password dell’ID Apple per procedere. Fatto ciò, visualizzerai la rubrica contatti su iCloud.

A questo punto, non devi far altro che esportare contatti iPhone da iCloud. Per fare questo, devi intanto selezionare tutti i contatti con i tasti Ctrl + A se usi Windows oppure con i pulsanti cmd ⌘ + A se usi Mac. Poi, devi cliccare l’icona ingranaggio (in basso a sinistra) e scegliere Esportazione vCard.

Così facendo, partirà il download di tutti i contatti presenti in rubrica. Alla fine dell’operazione, troverai il file con estensione .vcf nella cartella Download del computer.

Ti ricordo che puoi importare il file vCard su diversi dispositivi, PC e account. Puoi ad esempio usare il file .vcf per trasferire contatti da iPhone a Android, da iPhone a Mac, da iPhone a Windows oppure anche da iPhone a Gmail.