1. WhatsApp

Come entrare su WhatsApp senza codice

Che tu lo stia usando per la prima volta su iPhone, Android o PC, poco cambia: sai bene che non si può entrare su WhatsApp senza codice. Quando installi WhatsApp per la prima volta, ti viene richiesto di inserire il codice di verifica che hai ricevuto tramite SMS, affinché il numero di telefono possa essere confermato. Lo stesso vale quando si accede a WhatsApp Web: c’è un codice QR che autentifica l’accesso al portale e mostra tutte le conversazioni. In caso di spionaggio o di mancato segnale internet o telefonico, non è però possibile ricevere o scannerizzare il codice. Allora, in queste situazioni, come entrare su WhatsApp senza codice? Dopo aver posto questa domanda al web, sei finito sul mio blog.

Ebbene, ufficialmente, non ci sarebbe modo di collegarsi a WhatsApp senza codice, né nell’uno né nell’altro dei casi sopracitati. Con alcuni trucchetti, però, potresti aggirare queste limitazioni e accedere al tuo profilo e alle chat sia da smartphone sia da computer. A me, ad esempio, è capitato di trovarmi in situazioni in cui non riuscivo ad ottenere il codice di conferma per installare l’applicazione. In qualche maniera, ho dovuto aggirare l’ostacolo e, per fortuna, ci sono riuscito. Nella guida che segue, ti spiego come si fa a entrare su WhatsApp senza codice, al fine di continuare a scambiare messaggi, foto e video con i tuoi amici e conoscenti vari. Tieni presente, però, che i metodi proposti sono pubblicati a titolo informativo. Dunque, procedi secondo le tue responsabilità.

Come entrare su WhatsApp senza codice

come entrare su WhatsApp senza codice

Nei paragrafi che seguono ti indico due procedure differenti che ti consentono di entrare su WhatsApp senza codice. La prima ti permette di ricevere il codice di conferma anche se non hai campo. Lo potrai ottenere sfruttando una seconda opzione di autenticazione dell’app. Il codice non ti arriverà via SMS, ma potrai comunque ascoltarlo. Il secondo metodo, invece, ti consente di connetterti al servizio WhatsApp Web senza dover più ripetere costantemente la scansione del codice QR.

Entrambe le soluzioni, non sono molto complesse. Tutto quello di cui avrai bisogno, sarà uno smartphone (o un PC), qualche minuto del tuo tempo libero e un pò di pazienza. Vediamo allora come procedere.

Indice

Codice di conferma

come entrare su WhatsApp senza codice verifica numero

Stai provando a entrare su WhatsApp senza codice perché non riesci a ricevere il messaggio di conferma? Nessun timore, puoi riuscire ugualmente a sbloccare il servizio nel giro di qualche minuto.

La procedura di autenticazione ideata dagli ingegneri della piattaforma di messaggistica, infatti, prevede che i tentativi di inviare il codice tramite SMS di testo durino 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, potrai chiedere che il codice di conferma ti venga comunicato tramite chiamata telefonica. Se potrai rispondere, tanto meglio. In caso contrario, ti basterà attendere che il servizio automatizzato di WhatsApp lasci un messaggio nella tua segreteria telefonica, che potrai riascoltare quando vorrai o potrai.

Vale la pena precisare che, a seguito del messaggio di conferma, se è stata attivata l’autenticazione a due fattori, non si potrà comunque entrare su WhatsApp senza codice. Questo, a meno che non si riesca a ricevere il PIN per validare il controllo.

QR code

come entrare su WhatsApp senza codice WhatsApp Web QR code

Se hai la necessità di entrare su WhatsApp senza codice perché hai bisogno di accedere a WhatsApp Web senza il telefono, devi fare in altro modo. Il codice QR è ovviamente necessario validarlo per riuscire ad usufruire del servizio di messaggistica da PC o Mac. Tuttavia, non va scannerizzato ogni volta e, soprattutto, non c’è bisogno che lo smartphone sia sempre a portata di mano.

Molte persone utilizzano WhatsApp Web per controllare WhatsApp dei figli o per scoprire se il partner li tradisce. Magari ti trovi in una di queste situazioni, oppure desideri semplicemente accedere alle conversazioni senza il tuo smartphone. In ogni caso, per risolvere la faccenda, almeno al primo accesso, dovrai necessariamente avere con te il telefono su cui è collegato l’account WhatsApp che desideri utilizzare.

Una volta che disponi del telefono, controlla la connessione internet, indipendentemente dal fatto che sia Wi-Fi oppure rete cellulare 3G/4G. Se internet funziona, ti consiglio di installare WhatsApp su Windows o di installare WhatsApp su Mac, evitando l’accesso via browser. In questo modo, puoi collegare WhatsApp al computer senza cancellare il cookie che memorizza l’accesso.

Apri quindi il programma WhatsApp Desktop e attendi di vedere il QR code. Quando lo visualizzi, controlla di aver selezionato l’opzione Resta connesso. Poi, prendi il telefono, apri WhatsApp, scegli WhatsApp Web e punta il riquadro della fotocamera verso il codice QR. In automatico, verrà eseguito l’accesso. A partire da questo momento, potrai sempre entrare su WhatsApp senza codice tramite il programma WhatsApp Desktop.