Ti sei da poco iscritto a Telegram e vorresti entrare a far parte di un gruppo? Se sei alla ricerca di una guida facile e intuitiva su come entrare in un gruppo Telegram sono felice di darti una buona notizia: puoi smettere di cercare, perché con questo tutorial ti svelerò ogni segreto correlato all’argomento.
Come trovare un gruppo Telegram
Prima di entrare in un gruppo Telegram, potresti voler sapere come si fanno a trovare dei nuovi gruppi Telegram. Ebbene, ci sono diversi modi per individuare i gruppi, soprattutto quelli pubblici.
Puoi iniziare chiedendo ai tuoi amici se conoscono gruppi interessanti, ai quali potrebbero aggiungerti o invitarti. In alternativa, puoi provare a dare un’occhiata alla sezione community di Pagine Facebook, account Instagram famosi, Canali YouTube noti e siti web popolari che segui. Molto spesso, attorno a queste realtà, sorgono dei gruppi di utenti, sia ufficiali che non.
Generalmente, i gruppi ufficiali sono linkati nelle pagine. Quelli non ufficiali, invece, è un po’ più complicato trovarli, ma non impossibile. Per individuarli, puoi provare a lasciare un commento, chiedendo se esistono gruppi Telegram a tema. Se ne esistessero, qualcuno ti risponderà sicuramente.
Questa strada, tuttavia, non è esente da rischi: potrebbe capitare infatti che qualche malintenzionato o burlone ti lasci un link a gruppi fake e non appropriati, di cui non potrai conoscere il contenuto finché non sarai entrato. Personalmente ti sconsiglio di utilizzare questo metodo.
Un metodo migliore per avere accesso a gruppi Telegram divertenti o comunque interessanti, è quello di cercare sul web delle directory di canali Telegram. Ci sono numerosi siti web che, in modo completamente libero e gratuito, permettono agli admin dei gruppi Telegram di pubblicare e pubblicizzare i propri gruppi, attraverso una sorta di catalogo virtuale che ti permetterà di selezionare per tipologia e tematica i gruppi che ti interessano. Un esempio, potrebbe essere il sito italiano Telegram Italia.
Infine, ma non meno importante, potresti provare ad utilizzare la funzione ricerca di Telegram. In questo caso però, dovrai conoscere il nome, più o meno esatto, del gruppo che stai cercando, perché purtroppo il motore di ricerca interno alla piattaforma Telegram si limita ad applicare la funzione “Cerca sui titoli” e, di conseguenza, restituirà come risultato soltanto utenti, canali e gruppi che contengono la parola cercata. Cerca quindi di usare meno parole possibili in una ricerca, perché un ordine sbagliato delle parole o una lettera fuori posto, potrebbero rendere nulla la tua ricerca.
Gruppi Telegram pubblici e privati
I gruppi Telegram possono essere sia pubblici che privati. I gruppi pubblici sono gruppi in cui chiunque può accedere semplicemente cliccando sul link di ingresso, che generalmente è un link permanente, che gli admin hanno pubblicato anche su altre piattaforme, e non prevedono alcun controllo all’ingresso degli utenti.
Contrariamente, i gruppi privati sono gruppi in cui non è possibile entrare liberamente. Per accedere ad un gruppo privato, è necessario che qualcuno all’interno del gruppo ti aggiunga. In generale, questi gruppi non hanno un link di ingresso attivo, ma può capitare che gli admin ne attivino uno temporaneo per permettere agli utenti di accedere in determinati momenti. Dopodiché, quel link viene disattivato e non può più essere utilizzato.
Inoltre, c’è da dire che i gruppi privati, spesso, applicano un controllo all’ingresso. Questo significa che non è sufficiente avere un link valido o essere stati invitati per poter entrare in un gruppo Telegram nascosto, ma occorre l’approvazione di un amministratore. Infine, i gruppi privati, a differenza dei gruppi pubblici, non appaiono nei risultati di ricerca di Telegram.
Come accedere a un gruppo
Per entrare in un gruppo Telegram ci sono tre metodi: il primo, consiste nell’invito diretto da parte di un altro utente del gruppo; il secondo, prevede l’utilizzo di un link pubblico; invece, il terzo, prevede l’utilizzo della funzione di ricerca, che permette di trovare utenti e canali, oltre che gruppi.
Accedere a un gruppo Telegram tramite invito diretto di un altro utente è abbastanza semplice. Per farlo, ti basterà chiedere ad uno dei tuoi contatti Telegram di aggiungerti al gruppo. Egli potrà aggiungerti direttamente oppure potrà inviarti un link. Quest’ultimo, può essere di due tipi: temporaneo o permanente.
I link temporanei hanno una validità di 24 ore. Questo significa che se il tuo amico ti invierà un collegamento temporaneo, avrai al massimo un giorno per poter entrare nel gruppo. Trascorso questo periodo di tempo, quel link non sarà più valido e, se cliccato, Telegram ti notificherà che quel link è scaduto.
Se invece ti verrà inviato un link permanente, non avrai limiti di tempo e potrai utilizzarlo in qualsiasi momento. Non solo, potrai anche inviarlo a tua volta ai tuoi amici di Telegram per invitarli nel gruppo.
Va precisato però, che a parte gli amministratori del gruppo, nessun utente ha modo di sapere se un link è temporaneo o permanente. Questo, finché non si prova ad utilizzarlo per entrare nel gruppo. Inoltre, anche i link permanenti possono scadere. Gli admin infatti hanno la possibilità di disattivare un link in qualsiasi momento.
I link ai gruppi Telegram possono essere cliccati o tappati, permettendo così l’ingresso nel gruppo, sia da app mobile, che da app desktop, che da browser, a patto che quel dispositivo sia collegato ad un account Telegram attivo.
Differenze tra Gruppo, Supergruppo e Canale
Devi sapere che su Telegram, diversamente da WhatsApp, esistono diverse tipologie di gruppi di utenti. È utile pertanto conoscere le differenze di ognuno prima di entrare in un gruppo Telegram. In dettaglio:
- Canale
- Gruppo
- Supergruppo
Prosegui la lettura per capire in dettaglio come funzionano e quali differenze ci sono.
Canale Telegram
Un Canale Telegram è un gruppo in cui solo gli amministratori possono scrivere e pubblicare contenuti. Si tratta di un canale di comunicazione a senso unico, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni.
Ti faccio un esempio pratico: stai organizzando un’escursione per la tua festa di compleanno ed hai deciso di creare un gruppo Telegram per comunicare tutti gli aggiornamenti ai tuoi amici. Potrebbe non essere la migliore delle soluzione, perché tra domande e interventi degli utenti, alcune informazioni potrebbero andare perdute.
Se invece di utilizzare un gruppo utilizzassi un canale Telegram, potresti inviare tutte le informazioni e gli aggiornamenti in modo singolo. A differenza di un gruppo, riusciresti ad ascoltare le proposte e gli aggiornamenti degli amici, senza che questi diventino dispersivi o facciano perdere qualche comunicazione agli altri utenti che, in quel momento, non erano online.
Si può paragonare un canale Telegram a una lista broadcast di WhatsApp. È l’ideale, quindi, per creare una specie di newsletter su Telegram o per fare gli auguri mandando un messaggio singolo a tutti gli iscritti al canale.
Gruppo Telegram
Un gruppo Telegram è una chat multipla, composta da diversi partecipanti. Si può paragonare, ad esempio, al gruppo di WhatsApp oppure a quello di Facebook Messenger. In esso, si possono leggere i messaggi di tutti i membri, non soltanto quelli del fondatore del gruppo (diversamente dai canali, dove invece gli utenti possono leggere soltanto ciò che viene scritto dall’amministratore).
Supergruppo Telegram
Ci sono poi i supergruppi. Si tratta di gruppi molto più grandi dei semplici gruppi, che possono ospitare un numero illimitato di utenti (i gruppi semplici prevedono un limite massimo di utenti).
Gli admin e i moderatori di un super gruppo possono fissare alcuni messaggi in evidenza, così che chiunque entrerà nel gruppo potrà leggere il post in evidenza. Gli amministratori possono comunque pubblicare un unico messaggio in evidenza per volta che, quando pubblicato, andrà a sostituire un eventuale precedente post in evidenza (verrà sostituito automaticamente dal sistema di messaggistica istantanea). Puoi approfondire la faccenda leggendo la mia guida su come creare i supergruppi su Telegram.
Regole da seguire nei gruppi
Così come avviene nei gruppi, anche nei supergruppi, ogni utente può scrivere quello che vuole. Tuttavia, ti consiglio di stare attento a cosa invierai, perché, a meno che non si tratti del tuo gruppo di famiglia o di quello con gli amici, se entrerai in un gruppo pubblico e/o tematico, potresti imbatterti in un regolamento interno, volto appunto a regolare il comportamento degli utenti ed a tenere la discussione fissa sul topic centrale del gruppo.
Quasi ogni gruppo pubblico è dotato di un proprio regolamento interno. Molto spesso, questo regolamento è specificato nelle informazioni e nella descrizione del gruppo Telegram. Altre volte invece non è scritto ed è costituito semplicemente dalle “regole” della convivenza civile, basate sull’educazione e sul rispetto per tutti gli utenti del gruppo.
Se vuoi evitare che qualcuno possa segnalarti ad un moderatore o amministratore del gruppo e che questi possano bannarti (bannare qualcuno significa metterlo al bando, escluderlo, rimuoverlo dal gruppo) ti consiglio di attenerti alle regole del gruppo e di trattare con educazione e rispetto tutti gli altri utenti.
Come rientrare in un gruppo bloccato
Che tu sia uscito o sia stato rimosso da un gruppo Telegram, non preoccuparti, avrai sempre modo di entrare in un gruppo Telegram una seconda volta. Questo, a meno che l’amministratore non abbia deciso di bloccarti. In quel caso, purtroppo, non potrai fare molto, se non chiedere all’amministratore le motivazioni dell’accaduto e se, per cortesia, potesse aggiungerti di nuovo.
In caso di uscita volontaria da un gruppo Telegram, potrai rientrare in qualsiasi momento, chiedendo a qualcuno dei tuoi contatti, ancora nel gruppo, di riaggiungerti. In alternativa, se lo avessi conservato e fosse ancora valido, potresti utilizzare il link permanente che hai già utilizzato in passato.
Se sei stato bannato dal gruppo Telegram, prima di provare a rientrare, cerca di capire perché sei stato rimosso. Magari eri semplicemente poco attivo e qualche admin ti ha rimosso per fare un po’ di spazio ad altri utenti, perché probabilmente quel gruppo non è stato convertito in supergruppo.
Se invece sei stato rimosso dal gruppo per una qualche violazione del regolamento o per esserti comportato in modo apparentemente scorretto con un altro utente del gruppo, il mio consiglio è quello di chiedere scusa agli admin (tramite conversazione singola) per le eventuali violazioni e, una volta rientrati, di scusarsi anche con gli altri utenti del gruppo. In questo modo, riuscirai a riportare l’armonia interna e favorirai la tua permanenza nella community.
Come diventare amministratore di gruppo
Nei gruppi Telegram esistono solo due ruoli, quello di amministratore e quello di membro. Ora che sei riuscito ad entrare in un gruppo Telegram, potresti voler sapere anche cosa si può fare per farsi nominare amministratore all’interno di quella chat.
Ebbene, devi sapere che, a parte il creatore del gruppo, tutti gli altri utenti del gruppo sono di default membri del gruppo, che possono leggere i messaggi ricevuti, inviare messaggi e rimuovere i propri messaggi.
Tuttavia, a differenza di WhatsApp, l’amministratore del gruppo Telegram ha la possibilità di modificare i permessi dei singoli utenti e quindi può dare loro alcuni poteri da admin, come la possibilità di aggiungere utenti, fissare in alto i messaggi e cambiare le info del gruppo, senza però renderli effettivamente admin.
Comunque, tieni presente che non tutti i privilegi possono essere conferiti agli utenti semplici, come ad esempio la possibilità di rimuovere i messaggi degli altri utenti o quella di bannare le altre persone dal gruppo. Questi privilegi, infatti, sono un’esclusiva degli amministratori, i cui poteri possono essere eventualmente limitati dal fondatore del gruppo, ovvero da un amministratore che, a differenza degli altri, non può essere rimosso per nessun motivo e che quindi non può mai perdere il ruolo di amministratore. È anche vero, però, che il creator del gruppo Telegram potrebbe decidere di uscire volontariamente dal gruppo e di rinunciare ai propri poteri.
Se vuoi diventare admin di un gruppo Telegram, puoi procedere in due modi: da un lato, puoi provare a creare un tuo gruppo Telegram ed invitare i tuoi amici. In questo modo, saresti automaticamente amministratore e sarebbe compito tuo tenere attivo il gruppo (discussione, argomenti e tutto il resto); se invece non vuoi fondare un gruppo tutto tuo, ma vuoi aiutare un tuo amico ad amministrare il suo gruppo, oppure credi di poter aiutare gli altri admin di un gruppo molto grande di cui fai parte, potresti provare a farti notare.
Un buon modo per farsi notare, è quello di aiutare gli admin, segnalando problemi e violazioni di altri utenti, comportandosi con educazione e rispetto e proponendo discussioni e argomenti divertenti e interessanti. Agendo in questo modo, potrebbe capitare che gli admin decidano di premiare il tuo comportamento concedendoti alcuni privilegi speciali, come la possibilità di fissare i contenuti in alto oppure addirittura nominandoti admin. E se questo non funzionasse, potresti sempre provare a proporti direttamente al gruppo o agli admin come aiutante.