Tutti i tuoi amici ti stanno parlando dei canali Telegram, questa funzione unica dell’app di messaggistica che sta a metà strada tra una newsletter ed un blog. Sei incuriosito da questa incredibile opzione che permette ai creators di inviare un messaggio ai propri “follower” e di condividere con loro informazioni, notizie, curiosità, immagini e tanto altro, senza che il post venga sommerso da mille commenti o sparisca nel flusso di informazioni e altri messaggi, come invece accade nei gruppi. Ed è per questo, probabilmente, che hai cercato come entrare in un canale Telegram.
Se hai letto la mia guida su come entrare in un gruppo Telegram, saprai già che gruppi e canali non sono la stessa cosa. A dire il vero, essi sono profondamente diversi tra di loro. Nei canali infatti, possono scrivere soltanto gli amministratori, mentre nei gruppi può scrivere chiunque ne fa parte. Ma vediamo in dettaglio come si fanno a scoprire nuovi canali Telegram e, soprattutto, come è possibile accedervi.
Come entrare in un canale Telegram
Magari cerchi un canale Telegram in cui si parla di storia, politica, scienza, arte, oppure un canale per sconti ed offerte nei supermercati della tua zona o su Amazon, o anche il canale Telegram del tuo streamer, youtuber o instagrammer preferito. Qualunque sia il canale Telegram che stai cercando, non preoccuparti, perché con questa guida ti aiuterò a trovarlo e ad iscriverti ad esso. Non credi a quello che sto dicendo? Ti basterà continuare a leggere per darmi ragione.
Prima di cominciare con il tutorial, però, voglio dirti che chiunque può aprire un canale Telegram ed invitare i suoi amici ad iscriversi, o a rendere pubblico il link di iscrizione per permettere a chiunque di trovarlo e registrarsi al canale. Ciò premesso, possiamo iniziare.
Indice
- Come funzionano i canali su Telegram
- Come trovare canali Telegram
- Come accedere ad un canale Telegram
- Come farsi aggiungere ad un canale Telegram
- Canali Telegram pubblici e privati
- Come rispondere in un canale Telegram
- Come uscire da un canale Telegram
- Come disattivare le notifiche di un canale Telegram
Come funzionano i canali su Telegram
Come ti dicevo, i canali Telegram sono una via di mezzo tra una chat, in cui può scrivere solo una persona, una newsletter, alla quale non si può rispondere, e un blog. Hai capito bene, sono molto simili alle chat broadcast di WhatsApp.
Si tratta di un vero e proprio canale di comunicazione diretto e immediato, in cui il proprietario del canale può comunicare a senso unico con tutti gli iscritti che, se vorranno rispondere ai suoi post, dovranno necessariamente scrivergli in privato, a meno che l’autore non utilizzi alcuni bot per la creazione di sondaggi. In ogni caso, nessuno, a parte gli amministratori del canale, può scrivere in un canale Telegram.
Il proprietario di un canale potrebbe scegliere di nominare altri utenti del canale amministratori e dare loro la possibilità di scrivere nel canale. Volendo, egli potrebbe anche nominare amministratore un bot, così da utilizzare le funzioni del bot nel canale.
Un canale Telegram si presenta agli utenti e all’amministratore come una qualsiasi altra chat. L’unica differenza, è che gli user possono solo leggere ciò che viene scritto, mentre gli amministratori possono anche scrivere e gestire i ruoli dell’intero canale.
Come trovare canali Telegram
Se i canali Telegram ti affascinano e vorresti trovarne uno bello e interessante, ma non sai come fare, questo è il paragrafo che fa per te, perché qui ti spiegherò come si fa a trovare un canale Telegram.
Cerca di Telegram
La prima cosa che puoi fare per entrare in un canale Telegram, come ti ho appena detto, è cercarlo. Per fare ciò, potresti utilizzare la barra delle ricerche dell’app. Esatto, è la stessa che utilizzi per cercare i tuoi amici quando vuoi iniziare una chat con loro. Potresti provare a cercare con delle parole chiave quelli che potrebbero essere gli argomenti che ti interessano.
Quando si effettuerà una ricerca, per aiutare gli utenti a non fare confusione tra canali, gruppi e altri utenti, Telegram mostrerà, tra l’immagine del profilo e il nome del canale, una piccola icona a forma di megafono.
Se per esempio sei un lettore di WordSmart.it, potresti provare a cercare il termine “wordsmart” nella barra di ricerca di ricerca di Telegram. Questo, però, è soltanto un esempio, in quanto al momento in cui scrivo, non ho ancora avviato un canale su Telegram.
Comunque, se utilizzando la funzione di ricerca di Telegram non dovessi riuscire a trovare il canale che stai cercando, o comunque un canale che possa interessarti, non preoccuparti, ci sono tante altre strade possibili e gratuite. Vediamo quali sono.
Motori di ricerca
Potresti anche provare a cercare su Google i canali Telegram legati al tema che ti interessa. Ad esempio, potresti cercare un canale Telegram che parla dei cartoni animati o della tua serie TV preferita. Riusciresti a stare sempre al passo con le nuove tendenze.
Dovresti utilizzare specifiche parole chiave per la ricerca, come ad esempio: “canali Telegram serie TV”, “canali Telegram cartoni animati”, “canali Telegram <nome del film>” o anche “canali Telegram <nome dell’argomento>”. Così facendo, dovresti trovare i migliori canali Telegram per una determinata tematica.
Directory Telegram
Se anche la strada della ricerca su Google non dovesse funzionare, le directory Telegram sono quello che fanno al caso tuo.
Ma cosa sono le directory? Devi sapere che, prima che Larry Page e Sergey Brin inventassero Google e rendessero concreto il concetto di motore di ricerca, Internet era molto diverso da come appare oggi. Assomigliava molto ad una cartella del PC, in cui c’era una serie infinita di documenti sparsi ed era quasi impossibile trovare quello di cui si aveva bisogno.
Per aiutare gli utenti a fare un po’ di ordine, alcune società come Yahoo, crearono delle directory di ricerca. Si trattava di cartelle ordinate in ordine alfabetico o organizzate per tema, in cui era molto più facile trovare quello che si stava cercando. Tuttavia, anche così, non sempre era facile individuare i contenuti. Molte pagine web, spesso, si trovavano in cartelle o categorie sbagliate e questo accadeva perché a metterle in ordine erano gli amministratori delle directory di ricerca, che facevano tutto il lavoro manualmente.
Oggi, trovare qualcosa su internet è molto più facile: i motori di ricerca fanno gran parte del lavoro al nostro posto. È anche vero, però, che le directory continuano ad esistere. Esistono tantissime directory dedicate a gruppi e canali Telegram e puoi utilizzarle per cercare, tra le varie categorie, il canale che più ti interessa.
Siti per trovare canali Telegram gratis
C’è un altro metodo che permette di entrare in un canale Telegram dopo averlo trovato. Si tratta di utilizzare strumenti online gratis che permettono di ricercare gruppi, bot e canali Telegram in base a diversi filtri e categorie.
Tra i migliori siti web che possa aver trovato per l’Italia, c’è sicuramente Telegram Italia. È un database online pubblico e gratuito, il quale permette a chiunque di poter ricercare le chat pubbliche di Telegram per restare aggiornato tramite l’app di messaggistica. Lo trovi a questo indirizzo.
Dopo esserti collegato al servizio, ti basterà recarti nella sezione Canali e scegliere la categoria di tuo interesse. Ne troverai a bizzeffe e potrai vedere il dettaglio di ognuno semplicemente selezionando il nome. Successivamente, ti basterà scegliere il pulsante Aggiungi a Telegram e seguire il link ufficiale che ti viene proposto.
Come accedere ad un canale Telegram
Una volta trovato un canale Telegram con le metodiche suggerite sopra, dovrai iscriverti. Per fare ciò, devi accedervi ed unirti al canale. Altrimenti, non riuscirai a ricevere aggiornamenti in merito.
Se hai effettuato la ricerca del canale tramite la funzione ricerca di Telegram, non dovrai fare altro che toccare il canale che desideri, come se volessi iniziare una conversazione in chat. Ti ricordo che i canali sono contrassegnati dall’icona di un piccolo megafono.
Una volta che sarai entrato nella schermata delle conversazioni, non dovrai fare altro che toccare sul bottone Unisciti, che troverai in fondo alla finestra, dove generalmente c’è lo spazio per scrivere un messaggio. Tieni presente, però, che in un canale Telegram tu non potrai mai scrivere, a meno che tu non sia stato nominato amministratore del canale.
Se invece hai trovato il canale tramite la ricerca su Google, tramite una directory o tramite un catalogo online gratuito, quello che dovrai fare è cliccare sul link di invito o, più in generale, sul link del canale Telegram, e seguire le istruzioni indicate a schermo.
Come farsi aggiungere ad un canale Telegram
Come dici? Vuoi entrare nel canale Telegram di un tuo amico o in un canale in cui si è appena iscritto un tuo amico? In questo caso, non c’è nulla di più facile.
Se conosci qualcuno all’interno di un canale Telegram, per accedere ad esso, ti basterà chiedergli di inviarti il link di invito al canale. Si tratta di un link pubblico, lo stesso che potresti trovare cercando su Google, su un blog o in una directory.
Una volta ricevuto il link di invito o il nome del canale, non dovrai fare altro che cliccare sul link oppure cercare il nome esatto del canale nella barra di ricerca ed unirti al canale come ti ho detto nel punto precedente.
Canali Telegram pubblici e privati
Vale la pena sottolineare, però, che esistono due tipi di canali Telegram: pubblici e privati.
I canali pubblici sono canali che puoi trovare grazie alla ricerca di Telegram. Se vi accedi, puoi vedere i loro contenuti anche se non sei iscritto al canale.
Diversamente, i canali privati non vengono mostrati nelle ricerche ed è possibile iscriversi soltanto tramite il link d’invito che, a differenza dei gruppi pubblici, non è permanente. Questo significa che, se vorrai entrare in un canale Telegram privato, dovrai necessariamente chiedere all’amministratore del canale di invitarti, altrimenti non avrai la possibilità di farne parte.
Come rispondere in un canale Telegram
Se in un canale Telegram che segui è stato pubblicato un post interessantissimo oppure è stata fatta una domanda, e tu vorresti rispondere o commentare quel post, purtroppo ho una brutta notizia da darti: non puoi farlo, o almeno, non all’interno del canale Telegram.
Nei canali Telegram, se non sei un amministratore, non ti sarà possibile scrivere. Solitamente però, oltre al canale, esiste anche un gruppo Telegram dedicato alla community. E quando in un canale viene fatta una domanda, è molto probabile che, oltre alla domanda, venga pubblicato anche un link d’invito al gruppo Telegram associato o al profilo dell’amministratore del canale.
In questo modo, se qualcuno volesse intervenire alla discussione pubblica, potrebbe farlo proprio utilizzando questi canali comunicativi. Nel caso del gruppo, si tratterebbe di una risposta pubblica. Invece, nel caso delle chat singole, si tratterebbe di un messaggio diretto all’amministratore del canale.
Come uscire da un canale Telegram
Se sei stanco di un canale Telegram e volessi lasciarlo, non dovrai fare altro che uscire dal canale.
Per uscire da un canale Telegram, devi aprire il canale, come se volessi leggere i suoi post, e cliccare sul suo nome. Si aprirà così una scheda con descrizione ed elenco dei contenuti condivisi, suddivisi in immagini, video, file, link e messaggi vocali.
In fondo a questa scheda, troverai in rosso la voce Lascia il canale. Non dovrai fare altro che toccare questa opzione per uscire dal canale e non ricevere più i suoi aggiornamenti.
Come disattivare le notifiche di un canale Telegram
Se non vuoi uscire da un canale, ma solo disattivare le sue notifiche, così da evitare di ricevere aggiornamenti ogni volta che viene pubblicato qualcosa, puoi farlo senza troppe fatiche. Prima di uscire, dal momento che per entrare in un canale Telegram hai dovuto ingegnarti, sarebbe più semplice mettere il silenzioso alla chat.
Per fare ciò, devi innanzitutto accedere alla chat broadcast e cliccare sul suo nome. Si aprirà così una sezione dedicata alle informazioni del canale e ti verranno mostrate diversi dettagli ed opzioni. Appena sotto alla descrizione del canale, troverai la voce Notifiche. Ti basterà configurarla su No per disattivare le notifiche di quel canale fino a quando non le riattiverai. In alternativa, potresti scegliere l’opzione Silenzia notifiche, presente nelle opzioni della chat.