1. Windows

Come eliminare una rete WiFi da Windows 10

Se vuoi sapere come eliminare una rete WiFi da Windows 10, potrei aiutarti io. Dopo aver connesso il tuo computer a molteplici reti wireless, il sistema operativo ha memorizzato SSID e password (se presente) di ognuna. In questo modo, potevi accedere ad esse automaticamente. Fatto sta che adesso, per varie ragioni, potresti aver bisogno di cancellarne alcune. Probabilmente, vorrai dimenticare le reti wireless che non utilizzi attualmente, dico bene? Ottimo! Se così fosse, direi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

In questa guida, appunto, ti spiego come eliminare una rete WiFi da Windows 10 mediante le impostazioni di sistema o tramite il prompt dei comandi (cmd). Non c’è nulla di difficile, fidati. Allora, se sei d’accordo, possiamo partire subito.

Come eliminare una rete WiFi da Windows 10

come eliminare una rete WiFi da Windows 10

Prima di dirti come eliminare una rete WiFi da Windows 10, voglio ricordarti che alcune reti wireless non sicure, quindi prive di password, vengono memorizzate automaticamente nel sistema. Ciò accade per impostazione predefinita. Dimenticando questi hotspot senza password con i metodi che sto per proporti, non servirà a niente. Se vuoi togliere definitivamente pure quelli, devi anche disattivare le funzioni di Wi-Fi Sense.

Ciò premesso, per eliminare una rete WiFi da Windows 10 protetta da password e dimenticarla definitivamente, puoi usare le impostazioni di sistema o il prompt dei comandi. Di seguito, trovi il dettaglio di entrambe le procedure. Scegli ed applica quella che fa al caso tuo.

Indice

Impostazioni di sistema

come eliminare una rete WiFi da Windows 10 impostazioni

Quando ti chiedi come eliminare una rete WiFi da Windows 10, potresti usare le impostazioni di sistema. Per procedere, innanzitutto apri il menu Start e clicca Impostazioni. Poi, seleziona Rete e Internet. Dopodiché, scegli Wi-Fi.

A questo punto, clicca Gestisci reti note per visualizzare la lista delle reti memorizzate. In quella sezione, trova la rete wireless da cancellare e fai click su di essa. Non appena lo hai fatto, scegli Annulla memorizzazione per rimuoverla.

Da questo momento, se tenterai di riconnetterti alla rete wireless dimenticata, ti verrà chiesta la password.

Prompt dei comandi

come eliminare una rete WiFi da Windows 10 prompt dei comandi

Se ti stai domandando come eliminare una rete WiFi da Windows 10, potresti utilizzare il Prompt dei comandi. Ti consigliai di utilizzarlo anche per vedere le password WiFi salvate su Windows 10. Per procedere, aprilo in modalità amministratore. Fatto ciò, esegui il seguente comando per generare la lista delle reti WiFi salvate nel sistema operativo:

netsh wlan show profiles

Annota il SSID che desideri dimenticare. Dopodiché, lancia il seguente comando per eliminare una rete WiFi da Windows 10 definitivamente:

netsh wlan delete profile name="nome-rete-WiFi"

Non dimenticarti di sostituire il nome-rete-WiFi evidenziato nel comando con quello vero. L’output corretto che dovresti visualizzare a titolo di conferma è questo:

Profilo "nome-rete-WiFi" eliminato dall'interfaccia "Wi-Fi".

In questa maniera, puoi rimuovere una o più reti WiFi dal sistema operativo. Perciò, quando vorrai riconnetterti a quelle dimenticate, dovrai reinserire la chiave di sicurezza.