Se ti stai chiedendo come eliminare gruppo WhatsApp con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver amministrato un gruppo con molti partecipanti, basato su una determinata tematica, potresti aver deciso di chiuderlo e cancellarlo definitivamente. Se ho capito bene, vorresti rimuovere un gruppo su WhatsApp, sia sul tuo telefono che su quello degli altri membri.
Nello specifico, vorresti abbandonare il gruppo e fare in modo che nessun altro possa più usarlo, giusto? Bene, se così fosse, ti dico subito che si può fare, anche se limitatamente. Non devi far altro che continuare a leggere per capire come.
Come eliminare gruppo WhatsApp
Prima di spiegarti come cancellare un gruppo WhatsApp, devo dirti che per effettuare questa operazione bisogna soddisfare un requisito.
Per fare ciò, sono necessari i permessi dell’amministratore. No, non intendo il root del telefono Android o il jailbreak di iPhone. Voglio dire che devi avere le qualifiche di fondatore e amministratore affinché tu possa disattivare un gruppo su WhatsApp. Non basta essere un partecipante.
Per scoprire se sei un admin e creator del gruppo WA, devi entrare nel gruppo, toccare il nome (sopra la chat) e scrutare la lista dei membri. Se sotto al tuo nome contatto c’è la targhetta con scritto Amministratore gruppo, vuol dire che lo sei. Altrimenti, no.
Ma forse hai già effettuato questo controllo, ed è proprio per questo che hai deciso di eliminare gruppo WhatsApp, non è vero? Ebbene, se così fosse, devi solo fare attenzione a non cancellare il gruppo prima di aver espulso tutti i partecipanti e gli altri amministratori dallo stesso.
Sì, hai capito bene, la prima cosa che devi fare è forzare l’abbandono del gruppo a tutti coloro che ne fanno parte. Se hai nominato più amministratori, puoi rimuoverli allo stesso modo dei partecipanti. Se non sei il founder del gruppo, ti ricordo che non riuscirai ad eliminare colui che ha creato la chat multipla.
In ogni caso, se rispetti tutti i requisiti di cui sopra, puoi rimuovere qualsiasi partecipante con qualsiasi ruolo tramite il menu del gruppo. Precisamente, dalla lista dei partecipanti. Basta che tocchi il nome di un contatto e scegliere l’opzione Rimuovi. Non preoccuparti, nessuno di loro riceverà una notifica. Non se ne accorgeranno subito.
Fatto ciò, dovrai soltanto abbandonare il gruppo e cancellare la conversazione (non necessario se vuoi lasciare la cronologia chat). Puoi approfondire leggendo di seguito.
Ti ricordo, comunque, di espellere tutti i partecipanti prima di lasciare la chat multipla. Non facendolo, il sistema di messaggistica assegnerà automaticamente il tuo ruolo ad altri partecipanti.
Abbandono del gruppo WhatsApp
Una volta che hai capito cosa devi fare prima di eliminare gruppo WhatsApp, puoi abbandonarlo. Per uscire, devi toccare il nome del gruppo, scorrere fino in fondo e toccare il pulsante rosso Abbandona gruppo.
In alternativa, su iOS puoi strusciare il dito sulla conversazione, da destra verso sinistra, scegliere Altro e poi Abbandona gruppo. Invece su Android, puoi tenere premuto il dito sulla chat e poi scegliere Abbandona gruppo. Ulteriori informazioni le trovi nel tutorial per lasciare un gruppo WA.
Eliminazione della chat multipla WhatsApp
Come vedi, non è presente l’opzione Elimina chat. Infatti, essa apparirà solo dopo aver lasciato il gruppo. Quindi, è inevitabile che tu lo faccia se vuoi rimuoverlo definitivamente. Se non lo fai, al massimo, riuscirai a cancellare la sua cronologia chat.
Comunque, quando sarai uscito dal gruppo, potrai eliminarlo dalla lista usando l’opzione di cui sopra. Gli altri partecipanti non potranno più interagire con esso. Nessuno di loro diventerà un amministratore. L’unica cosa che potranno fare, a differenza tua, è consultare la cronologia chat fino al momento in cui hanno partecipato. Se vuoi, puoi farlo anche tu, basta che non elimini la chat dopo essere uscito.