Spesso, potresti domandarti come eliminare follower Instagram con iPhone o Android. Dopo aver scoperto che uno dei tuoi seguaci ti sta spiando mediante gli screenshot delle Storie, l’ultimo accesso e la lista dei contatti online, hai deciso di proteggere la tua privacy. Per adesso, vorresti semplicemente togliere il suo profilo dalle tue cerchie. Nel caso continuasse, provvederesti subito a bannarlo. Controllando nelle impostazioni, però, non sembra esserci modo di cancellare un follower. Ecco perché hai cercato una soluzione sul web, arrivando così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come eliminare follower Instagram. Ti dico cosa puoi fare per rimuovere un profilo che ti sta spiando dai tuoi seguaci. Inoltre, ti spiego qual è la differenza tra bannare una persona e toglierla dalle proprie cerchie. Se invece vuoi eliminare i follower finti ti rimando a questo approfondimento. Allora, se sei d’accordo, possiamo cominciare immediatamente.
Come eliminare follower Instagram
Con un account privato
La prima cosa che devi sapere, è che solo gli account privati hanno l’opzione per rimuovere i seguaci. Se ci pensi, infatti, un account pubblico quell’utente riuscirebbe comunque a visualizzare i suoi post, le sue Storie e commentare anche se toglie un profilo dalle proprie cerchie. Questo, a meno che non venga inserito nella lista nera e bloccato su Instagram.
Ciò premesso, per eliminare follower Instagram in un account privato, è sufficiente seguire questa procedura:
- Accedi ad Instagram
- Accedi al tuo Profilo cliccando sull’icona della tua foto in basso a destra;
- Clicca su Follower (lo vedrai in alto, con il numero di persone che ti seguono);
- Trova il nome del follower che desideri cancellare e clicca su Rimuovi che trovi a fianco.
Così facendo, per visualizzare di nuovo le tue attività, le tue foto e i tuoi video, la persona interessata dovrà inviarti una nuova richiesta di follower e tu dovrai accettarla.
Con un account pubblico
Invece, per eliminare follower Instagram in un account pubblico, devi bloccare l’utente e sbloccarlo subito dopo.
Per fare ciò:
- Accedi ad Instagram
- Accedi al tuo Profilo cliccando sull’icona della tua foto in basso a destra;
- Clicca su Follower (lo vedrai in alto, con il numero di persone che ti seguono);
- Trova l’Utente nella lista;
- Premi sul suo nome per visualizzare il profilo;
- In quella schermata, tocca i tre pallini e scegli Blocca;
- Senza andartene, tocca ancora i tre pallini e seleziona Sblocca.
In questo modo, quella persona non sarà più un tuo follower. Tuttavia, potrà ancora contattarti tramite Direct, guardare i tuoi seguaci, i tuoi post, le tue Storie e commentare.
Conclusioni
Come ti ho appena detto, gli unici metodi efficaci da usare quando ci si chiede come eliminare follower Instagram, sono quelli che consistono nel bloccare una persona oppure nel creare un profilo privato.
Non si può vedere i profili privati di Instagram senza prima essere stati autorizzati da chi li gestisce. Così come non si possono spiare i post e le Storie di chi ti ha bannato. Quest’ultima affermazione, però, è parzialmente vera. In realtà, se si tratta di un account pubblico, c’è un modo per vedere le Storie senza farsi vedere e senza effettuare l’accesso (in anonimo). Lo stesso, vale per i post.