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Come diventare influencer su Instagram

Hai sentito parlare di Chiara Ferragni, delle sorelle Kardashian o di Valentina Vignali e anche tu, come loro, vorresti diventare influencer su Instagram? Certo, sarebbe molto bello guadagnare soldi postando foto online, ma procediamo con calma. Prima di riuscire ad avere successo su Instagram, infatti, è necessario avere più like e aumentare i follower, così da affermarsi come un’autorità del proprio settore e convincere le aziende a puntare su di te. Insomma, è necessario avere un bel profilo Instagram. Ciò è frutto di una precisa strategia editoriale, ovvero di un lavoro complesso che richiede cura, costanza e pazienza.

Nella guida che segue ti spiegherò quali azioni devi compiere per riuscire a fare presa sugli utenti, avere più like, aumentare i follower e conquistare l’attenzione delle aziende che vogliono pubblicizzare i loro prodotti su Instagram. Inizialmente, è ovvio che non riuscirai a guadagnare come i personaggi più famosi, che portano a casa decine di migliaia di euro per ogni foto sponsorizzata. Del resto, però, nessuno ha mai detto che la strada verso la vetta sarebbe stata semplice da percorrere. Vediamo allora come procedere.

Indice

Come diventare influencer su Instagram

come diventare influencer su Instagram

Per diventare influencer su Instagram, ci sono diversi step da percorrere. È necessario crearsi degli obiettivi e seguire determinate strategie. Ho cercato di riassumere i passaggi più importanti qui sotto. Dunque, procedi con la lettura e cerca di applicare questi consigli al tuo profilo per vederne presto i risultati.

Trova la tua nicchia

Se ripensi ai nomi degli Instagrammers più famosi che conosci, ti accorgerai che sono tutti accomunati da un fattore: sono specializzati in un settore. Che si tratti di videogiochi, tecnologia, moda, cucina o viaggi, poco importa: i loro post sono monotematici (almeno in gran parte).

Questo ti dovrebbe far capire che per diventare influencer su Instagram è necessario trovare una nicchia di proprio interesse e investire tutto su quella. Almeno inizialmente, evita “divagazioni” inutili e dai un’impronta precisa al tuo profilo. L’obiettivo deve essere quello di renderlo immediatamente riconoscibile.

Completa la tua biografia

A questo proposito, per diventare influencer su Instagram è molto utile fornire ai tuoi follower e ai nuovi utenti tutte le informazioni utili a “identificarti” e a farti riconoscere come un’autorità in quella nicchia che hai scelto. Per questo motivo, dovresti sfruttare nel miglior modo possibile tutte le funzioni che Instagram ti mette a disposizione, a partire dalla biografia. Qui inserisci una descrizione, breve e allo stesso tempo esauriente, che permetta a tutti di conoscerti e riconoscerti. Ricordati che puoi anche andare a capo nella Bio.

Crea una strategia

E’ necessario partire fin da subito una strategia editoriale ben precisa. Non andrai da nessuna parte pubblicando post a caso, senza un preciso ordine da seguire. Fondamentale, dunque, impostare una precisa scaletta editoriale, quanto meno di due mesi, nella quale prevedi cosa postare, quando condividere i post e quali descrizioni e hashtag utilizzare. Potrà sembrarti un pò folle e pure impegnativo, ma ti assicuro che funzionerà.

Pubblica con costanza

Nel mentre che stai creando la tua strategia editoriale, ricordati che per la costanza e la presenza sono tutto. Non potrai mai divenire famoso se pubblichi una foto ogni 7 o 10 giorni. È necessario prevedere almeno un paio di immagini al giorno (ricordandoti di pubblicarle a ora di pranzo o nell’orario di chiusura degli uffici, momenti nei quali Instagram è più affollato).

In questo modo, manterrai alta l’attenzione sul tuo account ed eviterai che finisca nel “dimenticatoio” degli algoritmi di Instagram (oltre a essere dimenticato dai tuoi follower, ovviamente). Dunque, sarà più probabile che il tuo profilo appaia nella sezione Esplora del social network.

Promuovi e sponsorizza

Inizialmente, anche se dovessi pubblicare le foto migliori al mondo, è probabile che tu non riesca a diventare influencer affermato su Instagram. Insomma, è difficile raggiungere un’ampia platea di utenti da soli. Per dare un boost alla tua carriera di influencer e diventare famoso in breve tempo, prevedi di investire delle somme di denaro (se grandi o piccole dipende dal tuo budget personale) in inserzioni e post sponsorizzati. Puoi anche mettere in evidenza le tue Storie.

Questo ti permetterà di raggiungere una fetta di utenti più ampia e più specifica. Inoltre, così facendo, otterrai nell’immediato (o quasi) nuovi like sul post e sulla Pagina. Dunque, riuscirai a crescere più velocemente. Ti consiglio di leggere anche la mia guida su come guadagnare con Instagram così potrai finanziare la tua crescita.

Mantieni i contatti con i tuoi follower

Altra cosa fondamentale è mantenere un contatto continuo con i tuoi seguaci. Il bene più prezioso di ogni influencer sono i suoi follower, sempre in attesa di un nuovo contenuto e pronti ad esprimere la loro opinione su di esso.

Per questo motivo, è necessario mantenere i contatti con i follower, rispondendo ai loro commenti e alle loro domande. Insomma, devi interagire con loro in tutti i modi possibili, così da stabilire un rapporto amichevole, o quasi. Per conoscerli meglio, potresti fare un sondaggio oppure pubblicare una domanda aperta usando le Storie.

Non acquistare i follower al “kilo”

Ti consiglio vivamente di mantenere “pulito” il tuo seguito di seguaci. Non acquistare i follower da quei siti che te li vendono “un tanto al kilo” perchè farai solo danni. Certo, con poche centinaia di euro vedresti aumentare da un giorno all’altro il counter ma è come tirarsi la zappa sui piedi. Nel medio-lungo termine ti pentirai amaramente di aver fatto quella scelta. Anzi ti consiglio di fare pulizia dei follower fantasma come spiego nella guida.

Passa a un account aziendale

Vuoi sapere se i tuoi sforzi per diventare influencer stanno dando i risultati sperati? Passa a un account aziendale. In questo modo, avrai accesso alle statistiche avanzate che il social network offre agli utenti business. Potrai quindi capire quali sono i post di maggior successo e che hanno reso al meglio.

Per altro, tramite le statistiche, potrai sapere quali post non sono stati apprezzati dal pubblico. Ciò ti aiuterà a migliorare la tua strategia editoriale, suggerendoti quali tipi di contenuti dovresti produrre. Procedendo secondo l’interesse, riuscirai in poco tempo ad aumentare i follower e, di conseguenza, la tua visibilità online.