1. WhatsApp

Come distruggere conversazione WhatsApp del destinatario

Spesso capita di mandare dei messaggi sbagliati a qualcuno. Per evitare brutte figure o addirittura litigi, sarebbe meglio toglierlo dalla chat prima che la controparte lo visualizzi. Fino a poco tempo fa, solo grazie a qualche bug era possibile distruggere conversazione WhatsApp del destinatario. Oggi, invece, grazie alle funzioni del sistema di messaggistica istantanea, è possibile riparare il danno senza troppi sotterfugi.

Ovviamente, non è permesso cancellare un’intera chat di WhatsApp da remoto sul cellulare degli altri. Tuttavia, esistono delle opzioni che, entro un certo periodo di tempo, ti permettono di eliminare alcuni messaggi che hai inviato dal telefono del destinatario. Così facendo, a meno che non l’abbia già visto (doppia spunta blu), non potrà sapere cosa c’era scritto. Lo stesso si può fare per immagini, foto, video, note vocali, documenti e quant’altro. Vediamo dunque come funzionano questi metodi.

Come distruggere conversazione WhatsApp del destinatario

come distruggere conversazione WhatsApp del destinatario

Ci sono diversi metodi che permettono di distruggere conversazione WhatsApp del destinatario. In questa guida, ti dico quali sono tutti per farti capire come funzionano in modo del tutto informativo. Tuttavia, per evitare grane, ti consiglio vivamente di utilizzare soltanto la procedura per cancellare i messaggi inviati dal server dell’applicazione (quella offerta da WhatsApp). Usando gli altri, potresti creare dei problemi all’applicazione dell’altro contatto, il quale potrebbe non ritrovare proprio tutti i suoi messaggi (non solo quelli tra di voi).

Ciò premesso, di seguito ho inserito tutte le procedure che ti permettono di eliminare completamente i messaggi o i file multimediali da una chat o da un gruppo. Ti invito a procedere la lettura secondo le tue responsabilità.

Indice

Cancellazione dei messaggi inviati

Se per distruggere conversazioni WhatsApp intendevi cancellare un messaggio inviato, puoi farlo senza problemi e molto semplicemente. Da un pò di tempo, ormai, WhatsApp ha introdotto un’opzione che permette di rimuovere qualsiasi contenuto che è stato inviato entro un certo periodo di tempo.

Entra nella conversazione o nel gruppo in cui è presente il messaggio da eliminare. Trovalo e, non appena lo visualizzi, tieni premuto il dito su di esso per selezionarlo. Puoi fare ciò sia con Android sia con iPhone. Dopodiché, premi l’opzione Elimina, rappresentata dall’icona del cestino. Ti appariranno così le opzioni: Elimina per me o Elimina per tutti. Premi quest’ultima per cancellare il messaggio o il file multimediale sia dal tuo telefono sia da quello di tutti i partecipanti alla chat.

Se non visualizzassi questa opzione, significa che è scaduto il limite di tempo entro il quale puoi eliminare il messaggio per tutti. Puoi farlo solitamente entro un’ora.

C’è da dire infine che, pur cancellando il messaggio, se qualcuno è “in allerta”, potrebbe comunque riuscire a visualizzarli. Come? Basterebbe che installasse una di quelle app che clonano i messaggi ricevuti. Leggi come recuperare i messaggi WA cancellati dal mittente per approfondire.

2000 parole per bloccare WhatsApp

Ormai qualche anno fa, WhatsApp aveva un bug che permetteva proprio di distruggere conversazione WhatsApp del destinatario. Bastava scrivere 2000 parole per generare un arresto anomalo dell’applicazione sul cellulare del destinatario che non gli permettesse più di accedere alle altre chat finché non cancellasse quella in cui era arrivato il messaggio con molti caratteri.

Adesso, però, non sono più i messaggi di testo lunghi e pesanti più di 2kb a bloccare l’applicazione. Bisognerebbe fare attenzione invece ai caratteri speciali di altre lingue i quali, a volte, creano dei problemi simili.

Spiare le chat della controparte

Un altro metodo che danneggia le chat altrui, si basa sullo spionaggio di WhatsApp. Praticamente, se qualcuno installasse della app spia o spiasse le tue chat con WhatsApp Web, potrebbe cancellare le tue chat da remoto senza che tu possa accorgertene. O meglio, fino a quando non rientrerai in quelle chat.

Per evitare che tu venga spiato in questo modo, imposta un blocca schermo e controlla gli accessi su WhatsApp in modo regolare. Così facendo, nessuno potrebbe prendere in mano il tuo dispositivo per spiare le tue conversazioni.