1. WhatsApp

Come disconnettere WhatsApp su iPhone

In certi momenti, potresti chiederti come disconnettere WhatsApp su iPhone. Per fare il logout da WhatsApp, non c’è un’opzione specifica. Difatti, non è possibile uscire dall’applicazione. Tuttavia, esistono degli escamotage per non ricevere le notifiche di messaggi, chiamate o videochiamate.

Nella guida che segue, appunto, ti spiego quello che devi fare per rimuovere e silenziare le notifiche dell’applicazione, ma anche cosa fare per staccare la connessione internet solo ad essa. Inoltre, nel caso in cui tu avessi perso il telefono o te lo avessero rubato, ti suggerisco come procedere per disattivare l’account WhatsApp da remoto.

Come disconnettere WhatsApp su iPhone

come disconnettere WhatsApp su iPhone

Quando ti domandi come disconnettere WhatsApp su iPhone, innanzitutto devi decidere cosa fare. Se hai perso il telefono e quindi non lo hai tra le mani, puoi andare dritto al punto in cui ti dico come disattivare WhatsApp da remoto. In tutti gli altri casi, hai la facoltà di scegliere.

Nello specifico, potresti togliere e silenziare le notifiche WhatsApp relative a gruppi e chat, anche singolarmente. Oppure, potresti staccare la connessione internet solo a WhatsApp, in modo da rimanere online su Facebook, Messenger, Instagram e altre app, browser compresi. Quest’ultima soluzione, appunto, ti permetterebbe di usare WhatsApp offline.

Di seguito, trovi gli approfondimenti correlati alle procedure che ti ho appena suggerito. Scegli ed applica il metodo che preferisci.

Indice

Come rimuovere e silenziare le notifiche WhatsApp

come disconnettere WhatsApp su iPhone silenzioso

Se ti stai chiedendo come disabilitare WhatsApp su iPhone, è probabile che tu voglia farlo perché sei stufo delle continue notifiche. Devi sapere, però, che WhatsApp di dà la possibilità di rimuovere e silenziare gli alerts correlati a gruppi e chat.

Basta silenziare la chat o il gruppo che ti disturba. Per fare ciò, prima di tutto devi aprire WhatsApp e trovare la conversazione nella lista. Non appena la vedi, devi strusciare il dito su di essa, da destra verso sinistra, scegliere Altro e poi Silenzioso. Infine, devi scegliere la durata della modalità silenziosa. Puoi selezionare un tempo di 8 ore, 1 settimana o 1 anno.

Così facendo, in automatico, spariranno pure le notifiche derivanti da quella chat, badge compreso. Per approfondire su questa procedura, potresti leggere questa guida che ho già scritto.

Come staccare la connessione internet a WhatsApp

come disconnettere WhatsApp su iPhone internet disattivato

Se invece vuoi sapere come disattivare WhatsApp su iPhone perché hai intenzione di uscire senza cancellare i dati, devi usare un altro metodo. Su iOS, al contrario di Android, non si può chiudere WhatsApp definitivamente. Però, dal momento che WhatsApp sfrutta la connessione internet per le sue attività, potresti disabilitare la rete solo per tale applicazione.

Sarebbe scomodo usare iPhone offline. Fortunatamente, si può far lavorare le impostazioni di iOS come se fossero un firewall di rete, in modo da bloccare esclusivamente le connessioni in entrata e in uscita di WhatsApp. Preciso che non esiste un firewall su iOS. Si tratta semplicemente di gestire i permessi che durante l’installazione sono stati concessi.

Dunque, per disconnettere WhatsApp su iPhone in questo modo, devi andare in Impostazioni di sistema > WhatsApp. In quella sezione, devi mettere su Off il toggle Dati cellulare.

Facendo ciò, da subito, non riceverai più messaggi o chiamate da tutti coloro che ti cercano su WhatsApp. Anche tu non sarai più in grado di eseguire queste azioni. Potrai soltanto consultare la cronologia chat, i registri chiamate, le impostazioni e la rubrica. Dovrai però assicurarti che non sia attivo il WiFi.

Per riattivare la connessione internet, basta che torni in Impostazioni di sistema > WhatsApp e rimetti su On il toggle Dati cellulare. In alternativa, accendi il WiFi e lascia su Off tale opzione. È molto semplice, dovrai solo farci l’abitudine.

Come disattivare WhatsApp da remoto

come disconnettere WhatsApp su iPhone da remoto

Per ultimo, potresti voler conoscere come disconnettere WhatsApp su iPhone da remoto per rimuovere l’account da un telefono rubato o smarrito. Ti dico subito che questa azione può eseguirla soltanto il supporto WhatsApp.

Quindi, se ti trovi in una situazione del genere e vuoi risolvere in autonomia, ti consiglio di bloccare e ripristinare iPhone da remoto. Puoi fare ciò tramite iCloud da PC, ma solo se hai configurato l’opzione Trova il mio iPhone in precedenza.

Se hai modo di collegarti all’iPhone da remoto, riuscirai anche a disattivare WhatsApp. Non dimenticarti poi di bloccare il melafonino usando la Modalità smarrito, altrimenti l’individuo che ha lo smartphone in mano potrebbe reinstallare WhatsApp e verificare il numero (dato che ha la tua scheda SIM) per spiarti.

Se invece non hai mai attivato l’opzione “Trova il mio iPhone” e ora vorresti bloccare WhatsApp a distanza, non puoi far altro che chiedere aiuto al supporto dell’applicazione. Per ulteriori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego come bloccare WhatsApp sul cellulare rubato. Oppure, vai dritto a questa pagina per ricevere assistenza.