1. WhatsApp

Come disconnettere WhatsApp su Android

In certi momenti, potresti chiederti come disconnettere WhatsApp su Android. Non esiste un’opzione specifica che permette di fare il logout da WhatsApp. Per una migliore esperienza di messaggistica, infatti, l’applicazione non consente di uscire. In questo modo, se internet è attivo, continui a ricevere chiamate VoIP e messaggi dai contatti. I mittenti, di conseguenza, vedranno una doppia spunta grigia. Perciò, sapranno di aver consegnato il messaggio sul tuo telefono.

Se non vuoi che questo accada, devi sapere come disconnettere WhatsApp su Android. Per aiutarti, ho scritto la guida che vedi di seguito. Leggendola, puoi capire cosa fare per non ricevere e silenziare le notifiche di messaggi e chiamate VoIP relative a gruppi e contatti. Inoltre, ti suggerisco come disattivare l’account da remoto, in caso tu avessi perso lo smartphone o te lo avessero rubato. Comunque, se possiedi anche un dispositivo iOS, dopo aver letto questa guida, potresti consultare l’articolo in cui ti spiego come disconnettere WhatsApp su iPhone.

Come disconnettere WhatsApp su Android

come disconnettere WhatsApp su Android

Se ti stai chiedendo come disconnettere WhatsApp su Android, devi decidere innanzitutto cosa fare. Se il telefono non è lì con te, l’unica soluzione che hai è cercare di disattivare WhatsApp da remoto per rimuovere l’account sul cellulare (vai dritto all’ultimo punto di questa guida).

Ma io spero che tu sia in possesso del telefono. In questo caso, hai tre possibilità: rimuovere e silenziare le notifiche di gruppi e chat (anche singolarmente), bloccare internet a WhatsApp tramite Firewall oppure chiudere l’applicazione.

Di seguito, trovi gli approfondimenti correlati a tutte le procedure descritte. Leggi ed applica quella di tuo interesse.

Indice

Come rimuovere e silenziare le notifiche WhatsApp

come disconnettere WhatsApp su Android silenzioso

La prima cosa che puoi fare quando ti domandi come disconnettere WhatsApp su Android è rimuovere e silenziare le notifiche delle chat o dei gruppi che non vuoi gestire in quel momento. Per fare questo su Android, devi aprire WhatsApp e accedere alla lista Chat. In quella schermata, visualizzerai la lista di tutte le conversazioni attive, tranne quelle archiviate.

Devi trovare la chat o il gruppo cui intendi mettere il muto. Poi, devi premere a lungo con il dito su di essa e scegliere l’opzione Silenzioso dal menu in alto, simbolo “microfono spento”. Fatto ciò, devi scegliere la durata della modalità silenziosa. Il tempo che puoi selezionare è 8 ore, 1 settimana o 1 anno. In aggiunta, devi controllare che non sia attiva l’opzione Mostra notifiche. Per concludere, devi pigiare Ok.

In questo modo, anche se non riuscirai a disconnettere WhatsApp su Android, riceverai soltanto le notifiche da contatti e gruppi che non hai silenziato. Per ulteriori informazioni, segui la guida in cui ti spiego come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp.

Come bloccare internet a WhatsApp con un Firewall

come disconnettere WhatsApp su Android Firewall

Una soluzione che consiglio spesso a chi mi chiede come disconnettere WhatsApp su Android, è il Firewall. Se hai eseguito il root sul tuo smartphone Android, l’Antivirus Avast ti permette di usare un firewall gratuito. Con esso, puoi bloccare internet a WhatsApp e a tutte le altre applicazioni che utilizzano la rete.

Staccando internet a WhatsApp, nessuno dei contatti ti potrà chiamare o mandare messaggi. Inoltre, tu potrai continuare a consultare la cronologia chat senza farti vedere online. Diciamo che il Firewall ti consente di usare WhatsApp offline.

Per configurare il Firewall, devi innanzitutto scaricare e installare l’antivirus Avast Mobile Security (è gratis). Puoi scaricarlo tramite questo indirizzo da Google Play. Fatto ciò, devi aprirlo e andare in Strumenti > Firewall. Se hai i permessi di root, ti apparirà l’avvertenza di Superuser. Devi premere il bottone Concedi e attendere la visualizzazione della lista applicazioni. Quando la vedi, cerca WhatsApp, tocca l’applicazione e scegli Blocca tutto. Dopodiché, metti su On il toggle accanto alla scritta Firewall (in cima). Non devi fare altro.

Da quel momento, il firewall bloccherà WhatsApp fino nuovo ordine. Si può dire quindi che sei riuscito a disconnettere WhatsApp su Android definitivamente. Per altro, potrai usare la connessione internet con tutte le altre applicazioni, come ad esempio Facebook, e con i browser.

Qualora dovessi ripristinare il servizio di messaggistica, torna nel Firewall di Avast Mobile Security e disattiva la funzione o rimuovi il blocco.

Come si fa a chiudere WhatsApp

come disconnettere WhatsApp su Android chiusura applicazione

Un’altro metodo che puoi utilizzare quando ti domandi come disconnettere WhatsApp su Android, è la chiusura dell’applicazione. Ogni volta che esci da WhatsApp, il servizio dell’applicazione rimane attivo in background. Tuttavia, su Android, puoi chiuderlo molto rapidamente. Per fare ciò, devi andare in Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni. Devi trovare WhatsApp nella lista, toccare l’app e scegliere l’opzione Arresto forzato. Una volta confermata l’operazione, l’app verrà chiusa definitivamente. Ciò significa che non riceverai più né chiamate VoIP né messaggi, tantomeno le correlate notifiche.

Per riavviare il servizio di messaggistica, devi semplicemente aprire l’applicazione toccandola (come fai di solito). Inoltre, preciso che facendo ciò, l’account non verrà rimosso. Quindi, non c’è bisogno di fare un backup delle conversazioni. Per approfondire, puoi leggere la guida in cui ti ho spiegato come chiudere WhatsApp.

Come disattivare WhatsApp da remoto

come disconnettere WhatsApp su Android email supporto

Per ultimo, potresti chiederti come disconnettere WhatsApp su Android da remoto, a seguito dello smarrimento o del furto del tuo cellulare. In questo caso, devi immediatamente contattare il supporto WhatsApp o il tuo operatore telefonico. Se hai un antifurto tipo Cerberus, attivalo per bloccare il telefono a distanza e continua a leggere. Altrimenti, sbrigati a seguire la procedura di seguito descritta.

Dunque, se hai smarrito lo smartphone, per disattivare l’account WhatsApp devi innanzitutto bloccare la SIM che era inserita nel telefono. Per fare ciò, chiama l’operatore telefonico. Dopodiché, richiedi una nuova SIM con lo stesso numero e inseriscila nel nuovo smartphone. Nel frattempo, contatta WhatsApp tramite email e riferisci loro quello che ti è accaduto. L’indirizzo email lo trovi qui. Fornisci loro il tuo numero di telefono e digli di disattivare l’account sul dispositivo che hai perso. Potrebbe servirti il codice IMEI o il numero di serie del cellulare. Inoltre, tieni a mente che l’account verrà eliminato definitivamente trascorsi 30 giorni dalla disattivazione. Per ulteriori informazioni, leggi come bloccare WhatsApp sul cellulare rubato.

Comunque, quando ti chiedi come disconnettere WhatsApp su Android da remoto, la via più rapida è quella di contattare l’operatore telefonico. Appena hai bloccato la SIM e ne hai richiesta una nuova con lo stesso numero, installa WhatsApp sul nuovo telefono, verifica il numero e sei a posto.