1. Windows

Come disattivare installazione automatica driver Windows

Spesso, potresti domandarti come disattivare installazione automatica driver Windows. Ogni volta che colleghi un dispositivo o una stampante al computer, ti appare la notifica di Windows Update in basso a destra. Essa ti informa che il sistema operativo sta provvedendo a scaricare e installare i driver più recenti per il dispositivo che hai collegato. Non sempre, però, è utile eseguire questa operazione. Il problema, è che staccando e riattaccando il cavo USB o qualsiasi altro tipo di filo, il sistema continua ad eseguire questo controllo e magari sovrascriver i driver del produttore che hai già installato con uno generico (sebbene non dovrebbe accadere una cosa simile, spesso accade lo stesso).

Nel corso dell’utilizzo del PC Windows, soprattutto su Windows 7 e Windows 10, tale processo potrebbe generare errori, come quello della stampante offline. Ecco perché, probabilmente, ti stai domandando come procedere per disabilitare il caricamento driver automatico per ogni dispositivo che colleghi al computer, sia questo collegato tramite USB o altra interfaccia. Al fine di aiutarti, adesso ti farò vedere come si fa. Premetto che la guida illustrata di seguito è valida per Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 (tutte le versioni).

Come disattivare installazione automatica driver Windows

come disattivare installazione automatica driver Windows

Se hai intenzione di configurare manualmente un dispositivo o una stampante, è probabile che tu voglia disabilitare l’installazione automatica driver Windows. Fortunatamente, fare questo è davvero semplice.

La prima cosa che devi fare, è posizionarti sul Desktop. Da lì, devi accedere al Pannello di controllo. Puoi farlo seguendo il percorso menu Start > Tutte le app > Sistema Windows > Pannello di controllo. In alternativa, puoi aprirlo digitando tasto Windows + R, scrivendo control e premendo Invio.

Una volta che hai avuto accesso a tale sezione, devi cliccare su Sistema e sicurezza e poi su Sistema. In questa schermata, devi fare click su Impostazioni di sistema avanzate (a sinistra). Dopodiché, nelle Proprietà del sistema, devi spostarti nella scheda Hardware e scegliere Impostazioni installazione dispositivo.

come disattivare installazione automatica driver Windows impostazioni

Nella schermata successiva, vedrai la domanda “Vuoi scaricare automaticamente le app e le icone personalizzate dei produttori disponibili per i tuoi dispositivi?” e le correlate scelte. Se hai Windows 7, Windows 8 o le prime versioni di Windows 10, devi scegliere Chiedi ogni volta, selezionare Non installare mai il driver da Windows Update, togliere la spunta dall’opzione Ottieni automaticamente l’app per il dispositivo e le informazioni fornite dal produttore del dispositivo e dopo cliccare su Salva modifiche. Invece, se hai una delle ultime versioni di Windows 10, devi semplicemente cliccare No e scegliere Salva modifiche per confermare.

Installazione manuale dei driver su Windows

Adesso che sei riuscito ad interrompere l’installazione automatica dei driver su Windows, ti ricordo che ogni volta che collegherai un nuovo dispositivo al PC, non verrà riconosciuto automaticamente, perché Windows Update lo ignorerà.

Per questo motivo, dovrai essere tu a scaricare e installare i driver correlati al dispositivo o alla stampante che hai connesso. Altrimenti, non funzionerà correttamente.

Riattivazione dell’installazione driver automatica su Windows

Per riattivare Windows Update riguardo i driver, è sufficiente riportare le scelte ai valori predefiniti seguendo la stessa procedura che ti ho appena mostrato.