Hai da poco aperto un account Instagram e vuoi che tutti vedano le foto dei tuoi viaggi, degli eventi a cui partecipi e dei gustosi manicaretti che prepari o assaggi in locali esotici. Infatti, hai iniziato a caricare le tue fantastiche foto, ma ricevi soltanto una manciata di like dai tuoi amici e familiari e non riesci a spiegarti perché il tuo account non cresce come vorresti.
Consultando altre guide sul web, hai trovato solo consigli vaghi su “come scattare foto belle” o su chi promuove qualche servizio o bot, che ti promettevano di migliaia di like in pochi click, previo pagamento di un qualche abbonamento. Così, prima di chiudere il tuo account, hai fatto un’ultima ricerca su come crescere su Instagram, arrivando sul mio blog. E sono felice di dirti che forse questa volta sei arrivato nel posto giusto.
Come crescere su Instagram
Lo scopo di questa guida non è fornirti una formula magica che ti farà avere miracolosamente migliaia di follower. Con questo tutorial voglio invece insegnarti ad usare correttamente Instagram in tutte le sue funzioni. In questo modo, potrai farti notare sul social network di fotografie più usato al mondo e rendere popolare il tuo profilo in modo costante e genuino.
Se seguirai i miei consigli, non avrai bisogno di bot o di acquistare follower per diventare un influencer. Così facendo, appunto, otterrai dei follower che non saranno bot o fake, ma utenti reali, interessati alle tue fotografie o immagini, che apprezzeranno i contenuti che pubblichi quotidianamente.
Indice
- Cos’è Instagram
- Tipi di account Instagram
- Strategie per far crescere i follower Instagram
- Come editare le foto di Instagram
Cos’è Instagram
Instagram è un social network basato sulle immagini. Questo significa che gli utenti del social network sono interessati a vedere immagini e fotografie, belle, vivide e colorate. Tuttavia, i canoni estetici dei contenuti di Instagram sono leggermente diversi dai canoni tradizionali e una bella foto non sempre si rivela essere una bella foto per Instagram (e viceversa).
Dovrai quindi imparare cosa piace, cosa funziona e cosa no, e questo, purtroppo, non posso dirtelo io, perché non posso sapere che tipo di contenuti pubblichi. In ogni caso, se mi ascolterai, potrei aiutarti a scoprirlo.
Tipi di account Instagram
Su Instagram esistono almeno tre diverse tipologie di account:
- Profilo privato
- Profilo pubblico
- Profilo aziendale
Chiunque può decidere liberamente e gratuitamente che tipo di profilo utilizzare. Anche se l’utilizzo della piattaforma non cambia particolarmente, ti consiglio, se vuoi crescere su Instagram, di convertire il tuo account in un account pubblico e aziendale. In questo modo, chiunque potrà vedere le tue foto e tu avrai accesso ad una serie di informazioni sull’utenza che ti segue che ti aiuterà a definire sempre meglio il tuo pubblico.
I profili privati sono profili le cui foto possono essere viste solo dai propri follower. Questo tipo di profilo è consigliato per un uso personale, privato appunto, per pubblicare e condividere ad esempio le tue foto di famiglia. Ma se vuoi che il tuo profilo cresca e desideri che molte persone vedano le tue foto e ti lascino dei like, il tuo profilo non dovrà essere privato. Dovrà essere pubblico.
Le immagini pubblicate dai profili pubblici potrebbero finire automaticamente nella sezione Esplora (in base ovviamente a diversi criteri del social network, quali polarità, interessi dei utenti e altri fattori), e nelle ricerche tramite hashtag. Possono quindi essere viste da tutti, anche da chi non è tuo follower.
Un profilo aziendale è invece un profilo pubblico che può essere associato ad una Pagina Facebook. Collegare Instagram a Facebook aiuta la condivisione delle immagini. Ti permette dunque di avere molta più visibilità. I profili aziendali ti forniscono inoltre una serie di informazioni analitiche sull’utenza che ti segue, come i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi, la loro età, la provenienza e il genere. Insomma, tutte informazioni molto importanti per sapere cosa pubblicare e quando.
Infine, ma non meno importante, i profili aziendali hanno accesso ai circuiti pubblicitari e ti permettono di creare delle inserzioni per promuovere (a pagamento) le tue immagini e il tuo account, così da individuare nuovi seguaci.
Strategie per far crescere i follower Instagram
Ci sono numerose strategie che puoi utilizzare per crescere su Instagram e aumentare i follower. Non entrerò nel dettaglio di ognuna, ma ti fornirò le linee guida per creare una tua strategia personale.
Come ti ho già detto, i profili aziendali ti forniscono una serie di statistiche sui tuoi post e sui tuoi follower. Tra i dati analitici che ti vengono forniti, ci sono il numero di impressioni (ovvero le visualizzazioni) dei tuoi post ed i like che hanno ricevuto. Questi due dati presi singolarmente hanno poco valore, ma se analizzati insieme, ti forniscono un dato molto importante. Infatti, ti permettono di sapere quante persone hanno visto il tuo post, follower e non follower, e quanti di questi lo hanno apprezzato lasciando un like o addirittura un commento.
Partendo da questa informazione preziosissima, puoi iniziare a selezionare meglio le tue immagini, pubblicando contenuti che, oltre al tuo gusto personale, incontrano anche quello dei tuoi follower e dell’utenza di Instagram. Insomma, minore è la differenza tra impressioni e like, maggiore sarà la qualità di quel post per il pubblico di Instagram.
Per raggiungere più utenti possibili, Instagram ti mette a disposizione anche altre funzioni, come i tag, gli hashtag, e la geolocalizzazione. Ti consiglio di non abusare dei tag e di soffermarti su geolocalizzazione ed hashtag, in quanto queste funzioni permettono al tuo post di accedere ad aree riservate della sezione Esplora. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.
Sezione Esplora
La sezione Esplora di Instagram è contrassegnata, nella barra in basso dell’applicazione, da una lente di ingrandimento ed è una sorta di vetrina dei migliori contenuti di Instagram, ovvero dei contenuti più apprezzati dall’utenza. Essa è generata da un’intelligenza artificiale che, basandosi sui like che hai lasciato e sui profili che segui, ti propone, in modo automatico, una serie di contenuti che potrebbero interessarti.
Questo è sicuramente il modo più semplice e immediato per crescere su Instagram. Infatti, la sezione Esplora ti consente di trovare nuovi profili interessanti da seguire e dal lato creator. Quindi, accedere alla sezione Esplora è il modo migliore per essere scoperti dagli altri utenti.
Il difficile, però, è finire nella sezione Esplora di Instagram. Per entrarci come creator, dovrai utilizzare i giusti hashtag per la tua foto e sfruttare la geolocalizzazione in modo sapiente e accurato, così da risultare “appetibile” all’algoritmo del social network.
Filtri di ricerca
La sezione esplora di Instagram permette agli utenti di selezionare alcune aree tematiche o di interesse che, una volta scelti, permettono all’utente di vedere i post e i profili che riguardano esattamente il tipo di contenuto che hanno cercato.
Instagram riesce a riconoscere e classificare automaticamente i contenuti e le immagini, ma se utilizzerai gli hashtag e i filtri di ricerca giusti, aiuterai l’intelligenza artificiale di Instagram a capire in che categoria mostrare le tue immagini e, di conseguenza, appariranno prima di altre nelle ricerche di utenti che avranno selezionato un determinato filtro.
Cerca
Sempre nella sezione esplora di Instagram, c’è anche un’altra funzione di ricerca, più precisa e personalizzabile dei filtri, ovvero la funzione Cerca.
Appena aperta, la scheda di ricerca si apre di default sulla voce Tutto e mostra agli utenti i profili che già seguono. Dicendo ad Instagram cosa si sta cercando, il sistema del social network proporrà, a seconda del filtro utilizzato, determinati profili, hashtag e luoghi.
La funzione di ricerca è utilizzata dagli utenti soprattutto per cercare profili. È quindi importante che il tuo nickname sia chiaro e semplice da scrivere. Se così non fosse, potresti provare a cambiare nome su Instagram. Per altro, dal momento che il sistema di ricerca viene utilizzato anche per cercare hashtag, prova ad usarli costantemente, ma senza abusarne.
Hashtag
Usare gli hashtag è importante, ma usare i giusti hashtag lo è ancora di più.
Instagram ti permette di inserire nelle tue foto tutti gli hashtag che vuoi, ma devi sapere che il loro ordine è molto importante. Detto in modo semplice, è come se Instagram desse un punteggio agli hashtag che utilizzi, partendo da dieci e riducendo il punteggio per ogni hashtag utilizzato. Soprattutto, riducendo il loro valore in funzione degli altri hashtag utilizzati.
Ti consiglio quindi di usare al massimo dieci hashtag per post, e soprattutto di utilizzare hashtag (molto popolari) che siano coerenti con la tua immagine e che non siano in conflitto tra di loro. Per farti un esempio pratico, se pubblicherai una foto delle tue vacanze al mare, magari di una spiaggia tropicale, e tra gli hashtag inserirai “vacanze sulla neve”, quell’hashtag sarà abbastanza inutile e la sua presenza andrà a ridurre il valore di altri hashtag quali possono essere, ad esempio, tropici, spiaggia, mare, ecc.
Creare una nicchia
Un ottimo modo per far crescere il tuo profilo, è utilizzarlo seguendo altri utenti, lasciando like, commentando altre foto, pubblicando tante immagini, stories e video, coerenti tra loro per tema o estetica.
Ti consiglio di seguire profili simili al tuo o che trattano la stessa tematica, di lasciare like alle foto di profili simili al tuo e di farti notare nei commenti di altri instagrammer come te, ovviamente in modo gentile e rispettoso.
Interagendo con gli altri instagrammer, loro ed i loro follower potrebbero decidere di dare un occhiata al tuo profilo e, trovandolo interessante, potrebbero decidere di seguirti in modo spontaneo.
Agendo in questo modo, ovvero sfruttando la parte social di Instagram, verrai sicuramente notato dalla community e potrai ritagliarti il tuo spazio su Instagram all’interno di una “nicchia” di utenti già abituati ad utilizzare Instagram e interessati ai tuoi contenuti.
Come ti dicevo, è importante mantenere una certa coerenza nei tuoi post. Se vuoi crescere su Instagram, non puoi pubblicare qualsiasi cosa, ma devi invece selezionare un tema centrale attorno al quale costruire il tuo profilo. In questo modo, le tue foto non saranno elementi separati l’uno dall’altro, ma diventeranno i tasselli di un grande mosaico che arricchiranno e daranno valore all’intero profilo. Questo costituisce il motivo principale per cui un utente potrebbe decidere di seguirti.
Sarò sincero con te, a nessuno piace seguire i profili caotici, non curati e che pubblicano immagini casuali.
Instagram Stories
Il mio consiglio è quello di utilizzare il tuo profilo come vetrina per i tuoi scatti migliori e per le tue immagini più belle, ed utilizzare le Instagram Stories per tutto il resto.
La fotografia digitale, a differenza della fotografia su pellicola, ti permette di fare tanti scatti e sono sicuro che per ogni foto bella che hai pubblicato, ce ne sono almeno una dozzina di meno belle che hai deciso di cestinare.
Le storie di Instagram ti danno la possibilità di sfruttare quelle immagini per migliorare il tuo rapporto con i tuoi follower e quindi crescere su Instagram. Mostra loro scatti grezzi, foto sbagliate, immagini e disegni incompleti, poni loro domande, quiz e condividi con loro la tua quotidianità. Così facendo, i tuoi follower ti riconosceranno come una persona e instaureranno un rapporto di fiducia ed empatia, che porterà loro ad interagire maggiormente con i tuoi post.
IGTV
Se hai provato a pubblicare qualche video su Instagram, avrai notato che la durata massima di un filmato è di trenta secondi o di un minuto al massimo. Questo va bene se vuoi mostrare qualcosa di veloce, ma se vuoi pubblicare video più lunghi e curati, ti consiglio di pubblicarli sempre sul tuo profilo Instagram, ma di utilizzare IGTV.
IGTV è una sorta di web tv interna ad Instagram, dove gli utenti possono pubblicare video senza alcun limite di tempo (le storie invece scadono dopo 24 ore, a parte quelle messe in evidenza). Si tratta di una sezione social integrata in Instagram, ma ben differente. All’interno di IGTV, i contenuti possono essere visti attraverso Instagram, ma possono essere caricati solo attraverso un’app dedicata.
Uno dei motivi per cui potresti decidere di utilizzare IGTV invece di altri servizi di video sharing online, è che i video di IGTV vengono suggeriti nella sezione esplora di Instagram. Potrai quindi mostrarli a tutti i tuoi follower. Approfondisci la questione leggendo come funziona IGTV.
Come editare le foto di Instagram
Siamo arrivati all’ultimo paragrafo di questa guida per crescere su Instagram: la composizione e l’editing delle immagini.
Ti svelo un segreto: non serve essere maestri della fotografia per pubblicare foto belle per Instagram. Se infatti userai bene i filtri e le personalizzazioni che Instagram ti mette a disposizione, anche tu potrai, in pochi passaggi, pubblicare foto fantastiche e originali.
Per rendere sensazionali le tue foto, occorre fare attenzione alla composizione in fase di scatto. Cerca quindi di utilizzare sempre le griglie e di posizionare il tuo soggetto nei punti di intersezione delle griglie, così da rendere le immagini più vive. E se nella tua foto ci fossero elementi di troppo, potresti sempre rimuoverli in un secondo momento grazie alla funzione di ritaglio.
Per un buon editing fotografico, l’ideale sarebbe importare le foto su un PC, editarle con Photoshop, Lightroom, GIMP o con altri programmi per l’editing e la regolazione delle immagini. Dopodiché, andrebbero trasferite nuovamente sullo smartphone per pubblicarle su Instagram. In alternativa, potresti anche caricarle da PC.
Tuttavia, non sempre abbiamo la possibilità di lavorare al computer. Per questo motivo, ti consiglio di installare sul tuo smartphone iOS o Android alcune applicazioni gratuite o a pagamento, come ad esempio Snapseed, Lightroom o Photoshop Express, che ti danno la possibilità di editare e personalizzare in maniera semi professionale i tuoi scatti, direttamente dallo schermo del tuo smartphone, senza dover passare dal PC.
Le possibilità di personalizzazione date da queste app, ovviamente, sono molto limitate rispetto all’editing da computer. Però, se vuoi pubblicare le foto pochi secondi dopo averle scattate, magari al fine di rendere i tuoi follower partecipi di quei momenti indimenticabili, purtroppo non ci sono alternative.
Queste applicazioni, grazie a una ricca selezione di strumenti per la modifica, ti permettono di intervenire su quasi ogni parametro della foto, dal rumore alla granulosità, dalla luce alle ombre, dalla tonalità alla saturazione. Inoltre, ti permettono di applicare leggeri ritocchi all’immagine, ritagliandola o eliminando alcune sezioni ed elementi particolarmente ingombranti.
L’elemento più importante di queste applicazioni, comunque, è rappresentato dalla vasta selezione di filtri preimpostati e personalizzabili, che daranno alle tue foto un effetto di gran lunga migliore rispetto ai loro analoghi integrati in Instagram.
Cerca quindi di sperimentare nuovi effetti modificando la luminosità, il contrasto, la saturazione, e il colore di luci e ombre nella foto, ma stai attento a non esagerare. Insomma, individua il filtro più adatto alla tua foto oppure creane uno personalizzato, che possa valorizzare al meglio la tua foto, che ne possa esaltare i dettagli o i colori. Solo così potrai davvero stupire il tuo pubblico.