1. Uso del PC

Come creare un logo

La grafica ha acquistato sempre più importanza nella riuscita di un prodotto, un marchio o un’azienda. Basta pensare a quanto può essere fondamentale utilizzare l’immagine giusta in uno spot per rendersi conto di questo. Allo stesso modo, i simboli delle aziende hanno subito drastici cambiamenti, con alle spalle studi e team di lavoro che hanno impiegato le doti di decine di persone per migliorarlo. Se anche tu vuoi sapere come creare un logo quindi, oggi ti insegnerò tutto ciò che negli anni ho imparato sull’argomento.

Realizzare un logo è infatti un’attività da svolgere con la massima accuratezza, stendendo un piano di lavoro e valutando bene il messaggio da trasmettere e le possibili alternative da analizzare. Se vuoi creare il simbolo di un’azienda, di un sito web (ad esempio un e-commerce o un blog) o semplicemente qualcosa che ti rappresenti, ti consiglio di sederti comodo e prestare attenzione a quanto sto per dirti.

Come creare un logo

come creare un logo storia Apple

Tutte le grandi aziende hanno avuto prima o poi il “problema” di dover creare un logo, un marchio insomma. Trovare un’immagine o magari un motto rappresentativo non è affatto facile e richiede diverse componenti, che però ti mostrerò nel prossimo paragrafo. Un esempio fra tutti, che sicuramente conosci, è Apple, azienda da sempre all’avanguardia per quanto riguarda il design e che ha saputo adattare il proprio simbolo allo scorrere del tempo.

Come puoi notare dall’immagine, Apple ha saputo creare un logo in ben sei versioni differenti e i cambiamenti non sono mai stati casuali. Da una complessità che negli anni ’70 era simbolo di professionalità, è passata ad un design via via più semplice ma altrettanto efficace. Oggi infatti, la tendenza del momento è quella minimal, che vede la preponderanza di linee nette e semplici, ma che riescono subito a catturare l’occhio.

Ora, sono sicuro che al primo tentativo non riuscirai a creare un logo che entri nella storia come quello di Apple, ma con il mio aiuto e un po’ di fantasia, i tuoi risultati saranno più che soddisfacenti.

Indice

Cosa serve per creare un logo

Come ti ho accennato poco fa, per creare un logo o un simbolo, la prima cosa che devi fare è stabilire un piano d’azione e porti delle domande assolutamente necessarie, ovvero le seguenti:

  • Quali emozioni deve trasmettere il logo?
  • Quali colori voglio scegliere?
  • Voglio inserire un motto o una frase?

Solo dopo esserti risposto ed aver pensato ad un’idea concreta, potrai passare alla parte pratica e iniziare a guardarti intorno per capire come realizzare un logo. Sicuramente, avrai bisogno di un programma, a pagamento o gratuito, ma che comunque metta a tua disposizione gli strumenti di grafica necessari.

Questa sarà la parte principale della mia guida, dove ti mostrerò quali software o servizi possono aiutarti a realizzare il tuo progetto nel migliore dei modi. Inoltre, se vuoi creare un logo aziendale, ti consiglio di inserire all’interno del tuo progetto anche alcuni dati dell’azienda stessa, che dovrai tenere a portata di mano.

Programmi per creare un logo gratis

Creare un logo gratis, ma che sia di qualità, ti dà il bisogno di utilizzare applicazioni e software di qualità, nella maggior parte dei casi molto complete. Per tua fortuna esistono app gratuite per disegnare un logo che non hanno nulla da invidiare a suite a pagamento più blasonate.

GIMP

come creare un logo GIMP

Se hai utilizzato almeno una volta una delle varie edizioni di Linux, sicuramente avrai almeno sentito nominare GIMP, un software di grafica che offre praticamente le stesse funzioni di Photoshop in maniera del tutto gratuita.

Se stai cercando un software che ti assista con la grafica vettoriale, forse GIMP non è la soluzione più indicata, ma la sua versatilità fa sì che sia perfetto per gli utenti alle prime armi. Inoltre, questo programma è disponibile per sistemi Windows, macOS e Ubuntu/Linux, estendendo così la compatibilità delle alternative offerte.

Per scaricarlo gratis, la prima cosa che devi fare è visitare il sito ufficiale facendo click sul pulsante Download di colore rosso.

Ora, per installare GIMP sul tuo PC, fai doppio click sul file eseguibile che hai scaricato e segui le indicazioni presenti sullo schermo. Ti verrà chiesto infatti di scegliere la posizione dove installare i file e di accettare le condizioni del contratto utente.

Utilizzare GIMP è abbastanza semplice e mette a tua disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare un logo. Ricordati, una volta avviato il programma, di creare un nuovo spazio di lavoro, facendo click su File e poi su Nuova, scegliendo poi l’opzione a te più congeniale.

Dopodiché, alla tua sinistra, troverai il pannello con tutti gli strumenti utili per la creazione e per l’editing. Se sei proprio alle prime armi e non sai da dove iniziare, ti consiglio di cercare qualche video tutorial su YouTube (ce ne sono davvero tanti).

Programmi per creare un logo a pagamento

Allo stesso modo, se ti vuoi affidare ad alcuni dei software più utilizzati al mondo, sia da professionisti che da utenti amatoriali, puoi utilizzare un’app per creare loghi a pagamento. Le due alternative che sto per mostrarti sono realizzate entrambe dalla stessa azienda e sono ormai due “mostri sacri” del settore.

Adobe Illustrator

come creare un logo Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è sicuramente uno dei programmi che vengono in mente quando si parla di come creare un logo. Questo software di lungo corso è usato soprattutto dai professionisti, ma ti farà fare sicuramente bella figura se hai intenzione di impegnarti seriamente nel tuo progetto. Devi sapere infatti che la maggior parte delle pubblicità, delle grafiche web o dei loghi che hai visto in giro sono stati realizzati con Adobe Illustrator.

Trattandosi di un software professionale, Illustrator è ovviamente a pagamento e viene venduto ad un prezzo relativamente elevato. Il nuovo piano di abbonamento mensile di Adobe infatti, al momento in cui scrivo, prevede per questa soluzione il pagamento di 24,39€ al mese. Per tua fortuna, hai la possibilità di utilizzare il programma gratuitamente per 7 giorni, senza particolari limitazioni.

Per scaricarlo, ti basterà collegarti a questa pagina del sito ufficiale, scegliere Versione di prova gratuita e fare click su Attiva trial.

Una volta eseguita l’installazione, ti troverai di fronte ad un’interfaccia abbastanza complessa, ma che dopo un po’ di gavetta sarà molto semplice da utilizzare. Se hai bisogno di qualche spunto, ti consiglio di guardare qualche video tutorial su YouTube.

Adobe Photoshop

come creare un logo Adobe Photoshop

Allo stesso modo, è possibile creare un logo con Photoshop, altra pietra miliare dell’azienda che si rivolge a professionisti e non. Per essere chiaro, Photoshop è più adatto ad essere utilizzato per manipolare foto o immagini, ma ciò non toglie che può tornare davvero utile anche per il tuo scopo.

Come per Illustrator, anche Photoshop è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, “aggirando” almeno in parte il pagamento immediato dell’abbonamento mensile. Se poi ti accorgi che non puoi proprio fare a meno di questo programma per creare loghi, dovrai sottoscrivere l’abbonamento mensile o annuale di Adobe. Intanto, però, puoi usare il software con i 7 giorni di prova.

Per prima cosa quindi, collegati a questa pagina e fai click su Versione di prova gratuita presente nella barra superiore. Procedi poi all’installazione del file scaricato e preparati a creare il tuo logo.

L’interfaccia di Photoshop, come ti accorgerai subito, è molto simile a quella di Illustrator e, se conosci già l’altro software, ti sentirai subito a tuo agio. Per iniziare da zero o per raccogliere qualche utile suggerimento, comunque, potresti visitare questa sezione del sito di Adobe, dove troverai interessanti guide ed esercitazioni.

App per creare loghi gratis

Creare un logo utilizzando dispositivi Android o iOS non è affatto impossibile, soprattutto grazie allo sviluppo di app sempre più complete anche nella versione mobile. Il mio unico consiglio, se ne hai uno a disposizione, è di utilizzare un tablet o un iPad che, grazie allo schermo più ampio, riuscirà a migliorare notevolmente la tua precisione.

Adobe Illustrator Draw

come creare un logo Adobe Illustrator Draw

La prima app che ti voglio mostrare per creare loghi gratis è Adobe Illustrator Draw, versione “ridotta” del programma che hai visto poco fa. In realtà, utilizzandola, avrai a disposizione tantissime funzioni, che ti consentiranno di creare il tuo logo in ogni momento. Per prima cosa quindi, puoi scaricare l’applicazione per Android o iOS rispettivamente dal Google Play o dall’App Store.

Al primo avvio di Illustrator in versione smartphone, ti dovrai autenticare con il tuo account Adobe. Se non ne possiedi uno, puoi utilizzare anche quello di Google o Facebook.

Ora, per avviare il tuo primo progetto, fai tap sul simbolo + presente sullo schermo e segui il tutorial interattivo che ti guiderà nei passi successivi.

Logo Maker & Logo Creator

come creare un logo app Logo Maker e Logo Creator

Logo Maker & Logo Creator, disponibile su Android, è un’altra ottima alternativa per creare il tuo logo. Si tratta infatti di un’app semplice ma efficace, che consente una manipolazione completa dei contenuti realizzati. All’interno del software, sono infatti presenti più di 3000 elementi grafici da utilizzare e diversi tipi di font per personalizzare ancora di più il logo.

Dopo aver scaricato l’applicazione dal Play Store, ti basteranno pochi minuti per iniziare a disegnare il tuo simbolo. Dovrai infatti scegliere il layout iniziale e decidere poi come adattarlo alle tue esigenze.

Logo Maker

come creare un logo app Logo Maker iOS

Per bilanciare il paragrafo precedente, ho deciso di presentarti un’app per creare loghi in esclusiva per iOS. Logo Maker è infatti presente su App Store ed è completamente gratuita.

Terminati download e installazione, apri Logo Maker e scegli uno dei template disponibili. Dopo aver scelto il tuo preferito, ti troverai davanti a una pagina bianca, che potrai ovviamente modificare utilizzando i loghi nella parte bassa del display. Cerca di utilizzare un po’ di fantasia e sono sicuro che otterrai un ottimo risultato.

Siti per creare un logo gratis online

Sei alla ricerca di una soluzione più semplice e veloce per creare un logo rispetto a quelle che ti ho mostrato fino a questo momento? O magari il tuo computer non ha una scheda grafica troppo performante per lanciare i programmi di grafica che ti ho suggerito poco fa? Per tua fortuna, esistono diversi strumenti online gratis che ti permetteranno di portare a termine il tuo compito anche se hai poco tempo a disposizione e zero conoscenze teoriche.

In questo paragrafo, quindi, ho intenzione di presentarti, in forma sintetica, le migliori alternative che ho trovato per te esplorando il web:

  • Turbologo – sito web: un generatore di logo all’avanguardia alimentato dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Si può fare un logo in un paio di minuti. Il servizio fornisce centinaia di disegni di logo in base ai dati che specifichi.

    home page del generatore di loghi turbologo

  • GraphicsSprings: questo servizio per creare loghi online è davvero semplice da utilizzare. Dopo aver premuto sul pulsante “Create your logo” infatti, verrai guidato passo per passo nella procedura e potrai modificare il risultato finale a tuo piacimento.
  • LogoMaker: anche LogoMaker è davvero un ottimo strumento per creare un logo online. La proceduta da seguire è molto semplice e verrai aiutato in tutte le fasi. Una volta creato il tuo logo, lo potrai salvare direttamente sul tuo PC o smartphone.

Come creare un logo aziendale

Il tuo obiettivo è quello di creare un logo aziendale? Magari da mettere sul tuo biglietto da visita? Allora devi sapere che, oltre alle soluzioni che ti ho presentato nei paragrafi precedenti, dovrai pensare ad un piano d’attacco ben preciso per colpire subito i tuoi potenziali clienti.

Quando si parla di affari infatti, quindi nel campo business, il logo acquisisce un’importanza strategica e, se ben realizzato, può far subito una bella impressione di professionalità e modernità. Cerca quindi di non sovraccaricare il tuo progetto, di renderlo semplice ed essenziale, ma con un contenuto che non passi inosservato.

In aggiunta, tieni presente che, oltre al logo, nel biglietto da visita è buona norma inserire:

  • Indirizzo dell’azienda
  • Contatto telefonico
  • Email
  • Ragione sociale
  • Partita IVA
  • Sito web

Se non sai come mixare nel modo giusto tutte queste componenti, il mio consiglio è quello di rivolgerti a un grafico professionista, che possa assisterti durante tutto il percorso di creazione e realizzazione del logo aziendale.

Per altro, tale figura potrà indirizzarti meglio circa gli adempimenti di legge da fare in caso di registrazione del brand aziendale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico. Quando si parla di lavoro, infatti, nulla va lasciato al caso.

Come creare un logo vettoriale

come creare un logo vettoriale

Sempre per la realizzazione di un logo aziendale (e non solo) puoi scegliere di utilizzare un programma vettoriale per il tuo progetto. In questo caso, invece di utilizzare un’alternativa gratuita, dovresti affidarti a un programma professionale come Adobe Illustrator. Anche se più complicato da utilizzare, questo software ti darà la possibilità di utilizzare una serie di combinazioni pressoché infinite.

Se le tue conoscenze sono troppo scarse per cimentarti in questa opera, puoi trovare in rete tantissimi corsi dedicati. Io ti consiglio di provare a cercare su Udemy, una piattaforma molto completa che da anni distribuisce corsi a basso costo per tantissimi argomenti diversi.

Logo per firma email

Se utilizzi molto la tua casella di posta elettronica, potresti aggiungere un logo alla firma email. In questo modo, verresti riconosciuto subito dal tuo interlocutore e magari faresti anche una bella figura.

Devi sapere innanzitutto che molte webmail e molti client di post elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird, per aggiungere una firma con l’immagine, richiedono il formato HTML.

Dovrai quindi progettare un logo in PNG o JPG e, successivamente, inserirlo in un programma apposito, che ti permetta appunto di aggiungere del testo (come ad esempio il tuo nome, il tuo ruolo e i tuoi recapiti) e di generare un blocco di codice HTML da inserire nella firma dell’email. Per approfondire nel dettaglio su questa procedura, leggi la guida dedicata.

La stessa cosa va fatta spesso quando si deve inserire il logo nell’header di un sito. Se la pagina HTML del blog è stata creata sviluppandola da zero, è probabile che con alcune modifiche al codice HTML generato si riesca ad utilizzare anche per il sito o per il blog. Invece, se si utilizza un CMS come WordPress o Joomla è tutto più semplice, perché nei temi utilizzati c’è spesso una sezione apposita in cui inserire il logo in JPG o PNG, con tanto di dimensioni in pixel suggerite.

In ogni caso, posso assicurarti che non è nulla di complicato. Il codice HTML viene infatti generato in automatico dal software utilizzato per la progettazione della firma email o comunque del logo HTML. Dunque, non devi essere necessariamente un web designer per fare questo lavoro.