Stai pensando di aprire un canale YouTube per condividere con il mondo la tua passione? Oppure vuoi avere la possibilità di iscriverti a quel canale interessantissimo in cui si parla di esplorazione spaziale, di tecnologia o in cui vengono pubblicati video per bambini, magari perché tuo figlio o tua figlia sono grandi appassionati del cartone animato “Masha e Orso”? Ebbene, indipendentemente da ciò che ti ha spinto ad iscriverti a YouTube, sappi che potrei esserti d’aiuto. Ecco perché, probabilmente, le ricerche che hai fatto ti hanno portato sul mio blog.
Nella guida che segue, ti spiegherò tutto su YouTube. Ti insegnerò ad iscriverti alla piattaforma di streaming gratuita ed a creare un canale YouTube. Ogni utente iscritto a YouTube dispone infatti di un proprio canale, che può usare per caricare i propri video, decidendo poi se pubblicarli o tenerli privati. Egli potrebbe anche non pubblicare video, ma se vorrà usare YT come spettatore, per mettere like o dislike ai video pubblicati da altri YouTuber o per commentare, dovrà comunque avere un profilo YouTube attivo. Ma procediamo con calma.
Come creare un canale YouTube
Prima di cominciare con la guida, lascia che ti parli un po’ di YouTube. YouTube è una piattaforma di video sharing, ovvero un sito dove è possibile caricare e condividere video amatoriali o professionali.
Con il tempo, YT si è trasformato in un vero e proprio social network incentrato sui video, sul quale oggi è possibile condividere non solo video, ma anche trasmettere in diretta e condividere post testuali, link, immagini e stories (contenuti a tempo che si cancellano automaticamente dopo 24 ore). Inoltre, su YouTube è possibile commentare o lasciare “mi piace” e “non mi piace” ai vari contenuti multimediali che vengono pubblicati.
Ogni utente iscritto a YouTube ha un proprio canale di streaming e sta a lui decidere come utilizzarlo. Ma vediamo in dettaglio come iscriversi, come aprirne uno e come utilizzarlo al meglio.
Indice
- Come funziona YouTube
- Come iscriversi a YouTube
- Tipologie di account YouTube
- Come creare un canale YouTube
- Fare un canale YouTube di successo
- Guadagnare con YouTube
Come funziona YouTube
Come ti dicevo poco fa, YouTube è una piattaforma di video sharing, sulla quale gli utenti possono caricare, condividere, guardare video ed iscriversi ai vari canali degli altri utenti.
Ogni utente può creare un numero illimitato di canali e caricare infiniti video, in modo completamente gratuito. Non vi è alcuna distinzione tra gli utenti della piattaforma.
L’unica limitazione presente, è per gli utenti non iscritti a YouTube, che non posso caricare filmati, ma soltanto visualizzare quelli pubblicati dagli altri. Essi non possono neanche commentare i video oppure mettere un like o un dislike.
Ne deriva che dovrai aprire un account YT se vuoi pubblicare video o comunque iscriverti ai canali di altri utenti. Altrimenti, non riuscirai mai a ricevere le notifiche dei nuovi contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma di streaming, a meno che lo YouTuber che stai seguendo non aggiorni gli altri suoi canali social ai quali sei già iscritto, tipo Instagram o Facebook.
Come iscriversi a YouTube
Fino a qualche anno fa, era possibile iscriversi a YouTube con un qualunque indirizzo e-mail. Oggi invece è necessario disporre di un account Google. Questo perché YouTube è di proprietà di Google e per effettuare l’iscrizione al servizio di streaming bisogna necessariamente avere un indirizzo Gmail.
Se già disponi di un account Google, non sarà necessario effettuare alcuna iscrizione. Ti basterà infatti collegarti alla homepage di YT e cliccare sulla voce Accedi, situata nella parte in alto a destra. Dopodiché, dovrai inserire i dati di accesso del tuo account Google, quindi nome utente della mail e la tua password. Per confermare, devi cliccare ancora Accedi.
Se sei in possesso di uno smartphone Android, non dovrai fare altro che accedere all’app di YouTube e, se richiesto, effettuare l’accesso con Google. In genere, comunque, non dovrebbe essere richiesto il login, perché sul tuo smartphone Android è già attivo un account Google.
Se invece non disponi di un account Gmail, o stai utilizzando un iPhone, un iPad o un iPod Touch, quindi un dispositivo iOS, dopo aver toccato o cliccato su Accedi dall’app di YouTube, dovrai necessariamente creare un nuovo account.
Cliccando su tale opzione, verrai reindirizzato ad una pagina di Google e non dovrai fare altro che seguire le istruzioni mostrate a schermo per aprire il nuovo profilo. Una volta terminata la procedura, il tuo account YouTube sarà già attivo e tu sarai il fiero possessore di un canale YouTube.
Tipologie di account YouTube
Su YouTube, a differenza di altri social network, non vi sono differenze tra gli utenti. L’unica vera differenza, sta nel modo di utilizzare la piattaforma.
Ogni utente iscritto a YouTube può iscriversi ad altri canali, personalizzare il proprio canale e caricare video. A seconda del numero di iscritti al proprio canale, un utente può utilizzare anche alcune funzioni aggiuntive. Una volta raggiunti i 1000 iscritti ed una media di 4000 ore di visualizzazioni totali dei propri video nel corso di un anno, sarà possibile monetizzare i propri video collegando un account Google AdSense al proprio canale YouTube.
Si potrà così iniziare a guadagnare con YouTube grazie alle entrate derivanti dalle inserzioni pubblicitarie che appariranno prima, durante e dopo i video caricati sul proprio canale. Ma di questo ti parlerò in maniera più approfondita in un paragrafo specifico di questa guida.
Se vuoi creare un canale YouTube e pubblicare contenuti video, devi sapere che ci sono delle regole da seguire. Non puoi pubblicare qualsiasi tipo di video. Tra le regole da rispettare per poter stare su YouTube, vi è il rispetto delle normative della community.
YouTube infatti non è solo una piattaforma di video sharing, ma è anche un social network e questo significa che, se da un lato YouTube ti permette di caricare quasi qualsiasi tipo di contenuto, dall’altro si riserva anche il potere di rimuovere un tuo video o di eliminare il tuo account YouTube se il materiale pubblicato verrà considerato non idoneo. Allo stesso modo, YT può stabilire che un tuo video non è idoneo alla monetizzazione, ma di questo, come ti ho appena detto, ti parlerò meglio più avanti.
YouTube è molto attento al tipo di contenuto che viene pubblicato dagli utenti e, per controllare che essi rispettino le regole, ha introdotto un sistema di segnalazioni e strike. Questo significa che se non starai attento e pubblicherai materiale non idoneo, magari protetto dal copyright, il tuo account verrà cancellato.
Cosa succede se YouTube elimina un canale?
Quando YouTube elimina un canale, vengono rimossi tutti i video ed i contenuti che sono stati pubblicati fino a quel momento.
Tuttavia, l’eliminazione di un canale YT non implica l’automatica rimozione dell’account Google. Questo significa che, se per qualche motivo il tuo canale dovesse essere stato tolto dalla piattaforma di streaming, con lo stesso account Google, portai comunque crearne uno nuovo.
Come creare un canale YouTube
Per creare un canale YouTube, non dovrai fare altro che accedere a YouTube. Così facendo, automaticamente, avrai un tuo canale YT che si chiamerà con il tuo nome e cognome, o comunque con il nome utente che avrai selezionato al momento dell’iscrizione a Google.
Se non vuoi utilizzare questo canale, YouTube ti dà la possibilità di crearne degli altri. Non c’è un limite massimo di canali che possono essere associati ad un singolo account.
Creare più canali YouTube stesso account
Per creare dei canali YT aggiuntivi e personalizzati, dovrai cliccare sulla tua immagine del profilo, situata nell’angolo in alto a destra, e poi sulla voce Impostazioni. Nello stesso menu, troverai anche la voce Cambia account, che serve ad effettuare il login ad altri account Google.
Per creare più canali YouTube, puoi scegliere se utilizzare lo stesso account Google o se creare un nuovo account Google per ogni nuovo canale. Personalmente, ti consiglio di utilizzare canali YT multipli con lo stesso account Google.
Come ti dicevo, per creare un nuovo canale YT dal tuo account Google, dovrai cliccare sulla voce Impostazioni e, successivamente, su “Visualizza tutti i miei canali o crea un nuovo canale”.
A questo punto, si aprirà una schermata, in cui ci sarà il tuo canale associato all’account Google ed accanto un rettangolo con all’interno il simbolo + e la scritta Crea nuovo canale. Cliccando su tale bottone, si aprirà un’altra schermata, dove potrai inserire il nome del canale secondario. Segui le istruzioni a schermo per completare la creazione del nuovo canale e l’associazione all’account Google.
Intro del canale YouTube
Un canale YouTube è principalmente un contenitore di video e, tra i tanti contenuti che caricherai su di esso, YouTube ti dà la possibilità di sceglierne uno da mettere in evidenza. Si tratta appunto della intro del canale YouTube.
Questa funzione, non ha uno scopo preciso. Puoi utilizzarla per mostrare al pubblico il tuo ultimo video oppure per mettere in evidenza il tuo video migliore. Potresti anche mostrare un video in evidenza per presentare il tuo canale a tutti i nuovi spettatori, magari perché hanno visto un tuo video nelle tendenze di YT, nei correlati, nelle ricerche o, più semplicemente, perché hanno letto un tuo commento sotto al video di un altro creator.
Se invece intendessi inserire una intro in ogni video che pubblichi su YouTube, così da realizzare un brand nel corso del tempo e farti una solida identità online, devi utilizzare i programmi di montaggio video. Grazie ad essi, puoi modificare i fotogrammi che appaiono all’inizio del video che hai creato, in modo da inserire una specie di sigla introduttiva. Continua a leggere per capire quali sono i migliori programmi di video editing per YouTube.
Programmi per editare video YouTube
Se vuoi caricare video su YouTube e condividere la tua passione con l’intera piattaforma, hai bisogno di un programma di montaggio video. Ne esistono tanti per i vari sistemi operativi, alcuni gratis, altri a pagamento.
Se utilizzi Mac, il programma migliore in assoluto per editare i video è Final Cut Pro, o in alternativa iMovie, che dovrebbe essere preinstallato nelle nuove versioni di macOS.
Se sei un utente Windows, ti sconsiglio di utilizzare Movie Maker. Invece, ti suggerisco di usare programmi leggermente più complessi, ma molto più potenti, tipo Adobe Premiere Pro o Sony Vegas.
Volendo, potresti potresti utilizzare Premiere e Vegas anche su Mac, ma se usi macOS, ti consiglio di puntare su Final Cut Pro, perché esso è ottimizzato per prerenderizzare i video già durante il montaggio. Questo significa che i tempi di esportazione del video saranno estremamente più ridotti.
Se sei un utente Ubuntu/Linux, di programmi validi per l’editing video ne esistono pochissimi, ma uno dei migliori è sicuramente KDEnlive.
A scanso di equivoci, i tool di video editing per Linux, generalmente, possono essere utilizzati anche su Windows e macOS. I programmi per editare video su Windows, possono essere utilizzati solo su Window e macOS. Invece, quello per macOS è un’esclusiva Apple e per questo non può essere usato su sistemi operativi differenti.
Esistono anche tante app per editare video con smartphone e tablet, ma ti sconsiglio di utilizzarli perché, a causa della poca potenza degli hardware, difficilmente queste app ti permetterebbero di ottenere un buon risultato. Il video editing da PC o computer, è l’ideale per creare video YouTube professionali e di qualità.
Tieni presente, infine, che è disponibile gratis anche l’editor multimediale di YouTube. Lo trovi all’interno dell’account ed è abbastanza valido per aggiungere effetti, tagliare fotogrammi e mettere insieme video differenti. In ogni caso, i programmi sopracitati sono superiori.
Fare un canale YouTube di successo
Se stai leggendo questa guida perché vuoi creare un canale YouTube di successo e fare milioni di visualizzazioni o avere milioni di iscritti, purtroppo devo infrangere le tue aspettative, perché non esiste una formula magica per avere successo su YouTube. Sarei bugiardo a dirti il contrario. Gran parte del successo di un canale YT, dipende dalla persona che gestisce quel canale e dal suo carisma.
L’unico suggerimento che posso darti, che a mio avviso ha un grande valore per la crescita del canale YT, è quello di creare una nicchia ristretta. Punta ad una stessa tematica nei tuoi video per raccogliere l’interesse di persone con le stesse passioni. In questo modo, oltre ad avere seguito a lungo termine, saprai gestire il canale YT nel corso del tempo. Se sei esperto di una determinata tematica, ti suggerisco di concentrarti su quella, concedendoti qualche “uscita dall’ordinario” a titolo di vlog.
Ad esempio, se sei un musicista, suona o parla di musica; se sei un videogiocatore, streamma la live del tuo gaming o parla di videogiochi; se sei un attore, recita o parla di film e cinema. Insomma, fai quello quello che ti piace e ricorda che il motto di YouTube è: “Broadcast yourself” ovvero “Trasmetti te stesso”.
Guadagnare con YouTube
Come promesso, siamo arrivati alla parte della guida in cui ti spiego in cosa consiste la monetizzazione su YouTube e come attivarla. Prima di cominciare, però, devo mettere le mani avanti: se speri di diventare milionario con YouTube, devi sapere che non è proprio così facile come sembra e i guadagni, a meno che tu non sia un fenomeno in quello che fai, potrebbero non essere altissimi.
Tieni presente, inoltre, che i guadagni di YT sono lordi. Quindi, dovrai detrarre le tasse da eventuali incassi, presentandoli con la dichiarazione dei redditi come persona fisica o come società ogni anno, con o senza partita IVA.
Potenzialmente, ogni canale di YouTube può partecipare al programma di monetizzazione, che qualche anno fa si chiamava programma partner. Tuttavia, è necessario rispettare alcuni requisiti, come la buona reputazione del canale. Se quindi il tuo canale avrà ricevuto delle ammonizioni per violazione del copyright o per la pubblicazione di materiale non idoneo, potresti non vedere approvata la tua richiesta di monetizzazione.
Per poter richiedere la monetizzazione del canale YT e quindi attivare le inserzioni pubblicitarie prima, dopo e durante i tuoi video, il tuo canale dovrà avere almeno 1000 iscritti ed almeno un video caricato. Inoltre, l’insieme dei tuoi video dovranno avere visualizzazioni corrispondenti ad almeno 4000 ore in un anno.
Una volta soddisfatti questi requisiti, il tuo canale sarà riconosciuto come idoneo alla monetizzazione e YouTube ti permetterà di associare un account AdSense al tuo canale YouTube, o in alternativa, potrai affiliarti a qualche network multi canale. Si tratta di agenzie pubblicitarie che, in cambio di una percentuale sulle entrate generate dai tuoi video, faranno da intermediarie tra te e YouTube.
Potresti anche fare delle recensioni di prodotti nei tuoi video YouTube. Se così fosse, tieni in considerazione anche il programma di affiliazione di Amazon, che ti permette di guadagnare una percentuale di ricavi generati dalle vendite dei prodotti acquistati sull’e-commerce sotto tuo consiglio.
Quanto si guadagna con YouTube?
Purtroppo non è possibile dare una risposta esatta a questa domanda. Il guadagno di un canale YouTube dipende principalmente dal numero di visualizzazioni dei video, ma solo dei video in cui sono presenti inserzioni pubblicitarie e solo se l’utente che guarda il video non ha attivi tool che bloccano gli ads. Inoltre, gli annunci pubblicitari hanno un valore diverso a seconda dell’inserzionista, del canale e del tipo di contenuti che tratta.
Tutte questa variabili, si traducono in un guadagno YouTube medio di circa 1 euro ogni mille visualizzazioni monetizzate (ovvero visualizzazioni in cui è apparsa un’inserzione pubblicitaria). Sempre in media, queste visualizzazioni corrispondono a circa il 60% delle visualizzazioni effettive di un canale YT.