Come creare un account ospite su Windows

()

Ecco come creare un account ospite su Windows 11:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Win + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Accedi alle impostazioni degli account:
    • All’interno delle Impostazioni, seleziona l’opzione “Account” dal menu.
  3. Aggiungi un account:
    • Nella sezione “Account”, fai clic su “Famiglia e altri utenti” o “Altri utenti” (il nome può variare a seconda della versione specifica di Windows 11).
  4. Crea un nuovo account:
    • Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Aggiungi un altro utente a questo PC” e clicca su di essa.
  5. Scegli il tipo di account:
    • Nella finestra di aggiunta utente, fai clic su “Non ho le informazioni di accesso di questa persona”.
    • Successivamente, fai clic su “Aggiungi un utente senza account Microsoft”.
  6. Crea l’account ospite:
    • Inserisci il nome dell’account ospite che desideri creare. Puoi lasciare vuoto il campo per la password in modo che sia un account senza password.
    • Fai clic su “Avanti” e poi su “Fine” per completare la creazione dell’account ospite.

Dopo aver completato questi passaggi, avrai creato un account ospite su Windows 11. Questo tipo di account ospite è limitato e fornisce un accesso temporaneo e controllato al sistema senza la necessità di un account Microsoft o di una password. L’account ospite non può installare software, apportare modifiche significative al sistema o accedere a determinate risorse e file dell’utente principale.

Ripristino dell’account ospite

Puoi ripristinare l’account guest eliminando tutte le modifiche effettuate e salvate dall’ospite che ha utilizzato il PC, effettuando questa semplice procedura:

  • Accedi al sistema con l’account principale;
  • Avvia lo strumento “Esegui”, premendo da tastiera WIN + R;
  • Digita “systempropertiesadvanced”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Avanzate”;
  • Fai clic sul pulsante “Impostazioni” presente nella sezione “Profili utente”;
  • Seleziona il profilo ospite, quindi clicca su “Elimina” e poi fai clic su “Si”.

Perchè creare un account ospite?

Se il tuo PC viene spesso utilizzato da un familiare o un amico e vuoi evitare che quest’ultimo possa vedere i tuoi dati e file privati o modificare le impostazioni del sistema, la cosa che ti suggerisco di fare è quella di creare un account ospite.

L’account guest o account ospite è una tipologia di account con possibilità limitate, vale a dire che può utilizzare le app ed i programmi installati sul PC, ma non può in alcun modo visualizzare i file salvati sull’account principale o modificare le impostazioni del sistema operativo.

Quindi, creando un account ospite su Windows, potrai tranquillamente far utilizzare il tuo PC ad altre persone, mantenendo sempre intatta la tua privacy e la sicurezza del sistema.

Nelle versioni precedenti a Windows 10, era possibile creare un account guest utilizzando le impostazioni del sistema. Da Windows 10 in poi, gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di eliminare questa possibilità.

Su Windows 10 e Windows 11 è possibile creare un semplice account locale, ma quest’ultimo non ha nessun tipo di limitazione, quindi oltre ad avere la possibilità di visualizzare tutti i dati archiviati sul disco, sarà anche in grado di modificare le impostazioni di sistema. F

Fortunatamente esiste una semplice procedura in grado di aggirare la limitazione imposta nelle ultime versioni di Windows, utilizzando il Prompt dei comandi o PowerShell è infatti possibile creare un account ospite manualmente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy