1. Telegram

Come creare supergruppi Telegram

Da un po’ di tempo, si possono creare supergruppi Telegram. Tutte le conversazioni multiple, esclusi i canali broadcast, fino alla loro introduzione, permettevano di aggiungere fino ad un massimo di 200 membri e di avere un unico amministratore per tutti i partecipanti.

Adesso invece, queste chat si possono trasformare in supergruppi Telegram, i quali inizialmente potevano ospitare fino ad un massimo di 5000 membri, mentre adesso prevedono un numero illimitato di partecipanti. Vediamo come funzionano e come è possibile crearne uno.

Come creare supergruppi Telegram

creare supergruppi Telegram iPhone Android

Tieni presente che l’upgrade ai supergruppi Telegram non è automatico e l’opzione non apparirà finché non si raggiungerà il limite dei 200 membri. Ciò significa che fino a 200 partecipanti si potranno usare soltanto i gruppi normali.

In aggiunta, ricordati che, oltre ad aver potenziato la capienza e le funzionalità delle chat multiple, è stata inserita anche l’opzione per nominare più di un amministratore, disponibile per gruppi e supergruppi Telegram. Grazie ad essa, ora si può affidare a più persone il compito di gestire grandi communities contemporaneamente.

Requisiti e Precisazioni

  • i supergruppi Telegram funzionano anche con Telegram Web

Come convertire un gruppo in un supergruppo su Telegram

Una volta raggiunto il limite dei 200 membri, il sistema propone in automatico l’upgrade ai supergruppi Telegram. Apparirà infatti un’avvertenza con scritto limite membri raggiunto che illustrerà tutte le funzionalità addizionali di cui si può beneficiare trasformando il gruppo in un supergruppo.

Sopra di essa, sarà disponibile il comando di colore verde Aggiorna a supergruppo. Basterà selezionarlo per sbloccare tutte le opzioni aggiuntive e abilitare così il supergruppo Telegram.

Funzionalità aggiuntive supergruppi Telegram

  • il limite degli utenti verrà rimosso e, precisamente, potrai aggiungere un numero infinito di partecipanti
  • gli amministratori possono cancellare i messaggi per tutti
  • gli utenti ordinari senza privilegi possono cancellare solo i messaggi che hanno inviato
  • la cronologia chat è la stessa per tutti, nessuno può modificarla senza che altri se ne accorgano
  • le notifiche hanno attiva la modalità silenziosa per impostazione predefinita
  • verranno inviate meno notifiche riguardo chi partecipa alla discussione o chi lascia il supergruppo
  • i nuovi membri aggiunti possono sempre visualizzare tutta la cronologia chat
  • puoi rendere pubblici i supergruppi Telegram inserendo un link
  • si possono fissare i messaggi per rendere visibili gli aggiornamenti importanti

Ti ricordo, infine, che se il tuo supergruppo è pubblico, chiunque potrà accedervi. Potrà farlo nelle stesse modalità con cui si entra in un normale gruppo Telegram.

In ogni caso, se cerchi maggiori approfondimenti riguardo i supergruppi e la funzionalità admin, puoi consultare il post ufficiale sul blog di Telegram.