Per motivi di sicurezza, potresti voler sapere come creare password sicure online. Dopo aver sentito parlare degli attacchi di brute-force, ti sei subito allarmato. La tua rete WiFi, in effetti, non ha una parola segreta sicura. Anzi, è piuttosto comune. Tant’è che, appunto, potrebbe essere contenuta in uno dei dizionari che vengono utilizzati per gli attacchi di brute-force. Dunque, per non essere hackerato, hai deciso di generare e impostare una password sicura e complessa. Invece di far passare il gatto sopra la tastiera per trovarne una casuale, vorresti crearla con determinati criteri. Non sapendo come si fa, hai chiesto aiuto al web. Ed è così che sei capitato quaggiù, fortunatamente.
In questa guida, per aiutarti, ti dico come creare password sicure online usando il computer, un iPhone o uno smartphone Android. Ti mostro come si utilizza uno dei migliori generatori di password online. Grazie ad esso, riuscirai a generare delle chiavi d’accesso quasi impossibili da indovinare. Ho detto quasi, perché in realtà tutte le password si possono conoscere. Però, è anche vero che all’aumentare dei caratteri, è maggiore il tempo che viene impiegato per scoprirla. Inoltre, le password complesse, di solito, non sono comprese nel classico dizionario che viene utilizzato per il brute force. Quindi, chi cattura un WPA/WPA2 handshake e tenta di decodificarlo con un dizionario semplice non riuscirà a trovare queste password. Detto ciò, se sei d’accordo, possiamo iniziare.
Come creare password sicure online
Quando ti chiedi come creare password sicure online, non serve installare programmi o applicazioni, né su Windows, né su macOS, né su Linux, né su iOS, né su Android. Per generare delle stringhe di caratteri secondo specifiche formule e combinazioni, puoi usare un generatore di password online. Ce ne sono davvero tanti. Io stavolta ti consiglio quello sviluppato da Symantec, la stessa azienda che ha progettato l’antivirus Norton. Fa parte del servizio gratuito Norton Identity Safe.
Dopo esserti connesso al servizio (lo trovi facilmente in rete), focalizza l’attenzione dove c’è scritto Crea password. In quella sezione, ti è permesso di cambiare la formula prima di creare password sicure online. Vedrai le seguenti opzioni:
- Lunghezza della password
- Includi lettere
- Includi lettere maiuscole e minuscole
- Includi numeri
- Includi punteggiatura
- Non includere caratteri simili
- Quantità
Per default, le opzioni sono tutte selezionate e la lunghezza della password è di 12 caratteri, ma può essere estesa fino a 32 o ridotta fino a 4. La quantità, invece, è il numero di password che si desidera ottenere nell’output. Il default è 1, mentre il massimo è 50. Più opzioni e caratteri si utilizzano, più sicura sarà la password generata.
Le impostazioni predefinite sono ottime, pertanto potresti lasciare tutto così com’è e cliccare subito il pulsante Crea password per generarne una. Dopo pochi secondi, visualizzerai le password generate sotto la voce Le tue password.
Conclusioni
Adesso che hai capito come creare password sicure online, puoi impostarle per i tuoi login o per le reti wireless che utilizzi. Ad esempio, potresti cambiare la password WiFi sul router. Ricordati, però, che è sempre bene configurare password diverse. Usando sempre la stessa, se qualcuno riesce a indovinarla, avrà accesso a tutti i tuoi profili.