Instagram continua nel suo processo di trasformazione per diventare un social network sempre più “totalitario”. Togliendosi di dosso l’etichetta di social fotografico vuole diventare una piattaforma capace di offrire ai suoi utenti ogni tipo di strumento per interagire e restare in contatto. Così, se da un lato sono state introdotte le videochiamate nei Direct, dall’altro le Storie sono la funzionalità sulla quale gli sviluppatori sembrano puntare per “monetizzare” le centinaia di milioni di utenti quotidiani. Una delle funzioni è la lista amici più stretti Instagram. Si tratta di un nuovo modo per interagire con i follower e creare contenuti su misura per loro.
Se non sai come creare la lista amici più stretti Instagram.. bè nessun problema, posso esserti di grande aiuto. Per evitare che tutti quelli che mi seguono potessero vedere le mie Storie private, ho creato una lista di persone che conosco realmente o con le quali ho dei contatti nella “vita reale”. Ciò mi permette di avere la certezza che alcune delle Storie che pubblico possano essere viste solo da persone di cui mi fido e, dunque, migliorare la privacy del mio account. In questo modo, nessuno può spiarle o comunque salvarle. No, non c’è più bisogno di mettere l’account privato. Ma procediamo con calma.
Come creare lista amici più stretti Instagram
Ora che ti ho spiegato a cosa serve la lista amici più stretti Instagram, non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo all’azione. Ossia, vediamo cosa sono gli amici più stretti, come si crea una lista e come utilizzarla al momento del bisogno.
Il tutto richiederà non più di qualche decina di secondi e, una volta capito il meccanismo, puoi usare l’elenco segreto in qualunque occasione. Pronto? Allora vediamo insieme come fare una lista amici più stretti Instagram usando iPhone o Android.
Indice
- Cosa sono gli amici più stretti Instagram
- Come fare le liste amici più stretti Instagram
- Come usare le liste private Instagram
Cosa sono gli amici più stretti Instagram
Come dice il nome stesso, gli amici più stretti di Instagram sono una selezione dei tuoi follower modificabile in ogni momento. Questo vuol dire che potrai aggiungere o eliminare utenti dalla lista ogni volta che vuoi, personalizzandola in base alle necessità del momento.
Come ti dicevo, puoi usare la lista quando devi pubblicare una Storia privata e non vuoi che venga vista da tutti; oppure quando vuoi indirizzare un messaggio Direct a un gruppo determinato degli utenti che ti seguono. Al momento è possibile creare una sola lista e non liste multiple di amici più stretti Instagram: se hai differenti necessità comunicative, dunque, dovrai modificarla di volta in volta.
Come fare le liste amici più stretti Instagram
Creare lista amici più stretti Instagram è tanto semplice quanto immediato. Dopo aver fatto il login con le tue credenziali, pigia sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato e poi sull’icona delle tre linee in orizzontale, così da accedere al menu delle preferenze del tuo profilo. Nell’elenco che compare, individua la voce Amici più stretti e pigiaci su: ti verrà mostrata una lista dei tuoi follower, ordinati in base al livello di interazione tra i vostri due account (più interazioni ci sono state in passato, più in alto apparirà tra i suggerimenti). Esatto, proprio come l’ordine visualizzazioni Storie.
Per aggiungere un account alla lista degli amici più stretti Instagram, non devi far altro che pigiare sul pulsante Aggiungi. Il profilo sarà “spostato” nella sezione La tua lista, e diventerà così uno dei tuoi amici più stretti Instagram.
Per modificare la lista, invece, non dovrai far altro che pigiare su La tua lista e premere sul pulsante Rimuovi in corrispondenza dell’account da eliminare. Così facendo, l’account in questione tornerà ad essere un tuo normale follower e non potrà più visualizzare le tue Storie private. No, nemmeno usando storiesig.
Come usare liste private Instagram
Ora che sei riuscito a creare lista amici più stretti Instagram, non ti resta che utilizzarla. Per indirizzare una Storia alla cerchia ristretta di follower, o meglio, per condividere una Storia privata, innanzitutto fai la foto o il video e personalizzalo (come fai di solito). Poi, anziché renderla pubblica, pigia sul pulsante Amici più stretti. In questo modo, il contenuto sarà visibile solo agli utenti che hai scelto, migliorando così il livello di privacy del tuo profilo.
La differenza fondamentale tra la funzione per nascondere le Storie e la lista amici più stretti Instagram, è che quest’ultima ti permette di impedire agli altri di spiare le tue Storie con storiesig, Chrome IG Stories o strumenti simili. Esatto, usando le liste, almeno per il momento, si può restare al sicuro.