1. Telegram

Come funziona la chat segreta su Telegram

La chat segreta di Telegram è una delle funzionalità più intriganti dell’app russa. Hai sentito parlare molto bene del suo sistema anonimo e anti-hacking. Tant’è che ti sei domandato come funziona la chat segreta su Telegram, in modo da approfondire la faccenda. Negli approfondimenti che seguono, ti spiego dettagliatamente cosa sono le conversazioni segrete di Telegram, ma soprattutto in cosa si differenziano rispetto alle chat classiche.

E no, non è solo “un discorso” di autodistruzione dei messaggi. C’è ben altro dietro a questo sistema di messaggistica “a prova di hacker”, e adesso te ne parlerò. Prima, tuttavia, volevo ricordarti di prestare sempre attenzione a cosa fa la controparte (il destinatario): sappi che potrebbe clonare i messaggi in diversi modi, anche senza effettuare uno screenshot (opzione non disponibile nelle chat segrete).

Indice

Cosa sono le conversazioni segrete di Telegram

come funziona la chat segreta su Telegram

Una chat segreta Telegram è una conversazione privata e criptata tra soli due utenti, entrambi registrati all’app russa.

Quando viene utilizzata questa funzionalità, il sistema di messaggistica crea un canale di comunicazione client-client, che non memorizza i messaggi nel cloud. L’archiviazione, infatti, sarà temporanea e verrà eseguita in locale, ovvero sui dispositivi utilizzati dagli interlocutori.

A conferma di quanto appena detto, c’è il fatto che, accedendo all’account dal computer o comunque da un altro dispositivo, le chat segrete non verranno visualizzate. Dunque, sarà praticamente impossibile spiarle, se non sfruttando delle vulnerabilità tramite attacchi MITM e metodiche simili.

Il numero di telefono rimane sempre nascosto, anche nelle chat normali. Soltanto chi avrà salvato il tuo numero in rubrica potrà vederlo su Telegram. Tutti gli altri, vedranno il tuo username.

C’è da dire, comunque, che la chat segreta di Telegram può essere scoperta da chi ha accesso all’account tramite app. Sebbene questa persona non possa leggerne il contenuto, nel caso in cui accedesse al tuo profilo usando l’app per iOS o Android, potrebbe vedere che c’è una comunicazione segreta in corso. Ma ribadisco: non potrà mai sapere cosa viene scritto al suo interno.

È sicura la chat segreta di Telegram?

come funziona la chat segreta su Telegram schema MTProto 2

Lo scambio di dati e file media delle chat segrete Telegram è ovviamente crittografato end-to-end. Esso si basa sul protocollo MTProto 2.0 e sulla funzione crittografica SHA-256.

La crittografia utilizzata è di due tipi: AES 256-bit e RSA 2048. Il meccanismo di scambio delle chiavi di decriptazione utilizzato è di tipo Diffie-Hellman. Le key delle conversazioni segrete, a differenza delle chat cloud, sono frammentate ed archiviate sui dispositivi degli interlocutori.

Ne deriva che le conversazioni segrete garantiscono il pieno anonimato della comunicazione. Solo le due parti coinvolte potranno vedere cosa passa attraverso quella chat. Nemmeno Telegram potrà rintracciare i messaggi.

Come ti dicevo, a differenza delle chat cloud, queste non vengono mai salvate sui server dell’applicazione. Puoi trovare approfondimenti tecnici interessanti in questa pagina delle FAQ avanzate di Telegram (in inglese).

Funzionalità di messaggistica delle chat segrete Telegram

come funziona la chat segreta su Telegram opzioni

La chat segreta di Telegram mette a disposizione delle funzionalità aggiuntive rispetto alle conversazioni di tipo cloud. Grazie ad esse, è possibile comunicare in modo più sicuro con la controparte.

Ecco il dettaglio delle funzioni di protezione integrate nelle chat segrete:

  • Timer di autodistruzione dei messaggi
  • Cattura degli screenshot bloccata
  • Inoltro dei messaggi proibito
  • Anteprima messaggi nelle notifiche disattivata

I messaggi a scadenza sono inattivi per impostazione predefinita, ma possono essere configurati da entrambi gli utenti all’interno della chat. Tutte le altre funzionalità di protezione, invece, sono abilitate in fase di avvio e non sono modificabili.

Per ultimo, c’è da dire che è possibile creare più di una chat segreta con lo stesso contatto Telegram. Ciò potrebbe essere utile, ad esempio, per scambiarsi messaggi su tematiche differenti, alcune delle quali top secret, e che quindi devono necessariamente disporre di una funzione di scomparsa.

Come fare una chat segreta Telegram

come funziona la chat segreta su Telegram avvio

Per avviare una chat segreta su Telegram, è necessario che tu disponga di un dispositivo Android o iOS. Per motivi di sicurezza, non è possibile chattare in segreto da Telegram Desktop o Telegram Web. Questa è la regola.

Una volta avviata l’applicazione, puoi iniziare una chat segreta in due modi: facendo tap sul menu hamburger e scegliendo Nuova chat segreta; premendo sul simbolo della matita da disegno e scegliendo Nuova chat segreta. Seleziona poi il contatto con cui desideri chattare in anonimo.

Si avvierà così una conversazione segreta. Ti basterà attendere che l’altro partecipante si colleghi per iniziare a comunicare in incognito.

Nel frattempo, potresti configurare il Timer di autodistruzione. Lo trovi toccando i tre pallini (in alto a destra) e puoi configurarlo in base alle seguenti tempistiche:

  • Da 1 a 15 secondi
  • 30 secondi
  • 1 minuto
  • 1 ora
  • 1 giorno
  • 1 settimana
  • No

Per impostazione predefinita, esso è impostato su No. Puoi scorrere per selezionare il tempo che più si avvicina alle tue esigenze e premere Fatto quando sei pronto.

Ma presta attenzione a questa opzione, perché modificando il tempo, la cronologia chat verrà cancellata per adattarsi ad esso. Inoltre, tieni presente che la controparte potrà cambiare il timer in ogni momento. Potrai accorgertene guardando le informazioni presenti nella chat, del tipo “<nome utente> ha impostato il timer di autodistruzione a <tempo>”.

Se vuoi rimanere ancora più anonimo alla controparte ed anche agli altri contatti che conoscono il tuo numero o il tuo user ID, potresti nascondere l’ultimo accesso. Vai nelle Impostazioni dell’app, scegli Privacy e sicurezza e tocca Ultimo accesso e in linea. Scegli dunque l’opzione Nessuno. Eventualmente, potresti anche aggiungere dei nomi utente nelle eccezioni.

Come fare un gruppo segreto su Telegram

come funziona la chat segreta su Telegram gruppo privato

Ad oggi, il sistema di criptaggio delle chat segrete di Telegram supporta solo due utenti. Pertanto, non è possibile creare un gruppo Telegram con funzionalità di messaggistica segrete.

Al massimo, potresti aggiungere delle persone fidate ad un gruppo privato di Telegram. Si tratta di una chat multipla in cui gli utenti possono accedere soltanto se invitati dall’amministratore. Questa, dunque, non comparirà nelle ricerche.

Per creare un gruppo di questo tipo, tocca il menu hamburger e scegli la voce Nuovo gruppo. Poi, aggiungi i partecipanti, scrivi l’oggetto e conferma. Una volta dentro la chat, pigia sul nome del gruppo (in alto), e tocca il simbolo della matita. Quindi, scegli l’opzione Tipo di gruppo e controlla, appunto, che sia Privato. Dato che ci sei, configura anche i Permessi per i membri.

Così facendo, avrai creato una conversazione multipla, criptata e privata, ma non segreta. In questo caso, infatti, ci saranno differenze nette rispetto alle chat segrete. Posso riassumertele così:

  • Crittografia attiva, ma la comunicazione non sarà one-to-one
  • Archiviazione dei messaggi sul cloud
  • Mancanza delle funzionalità di protezione
  • Possibilità di controllo messaggi da PC e da altri dispositivi collegati all’account

Insomma, i gruppi privati avranno un livello di sicurezza inferiore e potranno essere spiati in vari modi. Leggi questa guida per ulteriori informazioni.

Come rendere invisibile una chat segreta Telegram

come funziona la chat segreta su Telegram archiviazione

Vuoi nascondere una chat segreta su Telegram? Puoi agire in tre modi:

  • Archiviando la chat
  • Mettendo una password
  • Cambiando nome al contatto

Se utilizzassi l’archiviazione delle chat, chi prenderà in mano il tuo telefono potrebbe comunque spiarti. Gli basterebbe toccare la voce Chat archiviate, che appare in alto alle conversazioni attive. È anche vero, però, che d’impatto, la chat sarebbe invisibile.

Invece, impostando un codice a Telegram, soltanto tu potresti accedere alle chat, tramite impronta digitale o PIN. In questo caso, potresti risultare un fanatico della privacy agli occhi degli altri, ma anche un tipo che sta tramando qualcosa.

Come altra soluzione, potresti cambiare nome al contatto con cui stai chattando. Ti basterebbe farlo dalla rubrica del telefono, se ovviamente conoscessi il suo numero. In caso contrario, dovresti chiedere alla controparte di sostituire il suo nickname con uno fasullo.

Ti ricordo, infine, che utilizzando la chat segreta di Telegram, chi ha accesso al tuo account da altri dispositivi non può visualizzarla. Pertanto, la conversazione è nascosta per impostazione predefinita. Potresti avere delle grane soltanto se qualcuno utilizzasse il dispositivo dal quale hai avviato la chat.