1. WhatsApp

Come creare GIF animate per WhatsApp

Esistono delle applicazioni che permettono di creare GIF animate per WhatsApp con iPhone e Android. Oltre alla tastiera GIF interattiva che offre immagini animate gratis, è possibile infatti usare degli editor video per creare GIF animate per WhatsApp usando foto o video personali, al fine di condividere in chat brevi video o vere e proprie GIF animate (dato che adesso sono supportate).

La conversione da GIF a MP4 non è più obbligatoria, dal momento che WhatsApp supporta il formato GIF. Pertanto, puoi scegliere tu qual è il miglior risultato da condividere in chat.

Come creare GIF animate per WhatsApp

creare GIF animate per WhatsApp iPhone Android

Per creare GIF animate per WhatsApp ci sono delle applicazioni che consentono di combinare fotografie, modificare immagini, applicare filtri ai fotogrammi, e anche di convertire i file multimediali da GIF a MP4.

La conversione dei fotogrammi creati in video MPEG-4 è ormai obsoleta, ma comunque fattibile e probabilmente utile per chi, al posto di una GIF, volesse creare un filmato divertente da pubblicare in chat. Vediamo i passaggi.

Creazione delle GIF animate per WhatsApp

GIF Me! Camera e GIF Maker

Ci sono due applicazioni disponibili per Android e iOS denominate GIF Me! Camera e GIF Maker, grazie alle quali si possono creare GIF animate per WhatsApp in pochi secondi. GIF Me! Camera è gratuita su Google Play per Android ma la versione Pro costa 0,99€, mentre chi possiede un iPhone può soltanto scaricare su App Store la versione a pagamento sempre per 0,99€.

GIF Maker invece è totalmente gratis, ma è sprovvista del tasto di condivisione per WhatsApp (al momento), quindi è un po’ scomodo convertire e condividere le GIF dopo averle create, però è fattibile. Io vi consiglio di usare GIF Me! Camera, infatti è su tale applicazione che si basano le procedure di seguito, comunque sia la scelta rimane vostra.

Registrazione di un video e creazione di una GIF animata per WhatsApp

  1. Aprire GIF Me! Camera e premere sul bottone Camera per attivare la fotocamera posteriore
  2. Se vuoi scattare GIF animate per WhatsApp in stile Selfie, puoi attivare la fotocamera anteriore con il tasto di Switch (facoltativo)
  3. Selezionare l’icona Fotocamera per cambiare modalità di registrazione. È possibile scegliere tra Normal, Multi-Record e Stop Motion. (vedi sotto le differenze)
  4. Premere il pulsante rosso centrale per avviare la registrazione di un video o meglio di 15 fotogrammi con i quali poi verranno create le GIF Animate per WhatsApp
  5. Concluso o interrotto il recording, il sistema proporrà in automatico la visualizzazione della GIF animata e i tool per personalizzarla
  6. Effettuate le modifiche ai fotogrammi, basterà premere il tasto di condivisione in alto a destra per salvare l’immagine animata ed accedere alla schermata di condivisione
  7. Controllare che sia selezionato il formato MP4 e poi premere su WhatsApp
  8. Scegliere il contatto a cui si vuole inviare la GIF
  9. Regolare la durata del video MP4 e aggiungere una didascalia (facoltativo)
  10. Premere sul comando Invia per condividere la GIF personalizzata su WhatsApp
  11. Fatto!
Note
  • le GIF Animate per WhatsApp hanno una durata standard di 1,50 secondi (modificabile)
  • la registrazione in modalità Normal consiste nello scattare 15 fotogrammi con cui verranno create le GIF Animate per WhatsApp
  • la registrazione in modalità Stop-Motion consiste nello scattare un fotogramma alla volta (si dovrà premere ripetutamente il pulsante rosso centrale)
  • è possibile attivare il flash, impostare l’autoscatto fino a 2 secondi e anche registrare in 3:4
  • si può fermare la registrazione premendo ancora sul pulsante rosso centrale

Come importare le foto dalla Galleria o dal Rullino Foto

  1. Aprire GIF Me! Camera e selezionare Import
  2. Scegliere una serie di foto dalla galleria o dal rullino foto con cui creare l’immagine animata
  3. Il sistema monterà la GIF in automatico
  4. Personalizzare la GIF utilizzando i tool disponibili, che consentono di modificare contrasto e luminosità, aggiungere filtri, cambiare l’ordine delle immagini, regolare la velocità delle GIF animate per WhatsApp, inserire del testo, aggiungere stickers sulle foto, inserire cornici e anche di regolare il senso di rotazione delle immagini.
  5. Effettuate le modifiche, toccare il pulsante Condividi in alto a destra per salvare e condividere la GIF
  6. Controllare che sia selezionato il formato MP4 e premere su WhatsApp per salvare l’immagine e avviare la condivisione della GIF
  7. Selezionare il contatto con cui condividere la GIF animata e premere su Ok
  8. Aggiungere una didascalia e regolare la durata del video MP4 (facoltativo)
  9. Inviare GIF su WhatsApp premendo il comando Invia
  10. Fine!