Per scherzo o per imparare un po’ di codice HTML, potresti voler provare a creare false chat WhatsApp. Ormai l’applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook è una delle più utilizzate a livello mondiale, Italia compresa. La si usa per qualsiasi tipo di comunicazione rapida, per messaggi istantanei appunto. Ma che succede se ti dicessi che è possibile modificare questo tipo di testo così da poter nascondere la verità in determinate situazioni?
Innanzitutto mi tiro fuori dalla responsabilità. Queste guide sono scritte e redatte a scopo totalmente informativo e riguardo le azioni che compierai nei confronti di persone terze, sarai tu a risponderne. Il mio obiettivo, è quello di mettere in allerta le persone sui metodi che vengono usati per spiare e falsificare le chat dell’applicazione, aiutandole poi a difendersi, non il contrario. Ciò premesso, cominciamo.
Come creare false chat WhatsApp
La prima cosa che devi sapere circa le conversazioni di WhatsApp false, è che l’applicazione non consente di modificare il testo né per te né per la controparte, come invece avviene su Telegram. Al massimo, come ti ho detto in quest’altra guida, potresti cancellare i messaggi inviati per tutti entro un certo periodo di tempo.
In questo caso, infatti, si tratta di generare delle chat o dei gruppi WhatsApp di totale finzione e inventiva. Potrai scrivere i messaggi dei partecipanti alla chat e farli risultare come ricevuti o inviati. Insomma, potrai far credere ad un tuo amico che ha scritto qualcosa di strano anche se non è vero. Ma procediamo con calma.
Indice
Android
Se usi Android, come al solito, sei fortunato. Anche stavolta, è possibile creare delle chat WhatsApp con lo stesso tema originale e in pochissimi minuti. Il tutto, in maniera totalmente gratuita.
Tutto quello che devi fare, è proseguire la lettura per capire qual è la migliore app per conversazioni false WhatsApp e come si usa. Se poi non ti conquistasse (cosa che dubito), potresti usare il metodo che sfrutta WhatsApp Web, ovvero la messaggistica istantanea dal browser del PC.
App gratis Fake Chat
L’app gratuita più adatta per creare chat false su WhatsApp con Android, si chiama Fake Chat ed è conosciuta anche con il nome di WhatsFake. Puoi scaricarla e installarla tramite il Play Store. Essa non ha bisogno del root. Pertanto, puoi installarla su qualsiasi smartphone, indipendentemente dal fatto che sia di marca Samsung, Huawei, Xiaomi o un’altra.
Dopo l’installazione, apri l’applicazione. Riconoscerai subito che il tema WhatsApp è stato perfettamente replicato. Troverai le stesse sezioni, ovvero Chat, Stato e Chiamate, gli stessi pulsanti.
Adesso, clicca sul pulsante Nuova chat per avviare la creazione di una nuova conversazione falsificata. Inserisci il nome contatto, la foto (puoi scaricarla facilmente) e il messaggio di stato. Poi, scegli se attivare il suo stato online o la notifica “sta scrivendo”. Quando hai fatto, tocca Salva.
A questo punto, la chat apparirà nella lista delle conversazioni attive. Toccala per accedervi. Poi, inizia a scrivere un messaggio. Se vuoi scrivere un messaggio che hai inviato tu, digita il testo, aggiungi eventuali emoji e poi premi Invio.
Invece, se vuoi scrivere un messaggio inviato dagli altri, esegui la stessa operazione e poi tocca il messaggio. Oltre a poterlo modificare, ti è concesso Selezionare chi ha inoltrato. Basta che tocchi il bubble della conversazione per farlo diventare di colore bianco, come appunto se si trattasse di un messaggio ricevuto. Non dimenticarti che puoi aggiungere anche immagini o anteprime di GIF e video nella conversazione.
Puoi anche modificare l’orario di invio del messaggio, così da poter “tornare indietro nel tempo”, nel caso fosse necessario. Non solo, potresti anche modificare lo Stato d’inoltro, ovvero la spunta.
Per impostazione predefinita, tieni presente che l’app falsa seguirà le stesse impostazioni di default di WhatsApp. Ma puoi modificarle per renderle più veritiere possibili in base alla situazione in cui ti trovi.
iPhone
Clamoroso, questa volta la scampa anche iOS. Almeno per il momento, sono disponibili due app su App Store che funzionano praticamente in modo identico. Difatti, te ne mostrerò soltanto uno per l’occasione. L’alternativa, nel caso ne avessi bisogno, si chiama WhatsFake. Io, invece, ti mostro WhatsJoke.
Tramite queste app gratuite, comunque, è possibile generare delle chat WA false su iOS. Tieni sempre presente che, se non ti piacessero, potresti comunque usare il metodo con WhatsApp Web suggerito nel punto successivo.
App gratis WhatsJoke
WhatsJoke è un’app che puoi installare direttamente tramite App Store. In pochi minuti, puoi creare una replica di una chat WhatsApp che hai archiviato nell’app vera.
Dopo aver installato l’app, aprendola, ti accorgerai subito delle grafica davvero “minimalista”. Tralasciando questo dettaglio, basta che tocchi sul simbolo della matita per avviare la creazione di una nuova chat WhatsApp fasulla.
Procedi inserendo il nome del contatto, caricando la sua immagine del profilo e scegliendo il suo Stato tra Online, Sta scrivendo e Custom (sì, mi sono rifiutato di scrivere quell’orrenda traduzione). Scegliendo quest’ultima opzione, potresti anche personalizzare l’orario di ultimo accesso, ma stai attendo all’ortografia, altrimenti verresti beccato subito. Comunque, quando hai fatto, tocca il check mark (in alto a destra).
Visualizzerai così la chat WhatsApp falsa. Adesso, apri la tastiera e scrivi il messaggio, come fai solitamente. Quindi, premi il pulsante Invio. Per impostazione predefinita, il messaggio risulterà come inviato da te. Non potrai modificarlo (a meno che non hai la versione premium).
Se vuoi creare un messaggio ricevuto WhatsApp falso, scrivi il testo e poi premi il bottone Invia con l’icona riflessa sul lato opposto (situato a sinistra del campo d’immissione testo). Potrai così creare una chat falsa WhatsApp di tutto rispetto.
WhatsApp Web
Come ultima opzione, per creare chat false WhatsApp, potresti usare WhatsApp Web. No, non ho detto WhatsApp Desktop, quindi non l’applicativo da scrivania. Bensì, il sito web.whatsapp.com
.
Collegati ad esso via browser (sarebbe meglio Chrome, ma uno vale l’altro). Poi, accedi con il codice QR ed entra in una chat, in un gruppo o in una lista broadcast.
A questo punto, trova il messaggio inviato o ricevuto che intendi modificare. Quindi, clicca col tasto destro del mouse sul suo bubble e scegli l’opzione Ispeziona. Come potrai notare, così facendo, il browser ti evidenzierà negli strumenti degli sviluppatori, sezione Elements (Chrome), il <div>
corrispondente al testo selezionato.
Ora, clicca sulla freccia corrispondente per espandere tale sezione. Visualizzerai così il testo del messaggio “in chiaro” negli strumenti sviluppatore. Per modificarlo, non devi far altro che fare doppio click su di esso, scrivere il nuovo testo e salvarlo premendo Invio.
Tieni presente che in questa maniera modificherai la conversazione solo e soltanto per te stesso, non per gli altri partecipanti.