Come avrai capito da te, le Storie rivestono un ruolo di primaria importanza nella creazione di un piano editoriale per Instagram che sappia attirare le attenzioni degli utenti. Infatti, se vuoi diventare influencer e fare soldi su Instagram, devi essere bravo a usare al meglio le Storie, creando contenuti che si “mantengano” nel tempo e che non scadano dopo 24 ore. Mettendo in evidenza le Storie (un’operazione piuttosto semplice, come ho avuto modo di spiegarti) potrai riproporle ai tuoi follower ogni volta che vorrai: chiunque entri nel tuo profilo non potrà fare a meno di notarle e di pigiarci su. E per dare ancora maggior visibilità a questi contenuti, è opportuno capire come creare copertine Storie in evidenza Instagram.
Molti influencer, tanto nel nostro Paese quanto nel mondo anglosassone, hanno iniziato a personalizzare la foto che compare nel cerchietto delle Storie in evidenza, differenziandola a seconda del titolo o dei contenuti presenti nella raccolta. Un’operazione più semplice di quanto sembri in apparenza, ma che nasconde qualche insidia. Nella guida che segue ti spiego, in maniera piuttosto chiara ed esauriente, come creare delle copertine personalizzate e come utilizzarle come immagine di anteprima nelle varie raccolte di Storie in evidenza presenti nel tuo profilo.
Come creare copertine Storie in evidenza Instagram
Prima di proseguire, però, lascia che ti spieghi anche perché vale la pena impiegare qualche decina di secondi del tuo tempo per creare copertine Storie in evidenza Instagram. Anche se, all’apparenza, può sembrare una scelta futile, le Storie in evidenza possono essere considerate alla stregua di raccolte di contenuti tematici: una sorta di libricino che ti permette di presentare ai tuoi follower (o a chi capita per caso sul tuo profilo) ciò di cui ti occupi e qual è la nicchia nella quale vorresti “specializzarti”. Aggiungendo una copertina personalizzata potrai attirare ancora di più le attenzioni degli utenti e “indurli al click”.
Indice
- Come funzionano le Storie in evidenza Instagram
- Creare copertina personalizzata Storia in evidenza
- Come scegliere copertine delle Storie in evidenza
Come funzionano le Storie in evidenza Instagram
Creare una raccolta di Storie da mettere in evidenza nel proprio profilo è piuttosto semplice. Come ho già avuto modo di spiegarti, non dovrai far altro che accedere al tuo profilo, pigiare sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato in basso a destra e, nella nuova schermata che compare, premere sull’icona a forma di orologio circondato da una freccia curva. In questo modo riuscirai ad accedere all’archivio delle tue Storie Instagram: pigia su quella da mettere in evidenza e, una volta “esplosa”, pigia sul pulsante Metti in evidenza presente nella parte bassa. Potrai scegliere di aggiungere la Storia a una raccolta già esistente o di crearne una ex novo.
Le raccolte di Storie in evidenza, come accennavo poco fa, sono caratterizzate da un’immagine di copertina, che Instagram sceglie in maniera automatica da quelle presenti nella raccolta (solitamente è la prima Storia selezionata), e da un titolo di massimo 15 caratteri. Questi due elementi sono fondamentali nel successo delle Storie in evidenza: sceglili con cura se vuoi che abbiano successo.
Creare copertina personalizzata Storia in evidenza
Le copertine Storie in evidenza Instagram, dunque, non sono altro che immagini con lo stesso formato delle Storie. Per creare una copertina personalizzata, dunque, dovrai creare un’immagine con le stesse dimensioni di una Storia e salvarla nel tuo smartphone. Ricorda che la copertina ha forma circolare: concentra tutto il contenuto in uno spazio piuttosto ristretto, anche se poi l’immagine avrà dimensioni differenti.
Come scegliere copertine delle Storie in evidenza
Ora che sei riuscito a creare copertine Storie in evidenza Instagram, non dovrai far altro che selezionarne una come copertina della raccolta. Entra nel tuo profilo, pigia sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato in basso a destra e apri la raccolta da personalizzare. A questo punto, premi sull’icona con i tre puntini in verticale che compare nel vertice in basso a destra (c’è scritto “Altro”) e, nel menu che compare, scegli Modifica Storie in evidenza.
Accederai così all’editor della raccolta: premi su Modifica la copertina: potrai scegliere sia una delle storie della raccolta, sia un’immagine archiviata sulla memoria del tuo dispositivo (basta pigiare sull’icona a forma di immagine stilizzata che compare alla sinistra della prima storia). Una volta scelta l’immagine che preferisci, centrala grazie alla guida e pigia per due volte di seguito sul pulsante Fine in alto a destra.