1. WhatsApp

Come controllare WhatsApp dei figli gratis

Pur non essendo molto etico, controllare WhatsApp dei figli potrebbe aiutarci a capire se corrono rischi. Ecco perché, probabilmente, ti sei chiesto come spiare le loro conversazioni WhatsApp, gratis e a distanza. Nonostante la normativa preveda che possa essere utilizzato solo dagli over 16, WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea preferita da milioni di preadolescenti in tutto il mondo. Molto probabilmente, anche tuo figlio in questo preciso istante sarà incollato allo schermo dello smartphone chattando con i suoi amici del più e del meno. E non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che dietro quelle chat e quei profili virtuali, a volte, si nascondono dei pericoli.

Perciò, anche se non è moralmente corretto, ti starai chiedendo come vedere il WhatsApp dei figli. L’obiettivo, è quello di monitorare i messaggi che scambiano con i loro contatti in tempo reale. Una pratica non completamente legale (per quanto possano essere piccoli i tuoi figli, si tratta comunque di violazione della privacy e furto di identità), ma che potrebbe essere utile per scoprire eventuali rischi che i vostri pargoli stanno correndo e intervenire prima che sia troppo tardi. Per questo motivo, molti genitori preferiscono spiare WhatsApp dei figli e scoprire con chi chattano, che messaggi scambiano e se inviano foto o video sensibili. Per fortuna, non è necessario essere dei novelli James Bond per spiare WhatsApp di un altro telefono e scoprire con chi chatta tuo figlio. Basta un pò di pazienza, qualche minuto del tuo tempo e, soprattutto, lo smartphone di tuo figlio nella tua piena disponibilità.

Come controllare WhatsApp dei figli

come controllare WhatsApp dei figli

Ci sono principalmente due metodi per controllare WhatsApp dei figli con iPhone o Android. Il primo, prevede l’utilizzo di WhatsApp Web, ma non è lecito. Invece, il secondo, prevede l’uso dello smartphone insieme al figlio, per scoprire le chat e i messaggi ricevuti in totale consenso. Continua a leggere per capire di cosa sto parlando.

Indice

Spiare le chat gratis e a distanza

come controllare WhatsApp dei figli WhatsApp Web

Per spiare WhatsApp a distanza e monitorare il WhatsApp dei figli leggendo tutti i loro messaggi, non importa installare app per il parental control. Basta avere un computer dotato di connessione a Internet. Da anni, infatti, la piattaforma di messaggistica istantanea ha messo a disposizione dei suoi utenti il portale WhatsApp Web, versione dell’app accessibile via browser. Da qui, potrai spiare le conversazioni di WhatsApp senza il telefono della vittima, scaricare foto e video inviati e ricevuti, vedere le posizioni GPS e conoscere alla perfezione cosa fa mentre ha lo smartphone tra le mani.

Per accedere a WhatsApp Web, come detto, avrai bisogno di un computer Windows, Mac o Linux. Basta disporre di uno dei browser supportati, come Edge, ad esempio (ma anche Chrome, Firefox o Opera vanno bene). Inoltre, soltanto all’inizio, dovrai prendere lo smartphone di tuo figlio. Collegati all’indirizzo web.whatsapp.com e attendi che si carichi la pagina: nella parte centrale della schermata compariranno le istruzioni per usare WhatsApp Web dal computer.

A questo punto, prendi il telefonino di tuo figlio, accedi alle Impostazioni di WhatsApp e cerca la voce WhatsApp Web. Si aprirà la fotocamera dello smartphone con una sorta di mirino al centro della schermata: inquadra il codice QR che compare sullo schermo del PC e attendi che si completi il caricamento della pagina. Nel giro di qualche istante, la sincronizzazione tra WhatsApp Web e l’archivio online di tuo figlio sarà completa.

Questo vuol dire che potrai controllare WhatsApp dei figli a distanza, senza il telefono della vittima. Questo, a patto che lo smartphone rimanga connesso a Internet: nel caso in cui la connessione dati o Wi-Fi del telefono venga disattivata, WhatsApp Web sarà inaccessibile. In ogni caso, non importa che sia connesso alla stessa rete wireless. Per approfondire, leggi come spiare con WhatsApp Web.

Controllo in modo sicuro

Un altro modo per controllare WhatsApp dei figli è chiederlo direttamente a loro. Avere un rapporto franco e diretto con i propri figli è fondamentale, così come parlare con loro dei pericoli che si incontrano in Rete e dei rischi che potrebbero correre a mostrarsi troppo disinibiti. Se hai un rapporto solido con tuo figlio, chiedigli direttamente di sbloccare il dispositivo e di leggere insieme le chat WhatsApp. Se acconsente, controllate assieme pure eventuali chat nascoste nell’archivio.

Facendo così, non solo non correrete rischi di alcun genere a livello legale (se avete il suo consenso, infatti, non si configura né il furto di identità, né la violazione della privacy), ma potrete spulciare tutto con estrema calma e chiedergli dei chiarimenti nel caso in cui alcuni messaggi vi sembrino equivoci.