L’Italia è attualmente lo stato europeo con le tariffe telefoniche più vantaggiose. Questo, almeno in parte, è sicuramente merito degli operatori low cost come Iliad e ho. Mobile che hanno spinto al ribasso anche le offerte degli altri provider. Rispetto al passato infatti, sono aumentati in rapporto al costo le componenti incluse nell’offerta telefonica, prima fra tutte la navigazione. Come fare però per controllare i giga di internet?
La situazione dei GB residui infatti, non è sempre molto chiara. Alcuni operatori li fanno scadere automaticamente al rinnovo dell’opzione, mentre altri, Tre Italia fra tutti, permettono agli utenti di accumularli fino al raggiungimento di una certa soglia. Allora, se vuoi capire come vedere i giga di internet che ti sono rimasti, non ti resta che dedicarmi qualche minuto del tuo tempo e farmi compagnia in questo viaggio.
Come controllare i giga di internet
Fino a qualche anno fa, per gli utenti come te, avere a disposizione 2 o 4 GB per navigare in rete era già più che sufficiente. L’evoluzione dei servizi collegati a internet però, ha subito una brusca accelerazione, che ha portato gli operatori a fornire sempre più GB ai propri clienti, a prezzi relativamente bassi ed economici. Se prima però potevi avere la certezza che la tua offerta sarebbe sicuramente arrivata a fine mese, adesso, complice la grande mole di contenuti multimediali presenti soprattutto nei social, anche questa è andata svanendo.
Proprio per questo motivo, onde non incappare in costi aggiuntivi, ti può tornare particolarmente utile capire come controllare i giga di internet. Se non sei ferrato in questo argomento o hai poche conoscenze in merito, non preoccuparti: ci penserò io a guidarti lungo questo percorso. L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di scegliere il tuo operatore e seguire le mie indicazioni.
Indice
- Vedere se i giga sono finiti su TIM
- Vedere se i giga sono finiti su Vodafone
- Vedere se i giga sono finiti su Wind
- Vedere se i giga sono finiti su Tre
- Vedere se i giga sono finiti su Fastweb
- Vedere se i giga sono finiti su Iliad
- Altri operatori telefonici
- Vedere i giga delle chiavette internet
- Vedere i giga sul router 4G
- Come avere giga gratis
Vedere se i giga sono finiti su TIM
TIM è l’operatore nazionale che ha contato più clienti fino a qualche anno fa. Con l’aumentata competitività di Vodafone e Tre Italia però, la società ha subito una breve “crisi” dalla quale ha comunque iniziato a riprendersi.
Se vuoi controllare i giga di internet con TIM, hai solo l’imbarazzo della scelta. In questa sezione ti mostrerò tutti i metodi a tua disposizione.
Chiamare TIM
Il metodo più semplice per controllare i giga residui su TIM, è chiamare l’operatore al numero dedicato. Per i clienti sul suolo italiano infatti, TIM ha messo a disposizione il 40916, un servizio gratuito che permette di conoscere vari aspetti dell’offerta telefonica e di parlare con un operatore.
La prima cosa che devi fare, quindi, è comporre il numero 40916 all’interno dell’applicazione Telefono sul tuo smartphone (tramite il dialer) e premere il pulsante verde per iniziare la chiamata.
A risponderti, non sarà un operatore, ma una voce registrata, che ti illustrerà le varie opzioni a tua disposizione. Dopo aver ascoltato il tuo credito residuo e le eventuali offerte disponibili, premi 1 sul tastierino numerico per accedere alle informazioni sulla linea.
Adesso, per controllare i tuoi GB TIM residui, dovrai chiedere alla voce registrata di passare a controllare il credito residuo e i consumi. Solitamente, anche in questo caso, il tasto da premere è 1. Ascolta attentamente ciò che ti viene comunicato però, perché a volte, le posizioni dei vari servizi possono essere cambiate, rischiando così di farti perdere nel “labirinto” di numeri a tua disposizione.
In alternativa, se non hai molta voglia di stare al telefono, puoi inviare un SMS gratuito al numero 119. All’interno del corpo del testo, esponi la tua richiesta con un linguaggio semplice e comprensibile. Per esempio, puoi scrivere: “Quanti giga rimangono per la mia offerta?”. Dopo pochi minuti, dovresti ricevere un messaggio di risposta con i giga rimanenti a tua disposizione.
App TIM per Android e iOS
Un altro metodo molto apprezzato dagli utenti come te per conoscere i giga internet a disposizione, è quello di utilizzare l’applicazione ufficiale di TIM, denominata MyTIM, disponibile sia per Android (smartphone e tablet 4G), sia per iOS (iPhone, iPad e altri dispositivi Apple con scheda SIM).
Una volta scaricata e installata l’app MyTIM, ti verrà chiesto di eseguire il login. Per farlo, ti basterà disattivare il WiFi e connetterti tramite rete mobile 3G/4G/4G+. In questo modo, l’operatore acquisirà automaticamente i tuoi dati e i parametri della tua offerta.
Per accedere ai dettagli della tua offerta, non dovrai fare nulla di complicato, in quanto, con gli ultimi aggiornamenti, TIM ha portato i contatori di gigabyte internet direttamente nella home dell’applicazione. D’impatto, dunque, troverai le rimanenze di minuti, i messaggi e i GB ancora a tua disposizione.
Sito ufficiale TIM
L’ultimo metodo a tua disposizione per controllare i giga internet residui di TIM, consiste nell’accedere all’Area clienti attraverso il sito ufficiale TIM. Qui, nella barra superiore, fai click sulla voce MyTIM e inserisci le tue credenziali di accesso.
Se ancora non ti fossi registrato, puoi effettuare l’operazione in pochi minuti inserendo una mail e il numero di telefono. Dopodiché, ti verrà inviato un codice di conferma sul tuo smartphone, che dovrai inserire nell’apposito campo. Verrai così abilitato all’accesso.
Recati di nuovo sulla pagina MyTIM e inserisci il nome utente e la password. Dopo aver premuto il pulsante Entra, selezionando la voce La mia linea, avrai a disposizione i contatori per la tua offerta telefonica.
Vedere se i giga sono finiti su Vodafone
Vodafone, riconosciuto come miglior operatore telefonico per diverse volte di fila negli ultimi anni, mette a disposizione dei suoi utenti diversi metodi per vedere se i giga internet sono finiti.
Anche in questo caso, quindi, potrai scegliere, a seconda delle tue necessità, l’opzione che ritieni più adeguata.
Chiamare Vodafone
Il metodo più semplice per controllare i giga di internet su Vodafone, è chiamare il numero messo a disposizione per il servizio clienti. Qui, proprio come avviene per TIM, potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno digitando il codice appropriato. Per prima cosa quindi, sblocca il tuo smartphone e componi il numero 414.
Premi poi il pulsante 1 per ascoltare le istruzioni della voce guida e per conoscere il tasto da premere per sapere quanti giga ti rimangono. A differenza di TIM però, il numero 414 è a pagamento, con un costo fisso di 40 centesimi di euro al minuto.
Se vuoi aggirare questo limite, il mio consiglio è quello di chiamare invece il numero 190 e chiedere direttamente all’operatore lo stato dei tuoi contatori. Anche se dovrai impiegare qualche minuto in più per l’operazione, non incapperai in costi aggiuntivi.
App Vodafone per Android e iOS
Cerchi un metodo più rapido e immediato per conoscere i tuoi giga internet residui con Vodafone? Nessun problema! L’operatore internazionale mette infatti a disposizione di tutti i suoi clienti, te compreso, un’applicazione davvero ben fatta, scaricabile gratis sia su Android che su iOS.
Una volta installata l’app, per effettuare correttamente il login, assicurati di aver disattivato la connessione WiFi e di aver abilitato invece la rete dati a pacchetto.
Già nella pagina principale, senza dover navigare all’interno dei vari menu, avrai la possibilità di controllare il tuo credito residuo e tutti i dati a esso correlati.
Sito ufficiale Vodafone
Se non vuoi scaricare applicazioni o effettuare chiamate, per il tuo obiettivo, puoi sfruttare il sito ufficiale Vodafone. Una volta raggiunta la home page, fai click sul riquadro verde Fai da te e inserisci i dati necessari per il login.
Se hai bisogno di registrarti invece, premi sul pulsante Registrati e segui la procedura guidata, davvero molto facile da portare a termine.
Una volta completata la procedura, avrai la possibilità di accedere alla tua Area privata dove, all’interno della home, potrai visualizzare i giga residui.
Vedere se i giga sono finiti su Wind
Nonostante la fusione con Tre Italia, Wind continua a mantenere un flusso operativo indipendente. Proprio per questo motivo, se sei cliente dell’operatore arancione e vuoi conoscere i tuoi giga residui, questa è la sezione più adatta a te.
Chiamare Wind
La prima opzione che vorrei mostrarti per conoscere i GB internet rimanenti, è quella di chiamare Wind. In realtà, l’operatore non fornisce questo tipo di servizio tramite chiamata telefonica.
Non temere però, per portare comunque a termine l’operazione, ti basterà inviare un SMS al numero 4155, scrivendo nel corpo del testo la parola DATI.
In questo modo, entro pochi minuti, riceverai un messaggio di risposta, che ti chiarirà l’ammontare disponibile di giga per il tuo numero in tempo reale.
App Wind per Android e iOS
Rispetto al passato, l’applicazione Wind per conoscere i giga residui e gli altri dati sul proprio numero è notevolmente migliorata. Ora, essa mette a tua disposizione una serie di servizi esclusivi. L’applicazione è infatti disponibile per i clienti Android e iOS che vogliono tenere sempre tutto sotto controllo dal proprio smartphone.
Anche in questo caso, per poter eseguire il login automatico, devi utilizzare la rete mobile e non quella WiFi. Una volta effettuato l’accesso poi, troverai il contatore per i tuoi giga residui direttamente nella pagina principale.
Sito ufficiale Wind
Come ultima alternativa per controllare i giga di internet con Wind, non ti rimane che utilizzare l’Area clienti presente nel sito ufficiale. Per effettuare l’accesso, fai click con il mouse sulla barra superiore, dove troverai l’icona Entra.
Se invece non sei ancora in possesso delle tue credenziali, fai click su Registrati e segui l’operazione guidata, che in pochi minuti ti permetterà di eseguire l’accesso.
Ora, non ti resta che selezionare l’opzione “Il mio traffico” nella barra degli strumenti, posta a sinistra dello schermo. Visualizzerai istantaneamente il contatore di giga residui, minuti e SMS.
Vedere se i giga sono finiti su Tre
Sei un cliente Tre Italia? Allora, ti farà sicuramente piacere sapere che anche H3G offre diversi modi per controllare se i giga internet sono finiti. Allineandosi infatti ai suoi competitors diretti, 3 si è decisamente evoluta e, quelli che troverai nei prossimi paragrafi, sono i risultati di tale miglioramento.
Chiamare Tre
Se vuoi controllare i giga di internet che ti rimangono con Tre, una delle strade più veloci è quella di chiamare il servizio clienti al numero 4030 o 4034, a seconda che tu abbia una ricaricabile o un abbonamento.
Una volta accolto con un messaggio di benvenuto, la voce guida ti enuncerà le soglie del tuo piano tariffario, per poi illustrarti le varie opzioni a tua disposizione. Ricordati di ascoltare attentamente ciò che ti viene detto, perché le posizioni delle varie voci potrebbero cambiare senza preavviso e frequentemente.
App Tre per Android e iOS
Rispetto alla scorsa versione, Tre ha decisamente migliorato la sua app per Android e iOS, rendendola più accattivante dal punto di vista grafico e più semplice da utilizzare.
Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, ricordati di attivare la connessione dati cellulare. Sarà questo infatti il metodo di autenticazione che ti permetterà di accedere alla tua Area personale.
Per trovare l’ammontare dei tuoi giga internet residui, ti basterà navigare nella pagina home. Qui infatti, l’azienda ha inserito un contatore di traffico telefonico, che ti mostrerà tutte le soglie della tua offerta con consumi in tempo reale.
Sito ufficiale Tre
Infine, se vuoi sapere quanti GB hai ancora a tua disposizione da PC, puoi accedere all’area clienti di Tre presente nel sito ufficiale. Qui, sotto la voce “Sei già registrato?”, puoi inserire le tue credenziali.
Se non disponessi di nome utente e password per accedere, premi sul tasto Registrati e completa la procedura guidata. Riceverai un SMS di conferma sul tuo telefono, contenente un codice di sicurezza che dovrai inserire poi nell’apposito campo di controllo.
Una volta effettuato il login, verrai reindirizzato alla pagina principale. Da lì, ti basterà fare click sulla voce Controllo costi per poter visualizzare il contatore della tua offerta telefonica.
Vedere se i giga sono finiti su Fastweb
Sicuramente, Fastweb è più nota come fornitore di fibra ottica o ADSL che come operatore telefonico. Se stai leggendo questo paragrafo, però, ciò non toglie che tu abbia approfittato di una delle numerose offerte del provider, spesso anche molto vantaggiose. Ma vediamo in che modo è possibile controllare i giga internet con questo ISP e operatore telefonico italiano.
Chiamare Fastweb
Dal punto di vista dei servizi per i clienti, Fastweb non è da meno degli operatori ben più famosi. L’azienda ha infatti messo a disposizione degli utenti un numero di assistenza, tramite il quale è possibile conoscere il numero di giga residui per navigare.
Per contattare il servizio, per prima cosa, componi sul tuo smartphone il numero 4046 e premi il tasto verde per far partire la chiamata.
La voce registrata ti dirà per prima cosa il tuo credito residuo, per poi enunciare le varie opzioni disponibili. Quella che dovrai scegliere, si chiama Soglie di traffico ancora disponibili e, solitamente, la puoi selezionare premendo il pulsante 1.
Anche in questo caso, ricorda sempre che la disposizione delle opzioni potrebbe variare senza preavviso e che, al momento della tua chiamata, il tasto da premere potrebbe essere un altro.
App Fastweb per Android e iOS
Se sei un utente più aggiornato e vuoi sempre essere al passo con i tempi, allora per controllare i giga di traffico residui con Fastweb puoi utilizzare l’applicazione per Android e iOS.
Una volta terminati sia il download che l’installazione, premi sull’icona dell’app e attendi il termine del login.
Anche in questo caso, se vuoi che questa procedura sia automatica, disattiva il WiFi e abilita invece i dati mobili. Le informazioni da te richieste, come appunto il traffico internet rimanente, le puoi trovare direttamente nella home.
Sito ufficiale Fastweb
Come ultima alternativa, hai la possibilità di controllare i tuoi GB residui utilizzando il sito ufficiale Fastweb. Qui, subito sotto la scritta “Benvenuto nell’area clienti Fastweb”, fai click sul pulsante Accedi e inserisci le tue credenziali. Nel caso in cui tu non le ricordi, premi sulla scritta blu corrispondente a “Non ricordo le mie credenziali”.
Tramite la sezione Abbonamento, seleziona poi la voce Consumi. Potrai così visualizzare i tuoi GB residui e altre informazioni circa la tua offerta telefonica.
Vedere se i giga sono finiti su Iliad
Iliad ha rivoluzionato il mercato degli operatori telefonici nel nostro paese, garantendo agli utenti tariffe vantaggiose a prezzi bassi. Certo, la copertura è ancora da migliorare, ma già nei prossimi mesi sono previsti importanti lavori che aumenteranno il livello di affidabilità dell’operatore francese.
Se vuoi conoscere i tuoi giga residui su Iliad quindi, ti mostrerò subito la procedura da utilizzare con questo operatore. Dal momento che non ci sono app o numeri di assistenza che informano sui consumi telefonici (almeno per il momento), l’unica via per controllare i GB rimanenti è quella che prevede l’uso del sito ufficiale di Iliad, accessibile e navigabile facilmente anche da mobile e tablet.
Infatti, devi sapere che Iliad punta molto sul suo sito web. In esso, racchiude quasi tutti i suoi servizi. Per controllare i giga di internet con Iliad, collegati quindi alla tua Area personale, presente nella barra superiore.
Una volta eseguito l’accesso con le tue credenziali, che ti sono state fornite in fase di registrazione iniziale, avrai subito a disposizione i dati che stai cercando, contenuti in quattro comodi contatori circolari. Se desideri maggiori informazioni, leggi la guida per vedere quanti giga sono rimasti su Iliad.
Altri operatori telefonici
Quelli che ti ho elencato sopra, sono solo gli operatori telefonici principali presenti nel territorio italiano. In realtà, quelli effettivi sono molti di più e ognuno di loro utilizza un metodo diverso per conoscere i giga residui dell’offerta internet.
Proprio per questo motivo, ho pensato di creare un paragrafo che ti consenta di avere sempre sott’occhio le modalità anche di altri provider italiani low cost. Potrai leggerle facendo click sul link accanto al loro nome:
- ho.Mobile – pagina di assistenza
- CoopVoce – pagina di assistenza
- Kena Mobile – pagina di assistenza
- Lycamobile – pagina di assistenza
- PosteMobile – pagina di assistenza
Vedere i giga sulle chiavette internet
Anche se sono un po’ passate di moda rispetto al passato, le chiavette Internet sono ancora utilizzate da chi usa molto il PC per navigare in mobilità. Se fai parte di questa fetta di utenti, sono sicuro che vorrai sapere come controllare i giga residui della tua offerta internet.
Questa operazione è in realtà molto semplice e, nella maggior parte dei casi, si hanno già gli strumenti necessari a disposizione. Se per utilizzare la chiavetta hai dovuto installare un’applicazione, allora tramite essa potrai tranquillamente visualizzare il tuo traffico residuo.
In alternativa, potrai collegarti alle aree clienti dei vari operatori come ti ho mostrato in precedenza. Il login avverrà infatti automaticamente, grazie alla connessione internet 3G, 4G o 4.5G. Potrai così monitorare tutti i dati della chiavetta internet che stai utilizzando per navigare sul web.
Come vedere i giga sul router 4G
Vista l’attuale velocità della rete telefonica, i router 4G possono essere una valida alternativa a quelli classici, soprattutto nei grandi centri urbani (dove, tra le altre cose, si sta espandendo il 5G). Questo, ti permette infatti di non dover allacciare una linea fissa e di avere a disposizione una vasta serie di offerte fra le quali scegliere in base alle tue necessità.
Per conoscere i tuoi giga internet residui, dovrai quindi accedere al tuo router 4G, esattamente come faresti con uno tradizionale, ovvero inserendo l’indirizzo IP nella barra di navigazione del tuo browser, che solitamente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1, e premendo il tasto Invio. Nella schermata successiva, dovrai inserire i tuoi dati personali per effettuare il login.
Una volta che avrai avuto accesso al pannello di gestione del modem router 4G, visualizzerai subito le statistiche di navigazione. Tra queste informazioni dettagliate, troverai anche il numero di giga che ti è rimasto per navigare.
Se non sai come trovare l’indirizzo IP del router 4G, puoi cercarlo dietro al router stesso (spesso scritto sull’etichetta) oppure nella confezione di vendita. Si tratta di un codice in formato numerico che instrada la tua richiesta verso l’indirizzo univoco del tuo router. E se avessi ulteriori dubbi, ti basterebbe leggere la guida per trovare l’indirizzo IP del router che ho già scritto.
Come avere giga gratis
Avere giga internet gratis è senza dubbio il sogno di ogni utente. Anche tu vorresti navigare senza pagare il traffico vero? Ora, avere giga gratuiti non è sempre possibile, ma se seguirai i miei consigli, a volte, potrai sfruttare dei piccoli trucchi per avere traffico internet senza pagare.
Offerte degli operatori
Seguire le offerte degli operatori, può essere uno dei metodi più proficui per avere giga gratis. Spesso infatti, i provider propongono ai loro utenti pacchetti di GB a prezzi scontati o del tutto gratuiti.
Un esempio fra tutti è Vodafone Happy Friday, la campagna di fidelizzazione che tutti i venerdì fa un regalo ai suoi utenti. Spesso infatti, i clienti Vodafone ricevono giga gratis da utilizzare una tantum o per un certo periodo di mesi.
Un altro metodo per avere giga internet gratuiti, è sottoscrivere offerte con giga illimitati per le app più utilizzate. Ad esempio, Vodafone e TIM offrono spesso 15 GB di traffico internet al mese, quindi limitati, ma in alcune offerte, solitamente, vengono esclusi dal conteggio i giga consumati su Facebook, WhatsApp, Spotify e altre app di comune utilizzo.
In ogni caso, anche gli altri operatori fanno (ogni tanto) offerte di questo tipo e ti consiglio di non lasciartele scappare.
Uso del WiFi
No, non ti sto prendendo in giro. Utilizzare il WiFi potrebbe essere un’ottima alternativa per avere giga gratis. In molti Comuni infatti, sono già presenti dei piani che prevedono di fornire connessione WiFi gratis ai cittadini o ai turisti tramite registrazione.
Il progetto Piazza WiFi Italia punta a portare questa consuetudine su larga scala. Se vuoi avere maggiori informazioni, dai un’occhiata al sito ufficiale.
Riuscirai così a connetterti tramite Wi-Fi anche quando sarai fuori casa, così da consumare meno giga possibili. Ricordati sempre, però, di collegarti a reti wireless pubbliche affidabili, ovvero fornite da un Ente registrato e non da un normale cittadino. Così facendo, sarai certo di rimanere protetto.