Se pensi che qualcuno stia spiando il tuo account, dovresti sapere come controllare accessi Facebook. Per proteggere la tua privacy, potresti guardare la lista dei dispositivi connessi al tuo account tramite app per iOS o Android oppure tramite il sito web per PC.
In questo modo, sapresti per certo se c’è qualcuno che sta guardando le tue attività sul social network. Si tratta infatti del metodo migliore per vedere se si è spiati su Facebook (ed anche su Messenger). Nella guida che segue, appunto, ti dico “da dove passare” per visualizzare queste impostazioni. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.
Come controllare accessi Facebook
PC
Quando ti colleghi via web usando un computer, puoi visualizzare gli accessi a Facebook in modo davvero facilmente. Per farlo, quando vedi la sezione Notizie, devi accedere al percorso Menu > Impostazioni > Protezione
e poi cliccare su Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, precisamente sul comando Modifica che vedi di fianco.
Vedrai così la lista di tutte le connessioni attive collegate al tuo profilo, le quali, spesso, risultano essere parecchie. Adesso, non devi far altro che controllare accessi Facebook per trovare eventuali sessioni sospette.
In evidenza, vedrai la Sessione attuale, ovvero quella dalla quale sei collegato tu nel momento in cui visualizzi la lista. Sotto ad essa, ci saranno tutte le altre, divise per tipo di connessione, ossia Computer, Messenger, Browser mobile, Facebook per Android, Facebook per iPhone ed altre.
Cliccandoci sopra puoi espanderle e guardare, per ognuna, i dati Ultimo accesso, Nome dispositivo, Luogo e Tipo di dispositivo. Queste informazioni, ti permettono ti sapere da dove è attiva la sessione, da quanto tempo e a quale dispositivo, browser e sistema operativo è collegata.
Inoltre, tali dettagli ti consentono di sapere se chi si collega è online in quel momento oppure se è offline. Visualizzerai infatti la data e l’ora di ultimo accesso. Si può dire quindi che guardare chi è entrato nel proprio account Facebook è un po’ come guardare la lista “Computer connessi” di WhatsApp Web dal cellulare, la quale permette di vedere chi spia un account WhatsApp.
Insomma, così facendo, potrai capire facilmente se sei stato tu a collegarti all’account FB o altre persone fidate. Se notassi connessioni sospette, non esitare a cliccare su Termina attività per interromperla, perché anche se ti sarai sbagliato, chi hai disconnesso dovrà soltanto reinserire la password e il codice di sicurezza (se configurato) per accedere nuovamente.
iOS e Android
Se invece usi un iPhone, un iPad, uno smartphone oppure un tablet Android, puoi controllare accessi Facebook usando l’applicazione ufficiale oppure il browser.
In entrambi i casi, quando ti connetti con il telefono e vedi le Notizie, devi seguire il percorso Altro > Impostazioni > Impostazioni account > Protezione
e poi toccare l’opzione Sessioni attive.
In questa lista, puoi visualizzare tutte le Sessioni attive, la Sessione attuale e, per ciascuna, i dati Ultimo accesso, Luogo, Tipo di dispositivo e Nome dispositivo.
Tu, verificando ogni dettaglio, devi cercare di individuare eventuali sessioni che non ti sono familiari. Se ce fossero alcune, puoi premere sulla X di fianco ad esse per interromperle.
Così facendo, riuscirai mettere in sicurezza il tuo account per evitare che qualcuno riesca ad accedervi passando inosservato. Per non ritrovartici, però, ti suggerisco di attivare i sistemi di sicurezza Facebook automatici, come ad esempio la 2FA.