1. Facebook

Come contattare assistenza di Facebook

Se per qualche motivo hai bisogno di contattare Facebook, ad esempio per segnalare un malfunzionamento, un problema, un bug o per qualsiasi altra ragione, ma non sai come fare, questa guida è ciò che fa per te.

Magari hai perso i dati d’accesso, oppure hai il profilo bloccato o sospeso, oppure, nel peggiore dei casi, ti hanno rubato o hackerato il profilo e adesso i tuoi dati d’accesso non risultano più validi.

In queste ed altre incresciose situazioni, molti utenti si accorgono che contattare l’assistenza di Facebook non è l’operazione più semplice che si possa fare sul social network. Tuttavia, ti assicuro che non è impossibile, e se seguirai questo tutorial alla lettera, riuscirai a segnalare e risolvere il problema che stai riscontrando nel giro di poco tempo.

Come contattare Facebook

come contattare Facebook

Prima di cominciare con la guida, ti faccio presente che non esiste un numero di telefono da contattare per parlare con un operatore di Facebook (almeno direttamente, vedi sotto per approfondire).

Tuttavia, il social network dispone di una serie di bot e sistemi automatici che gestiscono in modo intelligente le varie segnalazioni e richieste di assistenza. In questo modo, possono aiutarti a risolvere il tuo problema senza necessariamente farti entrare in contatto con un operatore.

Inoltre, ti ricordo che Facebook dispone di un Forum di assistenza che puoi raggiungere a questo link. Puoi scorrerlo per visualizzare tutte le domande e le richieste di problemi di altri utenti, ed eventualmente trovare una soluzione al tuo problema, senza dover scomodare il centro assistenza.

Se però hai bisogno di contattare un operatore Facebook per segnalare un problema, potresti utilizzare l’email generica messa a disposizione dal social network. In questa guida, comunque, cercherò di guidarti nel centro assistenza, così da aiutarti a risolvere alcuni dei problemi più frequenti.

Come recuperare la password di accesso a Facebook

come contattare Facebook recupero password

Se hai bisogno di contattare l’assistenza di Facebook per recuperare la tua password di accesso, perché magari il tuo account è stato temporaneamente bloccato o sospeso, devi innanzitutto ripristinare le credenziali di login.

Ci sono mille ragioni per cui un account potrebbe essere stato bloccato e disconnesso forzosamente, come ad esempio l’inserimento di password errate, tentativi di accesso da postazioni anomale oppure accessi con dispositivi nuovi. È vero anche che i tuoi post potrebbero essere stati segnalati da parte di altri utenti, ai quali magari non stai particolarmente simpatico e volevano farti un dispetto.

Qualunque sia la ragione del blocco del tuo account, la prima cosa che devi fare è cercare di recuperare i dati d’accesso. Per farlo, nella schermata di accesso a Facebook, devi cliccare sul link “Non ricordi più come accedere all’account?”, posto appena sotto le caselle per inserire nome utente e password. Successivamente, devi inserire l’indirizzo email con cui hai effettuato l’iscrizione a Facebook. Puoi fare un’operazione simile anche con l’app di Facebook per iOS e Android.

Facebook invierà una mail a quell’indirizzo di posta, la quale conterrà un link per il reset della password, che potrà essere utilizzato un’unica volta. Ti basterà seguirlo e configurare la nuova password seguendo le istruzioni che ti verranno fornite.

Una volta terminata l’operazione ed impostata una nuova password, potrai accedere al tuo account e procedere con la segnalazione all’assistenza Facebook. Prosegui la lettura per capire come fare.

Contattare assistenza Facebook da PC

come contattare Facebook da PC

Per contattare Facebook dal sito web, quindi con il computer, devi accedere al tuo profilo e spostarti nelle Impostazioni dell’account. Dopodiché, devi scorrere in fondo alla pagina, dove ci saranno una serie di voci cliccabili. Cerca e seleziona quella che riporta la dicitura Centro assistenza.

Questa schermata, in vero, può essere raggiunta anche se non sei connesso a Facebook, ed è raggiungibile tramite questo link diretto.

come contattare Facebook centro assistenza

Una volta nel centro assistenza, Facebook ti propone una serie di opzioni che raccolgono le principali problematiche del social network. Cliccandole, potresti riuscire a trovare una soluzione al tuo problema.

Se invece desideri contattare l’assistenza e segnalare il tuo problema, devi recarti sulla voce Normative e segnalazioni e scegliere l’opzione che più si adatta al tuo problema. In questo modo, procederai con l’inviare una segnalazione a Facebook e potrai ricevere assistenza.

Nella stessa schermata, troverai anche l’opzione Messaggi assistenza. In quella sezione, troverai uno storico di tutti i messaggi che ti sono arrivati dall’assistenza di Facebook per segnalarti eventuali irregolarità nell’uso dell’account, tentativi di accesso anomali, operazioni manuali e segnalazioni.

Se il tuo profilo è stato bloccato, quasi certamente troverai in questa sezione un messaggio che ti spiegherà in modo dettagliato cosa è successo.

Contattare assistenza Facebook da cellulare

come contattare Facebook app iOS e Android

Per contattare Facebook dal cellulare o dal tablet, ovvero dall’app per iOS e Android, devi scorrere la scheda Impostazioni fino alla voce Assistenza e supporto, contrassegnata dall’icona di un cerchio con all’interno un punto interrogativo.

Toccando tale icona, ti verranno mostrate una serie di opzioni, tra cui il centro assistenza, i messaggi dell’assistenza, le condizioni d’uso e un’icona, contrassegnata da un punto esclamativo all’interno di un triangolo, che corrisponde all’opzione Segnala un problema.

Per contattare l’assistenza, adesso non dovrai fare altro che toccare su “Segnala un problema”, selezionare il tipo di problema tra le opzioni “Qualcosa non funziona”, “Contenuto offensivo” e “Feedback generale” e procedere con la segnalazione.

In alternativa, potresti recarti nel centro assistenza o nel forum di assistenza di Facebook e cercare una soluzione al tuo problema tra quelle proposte dal team di supporto del social network o da altri utenti.

Cosa fare in caso di account rubato

Se il tuo account Facebook è stato rubato e i dati d’accesso sono stati cambiati, non preoccuparti, perché chi ha hackerato il tuo account può aver variato qualsiasi cosa, tranne la tua e-mail. Infatti, sebbene sia possibile modificarla, per fare ciò è necessario effettuare una verifica in due fattori, che consiste nell’invio di un link e di un codice di verifica, rispettivamente sull’email e sul numero di telefono.

Nel caso in cui, però, chi ha rubato il tuo account è riuscito a mettere le mani anche sulla tua casella di posta, potrai comunque riavere il tuo profilo, ma solo se avrai predisposto una email di recupero secondaria o se avrai verificato l’account tramite il numero di telefono.

Cosa fare in caso di account sospeso

Se il tuo account Facebook è stato sospeso per una qualche violazione delle norme di comportamento, o perché è stato segnalato da altri utenti, la miglior cosa che puoi fare è richiedere una verifica manuale della violazione per cui sei stato sospeso.

In questo modo, un operatore di Facebook controllerà se la sospensione è legittima o se si è trattato di un errore. E in caso di errore, il tuo account verrà ripristinato correttamente nel giro di qualche ora.

Se invece l’operatore dovesse stabilire che la violazione sussiste, allora non potrai fare molto, se non aspettare lo scadere dei termini della sospensione che, a seconda della violazione, possono variare da 24 ore a 30 giorni, e nei casi più gravi, possono portare all’eliminazione dell’account.

Contattare assistenza per eliminare account Facebook

Se hai bisogno di contattare l’assistenza perché hai deciso di eliminare il tuo account o una pagina Facebook, lascia che ti dica che non è necessario farlo. Per queste operazioni, infatti, non è necessario rivolgersi all’assistenza. Puoi fare tutto in piena autonomia.

Cancellare un account Facebook, per altro, non è nemmeno difficile. Se hai bisogno di aiuto, potresti guardare la guida in cui ti spiego come disattivare ed eliminare il profilo Facebook.

Contattare Facebook Italia al telefono o via email

Se il forum della community e il centro assistenza non sono stati in grado di risolvere il tuo problema, non ti resta che provare a contattare Facebook Italia ed entrare in contatto con un operatore.

Numero di telefono Facebook Italia

Come ti dicevo nell’introduzione, non esiste un vero e proprio recapito telefonico o un indirizzo e-mail da contattare in caso di necessità. Invece, ciò che Facebook mette a disposizione, sono una serie di numeri di telefono legati alle varie sedi operative di Facebook.

Per l’Europa, il numero di telefono di Facebook Ireland è 353 (0)1 653 5373. Se contattato, con un po’ di fortuna, dovrebbe rispondere un operatore dalla sede europea di Facebook sita a Dublino, in Irlanda. Ovviamente, dovrai esporre il tuo problema in lingua inglese.

Email assistenza Facebook Italia

Alternativamente, è possibile provare a contattare Facebook via e-mail, all’indirizzo generico info@facebook.com. Come ti dicevo, non si tratta di una vera e propria mail di supporto agli utenti, e potrebbe passare molto tempo prima di ricevere una risposta, sempre ammesso che sia possibile riceverne una.

L’unico contatto email di Facebook certamente funzionante, è utilizzabile soltanto per richiedere assistenza correlata alla sospensione di un account. In questo caso, è possibile scrivere all’indirizzo dedicato disabled@facebook.com per richiedere informazioni aggiuntive e spiegazioni relative al blocco temporaneo del profilo. Tuttavia, come per l’indirizzo generico, i tempi di attesa possono essere molto lunghi e non è da escludersi la possibilità di non ricevere alcuna risposta.

In caso di necessità urgente quindi, la soluzione più semplice è quella di rivolgersi al centro di assistenza Facebook e ricorrere ai canali automatici di gestione e segnalazione dei problemi. Provvederanno i bot ad aumentare la priorità del tuo messaggio, in base appunto alla tua richiesta.

Come segnalare un bug o una vulnerabilità a Facebook

Se vuoi contattare Facebook per segnalare un bug o una vulnerabilità di Facebook, Messenger, WhatsApp o Instagram, anziché farlo tramite l’assistenza, ti suggerisco di farlo con il canale apposito.

Devi sapere infatti che, in base al rischio correlato al bug che hai scoperto, Facebook offre un premio in denaro. Il problema riscontrato, però, deve avere un rischio correlato alla sicurezza dell’utente. Altrimenti, dovrai usare un altro canale di segnalazione differente. Prosegui la lettura per capire come muoverti in queste situazioni.

Riportare una vulnerabilità a Facebook

come contattare Facebook Bug Bounty Program

Se sei un hacker etico, ovvero un whitehat, e nel mentre che eseguivi dei penetration test sei riuscito ad individuare una falla di sicurezza in Facebook (ovviamente usando l’account di test), puoi segnalare la vulnerabilità che hai scoperto usando il canale correlato al Bug Bounty Program. Puoi accedervi da questo indirizzo.

Nella schermata che apparirà, clicca su Report Vulnerability Form ed esegui il login con il tuo account Facebook. Potrai così compilare e inviare la tua segnalazione. Il team di sicurezza di Facebook la leggerà entro poco tempo e riceverai sicuramente una risposta.

Se l’esito fosse positivo e venisse effettivamente riscontrato un errore nel social network, otterrai una ricompensa. In base al rischio che quel bug avrebbe comportato alla sicurezza dell’utente, dovresti ricevere una somma di denaro differente. Più alto sarà il rischio, più saranno i soldi che potrebbero spettarti.

Segnalazione bug Facebook

come contattare Facebook segnalazione bug

Se invece sei un utente avanzato o uno sviluppatore che però non ha eseguito dei penetration test e non si occupa di sicurezza informatica, ma ha semplicemente scoperto un errore nell’applicazione o nel sito web di Facebook, puoi segnalare un bug a Facebook usando il canale di assistenza apposito.

Nella sezione dei Facebook Developers, precisamente a questa pagina, c’è un modulo che si può compilare per segnalare un bug. Basta cliccare sul pulsante blu Segnala un bug, rappresentato dall’icona di un insetto. Esegui poi il login a Facebook, compila il form ed invialo.

Se hai problemi con Instagram

Se hai riscontrato degli errori su Instagram oppure se il tuo account Instagram è stato bloccato, sospeso o ti sei accorto che sei vittima di uno shadowban, non devi contattare Facebook. Sebbene il social network Instagram sia stato acquistato da Facebook, i team di sviluppo, supporto e assistenza sono differenti.

Pertanto, se non sei riuscito a trovare i recapiti giusti per poterti rivolgere al social network fotografico, ti suggerisco di seguire la mia guida su come contattare Instagram.

Se hai problemi con WhatsApp

Sebbene WhatsApp sia un’app di messaggistica di proprietà di Facebook, così come ti ho detto per Instagram, team e assistenza sono completamente diversi.

Perciò, se hai problemi con il tuo account WhatsApp o con il numero correlato ad esso, ti suggerisco di seguire la mia guida su come contattare WhatsApp.