Amazon è senza dubbio il sito web di e-commerce più utilizzato al mondo per i propri acquisti. All’interno del sito web è infatti possibile trovare migliaia di scaffali virtuali con milioni di prodotti a tua disposizione. Anche i prezzi, nella maggior parte dei casi sono i più bassi fra quelli proposti in rete. Come fare però per contattare Amazon Italia in caso di problemi?
L’assistenza dell’azienda è riconosciuta come una delle più precise e puntuali, ma per usufruirne dovrai trovare il modo giusto per accedervi. Contattare Amazon Italia è infatti al tempo stesso semplice ma con sfumature che possono andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti. Se vuoi trovare il metodo più adatto per te, ti chiedo solo di pazientare qualche minuto e continuare la lettura della guida. Dopo una breve introduzione infatti, ti mostrerò come scrivere ad Amazon in tutte le forme possibili e immaginabili.
Come contattare Amazon Italia
Prima di mostrarti come contattare Amazon Italia però, voglio parlarti un attimo di questa incredibile realtà. Il sito web più conosciuto al mondo infatti, è nato negli Stati Uniti nel 1994 dalle idee e dagli sforzi di Jeff Bezos, che è stato uno dei primi a vedere le potenzialità del sistema di e-commerce come attualmente lo conosciamo.
Inizialmente lanciato come libreria online, Amazon non tarda a far arrivare i primi profitti e ad allargare la gamma dei prodotti venduti. I primi veri guadagni però arrivano a partire dal 2002 quando, dopo lo scoppio della bolla del dot-com, lo shop online dimostrò di essere ben più solido di molte altre aziende.
Da quel momento in poi, la scalata al successo di Jeff Bezos non si è mai fermata, arrivando ai vertici dell’economia mondiale e fornendo agli utenti ogni sorta di servizio, dagli assistenti vocali allo streaming di film e musica. Attualmente, Amazon è fra le prime 10 aziende al mondo per fatturato, con profitti in continua crescita e un’espansione a livello globale senza precedenti. Per non parlare del supporto, uno dei migliori in assoluto. Vediamo allora come è possibile parlare con un operatore Amazon.
Indice
- Inviare email assistenza Amazon
- Chiamare Amazon Italia dal cellulare
- Chiamare Amazon Italia dall’estero
- Contattare un venditore Amazon
- Come richiedere un reso ad Amazon
- Come parlare con Amazon Logistics
- Prodotto Amazon non arrivato
Inviare email assistenza Amazon
Contattare Amazon Italia con email è davvero un gioco da ragazzi. Non preoccuparti però se non hai molta familiarità con questo argomento. In questo paragrafo, ti spiegherò passo per passo come completare la procedura.
Per prima cosa, recati sul sito ufficiale di Amazon ed effettua il login con i tuoi dati utente. Per contattare Amazon infatti, è necessario essere loggato e selezionare una delle opzioni disponibili. Ora, premi il pulsante Aiuto nella barra superiore e attendi il caricamento della pagina successiva. Qui, nel menu interattivo presente in basso, seleziona “Ulteriori informazioni?” e poi scegli la voce Contattaci.
Fra le opzioni che hai a disposizione per contattare Amazon Italia, scegli quella più adatta al tuo caso. Se si tratta di un problema con un ordine per esempio, scegli quel motivo. Poi, al punto 2, descrivi brevemente la natura del disservizio.
In pochi secondi, si aprirà un nuovo menu, dove potrai scegliere di contattare Amazon tramite Email o, in alternativa, tramite Chat.
Ora non ti resta che descrivere il tuo problema all’operatore con il quale verrai messo in contatto. Se scegli di utilizzare la chat, la risposta sarà pressoché immediata. Mentre per il metodo che sfrutta le email, è prevista un’attesa di almeno 24 ore.
Chiamare Amazon Italia dal cellulare
Nel caso in cui tu preferisca parlare con un operatore, puoi chiamare Amazon Italia dal cellulare o dal telefono fisso. Il sito di e-commerce infatti, ha approntato anche questi canali per i suoi clienti, con call center competenti e preparati.
Rispetto al contatto tramite mail, in questo caso, non avrai problemi a far comprendere le tue esigenze all’assistenza, riuscendo magari a spiegare più chiaramente qual è il problema che ti affligge. Per esperienza personale, ti posso assicurare che gli addetti all’assistenza Amazon sono davvero gentili e sempre pronti a venire incontro alle esigenze del cliente.
Per chiamare Amazon Italia dal cellulare quindi, sblocca il tuo smartphone, apri l’applicazione telefono e digita il seguente numero: 800 145 851.
Prima di parlare con l’operatore Amazon, ricordati sempre di tenere a portata di mano il tuo indirizzo email, perché è uno dei primi dati che ti verrà chiesto per identificarti correttamente.
Chiamare Amazon Italia dall’estero
Allo stesso modo, se per qualsiasi motivo ti trovi temporaneamente in un Paese straniero o ti sei trasferito, puoi avere la necessità di sapere come chiamare Amazon Italia dall’estero. Il servizio clienti è infatti disponibile anche per quegli utenti che non chiamano dall’Italia, ma che hanno comunque bisogno di assistenza con un prodotto acquistato o con un servizio.
Contattare Amazon dall’estero è davvero semplice. Per prima cosa, sblocca il tuo smartphone e apri il dialer per le chiamate. Qui, digita il numero +39 0200617929 per poi premere il tasto verde. Anche in questo caso, ricorda di tenere a portato di mano il tuo indirizzo email. Inoltre, per non incappare in spiacevoli sorprese, assicurati che il tuo piano telefonico non preveda costi aggiuntivi per le chiamate internazionali.
Se ti trovi in Europa, potrai utilizzare la tua tariffa senza particolari problemi. Nel caso in cui tu stia visitando un altro Continente invece, i costi potrebbero essere molto elevati. Non dimenticare inoltre di aggiungere il prefisso internazionale +39 o 0039 prima del numero, altrimenti la chiamata non potrà essere inoltrata correttamente.
Contattare un venditore Amazon
Fra le opzioni a tua disposizione, è presente anche la possibilità di contattare un venditore Amazon. Questa procedura però deve essere necessariamente suddivisa in due filoni, in modo da prendere in esame tutti gli scenari possibili.
Contattare un venditore Amazon prima di un ordine
Se stai osservando un prodotto che da tempo vuoi acquistare ed hai dubbi sulle sue caratteristiche o funzionalità, sappi che è possibile contattare preventivamente un venditore Amazon per porgli delle domande. Farlo è in realtà semplicissimo: per prima cosa, anche in questo caso, effettua il login su Amazon.
Adesso, cerca l’oggetto di tuo interesse nello store di Amazon e cliccaci sopra per aprilo a schermo intero. Qui, nella parte destra, fai click sul nome del venditore, evidenziato in blu, che ti porterà direttamente alla home page desiderata.
Nella schermata successiva, evidenziato stavolta in giallo, troverai il pulsante Contatta il venditore. Dopo averlo premuto, specifica il motivo del tuo contatto e scrivi il messaggio.
Contattare un venditore Amazon dopo un ordine
Nel caso in cui tu voglia contattare il venditore Amazon dopo aver ricevuto la merce o prima della consegna, per farlo ti basteranno pochissimi minuti. Per procedere, apri la sezione Ordini, accessibile dalla home page del servizio, dove troverai tutti gli oggetti da te acquistati fino a questo momento.
Accanto alla foto dell’oggetto, troverai il nome del venditore, evidenziato anche stavolta in blu. Ti basterà cliccarci sopra per arrivare al modulo di contatto che ti ho illustrato nel paragrafo precedente. Qui, scegli l’opzione Contatta il venditore e seleziona poi la voce “Ho bisogno di aiuto su: un ordine che ho effettuato”. Quindi, scrivi il messaggio e invialo. Dovresti ricevere risposta tramite e-mail entro 48 ore dalla richiesta.
Come richiedere un reso ad Amazon
Dopo aver contattato il venditore non sei ancora soddisfatto dell’oggetto acquistato e adesso vuoi richiedere un reso ad Amazon? Sappi che questa è una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti, sinonimo di trasparenza e affidabilità. Il mio unico consiglio, è di non abusare di questa funzione, perché il tuo account potrebbe essere temporaneamente sospeso, cosa già successa ad altri clienti come te.
Per fare il reso su Amazon, recati nella sezione dedicata ai tuoi Ordini, accessibile sia da PC che da app Android o iOS. Qui, scegli l’opzione Restituisci o sostituisci articoli, pulsante presente accanto all’ordine che hai effettuato.
Nella schermata successiva, metti la spunta accanto all’oggetto che intendi restituire, fornisci una motivazione e premi su Continua. Ricorda sempre che, solitamente, hai 30 giorni di tempo per richiedere il reso, a meno che non si verifichino malfunzionamenti coperti dalla garanzia.
Adesso, scegli se sostituire l’articolo, premendo “Scegli articolo di cambio”, o se ricevere il rimborso sul tuo account Amazon o direttamente sul metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto. Per terminare, fai click su Continua e seleziona eventualmente il metodo di restituzione.
Come parlare con Amazon Logistics
Amazon Logistics è il corriere ufficiale di Amazon che si occupa della consegna degli oggetti ordinati, soprattutto nelle grandi città. Questo servizio è in continua espansione e permette all’azienda di tenere sotto controllo tutto il percorso dell’ordine, dal magazzino alla porta della tua abitazione.
Amazon Logistics consente anche di avere una tracciabilità del pacco molto più precisa rispetto agli altri corrieri. Da poco tempo infatti, è stato implementato un sistema che dà agli utenti la possibilità di rintracciare la posizione dell’ordine quasi in tempo reale. Per localizzare il tuo pacco con Amazon Logistics, non devi far altro che recarti nella sezione Ordini, scegliere l’oggetto che vuoi tracciare e selezionare l’opzione Traccia il mio pacco. Approfondisci leggendo come tracciare pacco Amazon.
Se invece il tuo obiettivo è quello di contattare Amazon Logistics per avere maggiori informazioni sulla spedizione, sappi che questo è possibile con i metodi di cui ti ho parlato in precedenza. Al momento infatti, non esiste un servizio di call center dedicato che ti consente di parlare direttamente con il corriere.
Invece, nel caso in cui lo spedizioniere non fosse Amazon Logistics, ma fosse uno degli altri corrieri che hanno stretto una partnership con l’azienda, il metodo più semplice per richiedere informazioni è chiamare il numero dedicato ai clienti. Ecco i contatti di quelli più utilizzati su Amazon:
- UPS Italia – 800 122 732
- GLS – 199 151 188
- TNT – 199 803 868
- SDA – 199 113 366
- DHL – 199 199 345
Per Bartolini, invece, il discorso è leggermente diverso, perché le filiali gestiscono autonomamente la consegna. Per conoscere il numero della filiale più vicina a te, puoi consultare l’elenco disponibile sul sito ufficiale del corriere.
Prodotto Amazon non arrivato
A volte, può capitare che il prodotto Amazon che hai acquistato subisca dei ritardi o non venga consegnato. Questa è una situazione davvero molto rara, ma che può comunque verificarsi. In tal caso, non perderti d’animo! Il primo passo che devi compiere è contattare Amazon Italia con le procedure che ti ho appena mostrato, possibilmente tramite telefono. Questo è infatti lo step più rapido per informare l’azienda dell’inconveniente.
In secondo luogo, visto che su tutti gli ordini è riportato il nome del corriere incaricato, ti consiglio di contattare direttamente lo spedizioniere. Se non si trattasse di Amazon Logistics infatti, sarà proprio il corriere incaricato a poterti fornire il maggior numero d’informazioni sul tuo problema.
Ricorda bene che in alcuni casi è possibile che il pacco sia stato riconsegnato al mittente. Tutti i servizi di spedizioni infatti, dopo un certo numero di tentativi di consegna all’indirizzo del destinatario (di solito 2), restituiscono il pacco a chi l’ha spedito.