C’è un problema comune che affligge gli utenti: condividere i post di Facebook su WhatsApp tramite iPhone o smartphone Android. Ormai chiunque utilizza il social network e l’app di messaggistica di proprietà di Facebook. Ed è per questo che molti utenti cercano di inviare contenuti da Facebook a WhatsApp. Sinceramente, credevi non fosse possibile farlo, fino a quando non hai visto che i tuoi amici eseguire questa azione nei gruppi. Hai deciso allora di approfondire la faccenda cercando sul web, ed è così che sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto quello che devi fare per effettuare la condivisione dei post di Facebook nelle chat di WhatsApp. Inoltre, ti dico in che modo i tuoi contatti potranno visualizzarli.
Come condividere i post di Facebook su WhatsApp
Copiare e incollare il link del post Facebook
- Aprire Facebook tramite browser ed entrare nella Timeline delle Notizie (per default verrete reindirizzati alla versione mobile)
- Scegliere il video, il post, la notizia o l’immagine che si desidera pubblicare in chat
- Tenere premuto il dito su di esso per far apparire una serie di opzioni
- Fare tap sull’opzione Copia indirizzo link per copiare il link tra gli appunti
- Chiudere Facebook ed aprire WhatsApp
- Selezionare la chat in cui si desidera pubblicare il contenuto
- Aprire l’editor di testo e tenere premuto il dito su di esso
- Selezionare l’opzione Incolla per incollare il link appena copiato
- Non resta che spedire l’URL in chat (vedrete che automaticamente il sistema creerà il collegamento web e diventerà blu)
- Fatto!
Opzione di condivisione esterna Facebook
Per quanto riguarda il fatto di condividere i post di Facebook su WhatsApp, potresti anche riferirti a una singola foto oppure ad un video. In caso di contenuti multimediali, devi sapere che non hai a disposizione soltanto la condivisione tramite link.
Infatti, l’applicazione di Facebook per iOS e Android prevede anche la funziona Condividi esternamente. Potresti utilizzarla per evitare il “noioso” copia e incolla. La dovresti trovare selezionando l’opzione Condividi durante la riproduzione di un filmato o la visualizzazione di una fotografia. Approfondisci leggendo come condividere immagini Facebook su WhatsApp.
Facendo ciò, verrà comunque condiviso un contenuto multimediale sotto forma di link. Se si trattasse di un video, ad esempio, il contatto potrà visualizzarlo in chat solo grazie alla modalità PIP (Picture in Picture). Tuttavia, non potrà salvarlo sul suo smartphone.
Se i contenuti Facebook fossero i tuoi
Nel caso in cui le foto o i video che desideri inviare su WhatsApp fossero di tua proprietà, tieni presente che hai a disposizione un’opzione aggiuntiva per la condivisione. È più difficoltosa, se così si vuol dire, ma permette di condividere video e foto in alta qualità, ovvero alla massima qualità nella quale sono stati caricati all’inizio.
Come ti dissi già quando ti spiegavo come scaricare i video di Facebook, soltanto se si tratta dei tuoi contenuti, Facebook ti dà la possibilità di salvarli sul tuo smartphone o PC. Per farlo, basta che apri un filmato o una fotografia, scegli l’opzione Altro e poi Salva. Così facendo, verrà effettuato il download del file multimediale alla massima qualità.
Adesso, ti basterà entrare su WhatsApp e condividere la foto o il video cercandolo nella galleria o nel Rullino del cellulare. In questo modo, il contatto potrà utilizzarlo come se fosse un vero e proprio file multimediale.