Ti è mai capito di aver sentito qualcuno che cercava di inviare dei file su WhatsApp in modalità anonima? Ebbene, pur essendo attiva da tempo la crittografia end-to-end, resta il problema che qualcuno possa spiare le conversazioni memorizzate nel cellulare. Pertanto, molte persone, soprattutto quando desiderano condividere dei file importanti o comunque che devono restare privati, cercano di farlo in modo nascosto.
Cosa si può fare allora per mandare dei documenti anonimi nelle chat di WhatsApp? Se hai qualche minuto, te lo spiego con questa guida. Non devi far altro che continuare a leggere.
Come inviare file su WhatsApp in anonimo
Condividere file privati su WhatsApp è una delle soluzioni per condividere qualsiasi tipo di file in chat di qualsiasi dimensione. Nello specifico, però, questo tutorial è mirato a farti capire come spedire dei file nelle conversazioni senza che colui che prenderà in mano il tuo smartphone per controllarlo (con o senza il tuo consenso) possa visualizzarli. Vediamo come procedere.
Condivisione di file anonimi in chat
- Scaricare Dropbox da questo indirizzo, aprirlo e configurare l’account (se non hai un account, registrati gratuitamente)
- Caricare il file su Dropbox e criptarlo con password
- Annotarsi il link della pagina che permette lo scaricamento del file
- Inviare il link su WhatsApp al destinatario e comunicare la password utilizzata durante la crittografia del file
- Fatto!
Il contatto dovrà soltanto cliccare sul link e avviare il download del file. Dopodiché, dovrà inserire la password per sbloccare il file e leggerlo. Basterà che gli comunichi la password chiamandolo per non lasciare traccia nell’app.
Condivisione di file anonimi evitando la chat
- Scaricare l’applicazione Send Anywhere per iOS o Android su entrambi i dispositivi
- Creare un account gratuito oppure proseguire senza registrazione
- Eseguire l’upload del file che si vuole inviare
- Annotarsi il codice che apparirà dopo l’upload e comunicarlo al destinatario per consentire lui di eseguire il download
- Dal device del destinatario è necessario adesso inserire il codice di ricezione all’interno dell’applicazione e fare tap su “Ricevi“
- Verrà avviato così lo scaricamento del file
- Fine!
* Dopo 10 minuti il file verrà cancellato automaticamente e non vi sarà traccia da nessuna parte di esso, difatti sarà l’app stessa a proteggere i vostri dati personali permettendovi così di scambiare ed inviare file in forma anonima.
Tramite queste procedure, potrete quindi condividere file privati su WhatsApp con iPhone e Android, riuscendo in questo modo a bypassare il server dell’applicazione e a non caricare nelle cartelle di WhatsApp i media files scambiati in chat. Potrete così difendervi da chi vi spia efficacemente.