Uno dei limiti maggiori dell’iPhone, riconosciuto da più parti, è quello di non supportare la scheda microSD. Così, ad esempio, non si possono spostare foto su SD, cosa che invece si può fare tranquillamente sugli smartphone Android. Tenendo conto che il solo sistema operativo occupa diversi gigabyte, potresti facilmente ritrovarti senza più spazio d’archiviazione e con l’iPhone lento. Potresti quindi essere costretto a mettere in atto alcuni trucchi per liberare spazio sul melafonino, come quello che ti permette di comprimere video iPhone.
I filmati, infatti, sono tra i file che occupano maggiore spazio in memoria, ma ciò non vuol dire che devono necessariamente restare della loro dimensione originale. Grazie ad alcuni strumenti, infatti, è possibile comprimere video iPhone senza perdere qualità. Non sai come fare? Allora posso esserti di grande aiuto. Spesso e volentieri riduco le dimensioni dei filmati che ho sull’iPhone, sia per liberare spazio memoria, sia per altre ragioni che spiegherò nei paragrafi che seguono. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà il tuo iPhone (ovviamente), una buona dose di pazienza e qualche minuto del tuo tempo.
Come comprimere video iPhone
Quando ti chiedi come comprimere video iPhone, innanzitutto devi sapere perché è bene usare la compressione video. Insomma, non è solo lo spazio del cellulare il problema. Riducendo le dimensioni di un video, sarà più semplice caricarlo sui social network: postare un video su Facebook o su Instagram, tanto per fare due esempi, richiederà meno tempo e una quantità di dati inferiore. Stesso discorso nel caso di WhatsApp: se devi inviare un video sulla piattaforma di messaggistica, è meglio che sia compresso.
Così facendo, non solo non andrai a consumare tutti i giga previsti dal tuo piano tariffario, ma impiegherai anche meno tempo per inviare i file multimediali. È evidentemente una situazione comoda sotto ogni punto di vista.
Indice
Impostazioni iOS
Per comprimere video iPhone e ridurre la loro grandezza, potresti modificare la risoluzione originale. In questo modo, puoi realizzare filmati meno pesanti senza bisogno di ulteriori interventi. Puoi fare tutto dalle Impostazioni di iOS.
Per cambiare la risoluzione nativa del video su iPhone, apri le Impostazioni di sistema, premi su Fotocamera e scegli Registra video. Qui, puoi scegliere se registrare a piena risoluzione (che dipende, ovviamente, dal modello di melafonino che possiedi) oppure se ridurre lo spazio d’archiviazione. Sta a te scegliere la risoluzione video migliore a seconda dei casi: se si tratta di un filmato a cui tieni in maniera particolare, è consigliabile mantenere inalterata la risoluzione. Invece, se è un video per i social o per qualche piattaforma di messaggistica, cambia pure la qualità video.
App per comprimere video
In caso tu voglia comprimere video iPhone già girati che risiedono nel Rullino, devi affidarti a qualche app di video editing presente nell’App Store. Ne troverai praticamente a decine e l’unica difficoltà sarà scegliere quella più adatta alle tue necessità. Sono piuttosto intuitive da utilizzare: non impiegherai molto tempo per comprendere i vari comandi e sfruttarli al meglio per le tue necessità.
Video Compressor
Disponibile gratis sull’App Store a questo indirizzo, Video compressor nasce con l’unico obiettivo di aiutarti a comprimere video iPhone. È di facile intuito e non necessita di particolari configurazioni.
Ma come si fa a ridurre le dimensioni di un video presente nel Rullino? Niente di più semplice. Dopo averla scaricata e installata, concedi a Video compressor tutte le autorizzazioni richieste e attendi qualche istante per visualizzare la griglia dei video archiviati sul tuo dispositivo. Per ridurre la grandezza di uno di essi, ti basterà premerci sopra e scegliere tra le tre impostazioni predefinite Low, Medium e High. Attendi che il processo di editing video termini e sei a posto.
Cute CUT
Dall’aspetto più professionale, ma non per questo più difficile da utilizzare, Cute CUT, che trovi a questa pagina, ti permette di comprimere video iPhone nel giro di pochi tocchi. Innanzitutto, scarica e installa l’applicazione gratuita dall’App Store.
Effettuata l’installazione, apri Cute CUT e crea un nuovo progetto video seguendo la procedura guidata. Scegli la qualità SD (4:3) e importa il video dalla galleria del telefono. Dato che ci sei, usando l’editor di Cute CUT, potresti anche ritagliare il filmato, così da eliminare eventuali parti morte e ridurre ulteriormente il peso del video.
Conclusa la procedura, ti sarà concesso di salvare il video nel Rullino. C’è da dire, però, che nella versione gratis l’app inserirà un watermark sul video. Per altro, non è concesso esportare filmati più lunghi di 30 secondi.
Telegram
Potrà anche sembrare strano, ma l’app di messaggistica anti-WhatsApp è tra gli editor video gratis più potenti e facili da utilizzare presenti nell’App Store. Per comprimere video iPhone con Telegram, innanzitutto apri l’app, entra in una delle conversazioni e importa il video da ottimizzare.
Fatto ciò, premi sull’icona a forma di rettangolo con il numero 480 al centro e scegli la risoluzione del filmato. Telegram ti mostrerà le dimensioni indicative che il filmato occupa sulla tua memoria e ti permetterà anche di ritagliarlo. Terminata la modifica, invialo al tuo contatto e attendi qualche istante. Premi nuovamente sul video e scegli Salva nel Rullino, così da averlo a disposizione anche in locale.