1. Internet

Come comprare Ethereum

Se ti stai chiedendo come comprare Ethereum, potrei esserti d’aiuto. La criptovaluta più importante dopo il Bitcoin (BTC), è l’Ether, conosciuta come Ethereum, simbolo ETH. Creata nel 2013 da Vitalik Buterin, Ethereum è una piattaforma blockchain peer-to-peer che gestisce contratti intelligenti (smart contracts). La criptovaluta che funge da “carburante”, è appunto l’Ether. È un progetto davvero interessante, su cui il mondo intero ha puntato gli occhi. Al momento in cui scrivo, Ethereum (ETH) ha una capitalizzazione di mercato (market cap) che si aggira intorno ai 27 miliardi di dollari. La sua quantità disponibile è di circa 94 milioni di monete e il prezzo attuale corrisponde a 292 dollari, ovvero 249 euro.

Dopo averne sentito parlare, ti sei immediatamente chiesto come comprare Ethereum per investirci qualcosa, non è vero? Ottimo, potrebbe essere una buona idea. Tuttavia, prima di procedere, è bene che tu sappia come funziona il mercato digitale e, soprattutto, come si custodiscono le criptovalute che si acquistano su quel circuito, in questo caso Ethereum o Ethereum Classic. Se hai qualche minuto e se ti va, potrei spiegartelo io. Sì? Perfetto! Allora non perdiamo altro tempo, iniziamo subito.

Come comprare Ethereum

come comprare Ethereum

Prima di rivelarti come comprare Ethereum, devo precisare che tutte le criptovalute hanno un valore estremamente instabile. Questo articolo, è scritto e divulgato a titolo informativo, per aiutare gli investitori ad acquistare e custodire la moneta digitale correttamente. Non ti dirò come fare trading in borsa o quanto denaro conviene investirci. Ti dirò semplicemente come funziona Ethereum, come acquistare la criptovaluta e come custodirla in un portafoglio digitale sul computer o nel telefono. Proseguendo la lettura, ti assumi il rischio delle azioni che deciderai di intraprendere su tale tematica.

Ciò premesso, di seguito trovi tutti i passaggi per comprare Ethereum con carta di credito, bonifico, PayPal e altri metodi accettati dagli exchange usando monete fiat, ovvero monete tradizionali (euro, dollaro e altre). Non ti dirò come minare Ethereum sfruttando la potenza del tuo computer. Quella, è un’altra storia. Ti consiglio di procedere passo dopo passo per comprendere a fondo l’argomento.

Indice

Ethereum e Ethereum Classic

come comprare Ethereum differenza ETH e ETC

Quando ti chiedi come comprare Ethereum, la prima cosa che devi sapere è che alla data in cui sto scrivendo, esistono due criptovalute correlate a Ether, che sono Ethereum (ETH) e Ethereum Classic (ETC). Per fartela breve, nell’agosto 2017, un importante smart contract di Ethereum, denominato DAO, è stato colpito da un attacco hacker. Questo contratto intelligente, gestiva alcuni fondi degli investitori. Dal momento che era stato compromesso, il team di sviluppo si riunì per decidere sul rimborso del denaro agli investitori. Per farlo, era necessario modificare il codice della piattaforma blockchain. Non tutti però erano d’accordo.

A quel punto, è stato annunciato il cosidetto hard fork di Ethereum, ovvero una scissione dalla quale è nata una nuova criptovaluta. Un pò come Bitcoin Cash e Bitcoin. Per adesso, il team di sviluppo di Ethereum (ETH), è quello che ha restituito il denaro modificando il codice della blockchain. Invece, gli sviluppatori di Ethereum Classic (ETC), sono coloro che hanno lasciato immutata la blockchain. Si può dire, quindi, che Ethereum (ETH) è la nuova criptovaluta, il cosiddetto hard fork. Mentre Ethereum Classic (ETC), è quella vecchia.

Le capitalizzazioni di mercato di queste due criptovalute sono ben diverse, così come il loro valore. Dunque, fa attenzione quando procederai a comprare Ethereum. Tieni conto che nei dati e negli esempi della guida, ho sempre inserito Ethereum (ETH). Perciò, prima di procedere, controlla i valori effettivi di queste monete e decidi quale delle due acquistare.

Registrazione a un Exchange

come comprare Ethereum registrazione Kraken

Adesso che sai come funziona la blockchain, vorrai sapere come comprare Ethereum. Ebbene, per farlo, devi convertire la moneta fiat, ovvero l’euro o il dollaro, in moneta digitale. Questa conversione, puoi farla con gli Exchange. Gli exchange, non sono altro che mercati digitali di criptovalute. Consentono di acquistarle o scambiarle in pochi istanti. I migliori sono:

  • Kraken
  • Bittrex,
  • Bitfinex
  • Poloniex
  • Coinbase

Tutti funzionano in modo simile e sono validi per comprare Ethereum. Io, ho utilizzato Kraken in questa guida. Tale exchange, accetta solo bonifico bancario. Se vuoi pagare con PayPal, carta di credito o altri metodi, al momento, devi usare un altro exchange.

Per comprare Ethereum su Kraken, innanzitutto collegati al sito e registrarti con la tua email. Dopodiché, entra nel portale e verifica la tua identità inserendo numero di telefono, indirizzo di residenza e altre informazioni. In questo modo, otterai la verifica Tier 2. Per il momento, credo ti basti.

Una volta che hai verificato l’account, vai nella sezione Funding, clicca Deposit e dopo Euro (EUR). Dato che siamo in Europa, scegli come Deposit Method il Fidor Bank AG (SEPA). Visualizzerai così una sezione dedicata al bonifico SEPA. In fondo, ci sono le coordinate per fare il bonifico a “Kraken, Payward Ltd.“. Annota l’IBAN e, cosa più importante, il codice Reference. Dopodiché, collegati al tuo Home banking ed effettua il bonifico della somma che intendi depositare. Mi raccomando, per evitare inconvenienti, inserisci nella causale il codice Reference comprensivo di kraken.com finale.

Effettua il bonifico e attendi qualche giorno. Quando la somma versata sarà disponibile, ti arriverà l’email “Deposit credited” da Kraken. A quel punto, potrai leggere il punto successivo per capire come comprare Ethereum.

Acquisto di Ethereum su Kraken

come comprare Ethereum acquisto Kraken

Quando ti è stato accreditato il bonifico su Kraken, ti chiederai ancora come comprare Ethereum. Ebbene, per farlo, collegati al tuo account effettuando il login e verifica che nella sezione Trade > Overview ci sia l’importo despositato in Euro (EUR). Dopodiché, clicca New order e dopo Advanced. In quella sezione, metti Order su Buy e scegli ETH/EUR come cambio. Poi, clicca su Simple. Dunque, regola la transazione impostando su Market il prezzo per il quale sei disposto a comprare Ethereum. Così facendo, acquisterai al valore di mercato. Per ultimo, compila l’Amount di ETH inserendo la quantità di moneta digitale che vuoi acquistare. Non appena sei sicuro della scelta che hai fatto, clicca il pulsante verde Buy ETH with EUR. Infine, rivedi la transazione e conferma.

A questo punto, se l’ordine è andato a buon fine, dovresti essere riuscito a comprare Ethereum. Per scoprirlo, torna nella sezione Trade e clicca Overview. Adesso, il bilancio del portafoglio dovrebbe contenere, oltre ad eventuali Euro rimasti, gli Ethereum. Complimenti! Hai appena acquistato Ethereum. Ora, però, metti le monete al sicuro trasferendole in un wallet. Se non sai come si fa, prosegui la lettura.

Wallet per Ethereum

come comprare Ethereum Wallet

Dopo aver capito come comprare Ethereum e dopo averlo fatto, non fermarti. Gli exchange offrono il proprio portafoglio digitale e, volendo, potresti lasciare gli Ethereum su di essi. Però, te lo sconsiglio nella maniera più assoluta. Gli exchange sono l’obiettivo preferito degli hacker. Per quanto possano essere sicuri, anche se attivi la 2FA, ovvero l’autenticazione a due fattori, è meglio non lasciare gli ETH là sopra. Sfruttali soltanto per comprare Ethereum.

Dunque, dopo lo scambio, dovresti trasferire gli Ethereum su un Wallet, quindi su un portafoglio digitale. Tra i tanti disponibili per il computer o per iPhone e Android, oltre a MyEtherWallet (MEW), ti consiglio di utilizzare Exodus su PC. È uno dei migliori portafogli multi-criptovaluta gratuiti. Su di esso, puoi trasferirci non solo Ethereum, ma anche Bitcoin, Dash e altre monete digitali. È disponibile per Windows, Linux e Mac.

Ribadisco che Exodus è perfetto per inviare, ricevere, scambiare e custodire un pò di Ethereum. Magari, quando lo scarichi, per sicurezza, controlla il checksum del dmg o dell’exe per evitare attacchi man-in-the-middle (MITM). Tuttavia, se intendi custodire ingenti quantità di ETH, dopo aver provveduto a comprare Ethereum, sarebbe meglio che tu optassi per un hardware wallet. Si tratta di un portafoglio digitale offline (cold storage), simile a una chiavetta USB. Il migliore, al momento, è Ledger Nano S. Lo trovi su Amazon a circa 70 €. Facci un pensiero se intendi custodire quantità elevate di Ethereum, Bitcoin, Ripple, Litecoin o altre criptovalute.

Trasferimento di Ethereum sul Wallet

come comprare Ethereum trasferimento da Kraken a wallet

Una volta che hai provveduto a come comprare Ethereum, lo hai fatto e hai installato Exodus o Ledger, puoi effettuare il trasferimento. Non essere frettoloso, perché se sbagli non avrai modo di recuperare i soldi.

Per procedere, collegati a Kraken, vai nella sezione Funding, clicca Withdraw e dopo Ether (ETH). Poi, clicca Add address e scrivi un nome in Description, tipo “Exodus ETH“. Ora, apri Exodus o Ethereum Ledger Wallet, spostati nella sezione Ethereum (ETH) e clicca su Ricevi. Visualizzerai così il tuo Indirizzo di ricezione. Copialo e incollalo su Kraken, nella sezione Ether address. Fallo con il computer, non metterti a scriverlo perché è facile sbagliarlo. Dopodiché, conferma l’inserimento cliccando Save address.

Così facendo, vedrai un’avvertenza che ti dice di verificare l’indirizzo di rimborso per email. Dunque, vai sull’email e clicca sul link che ti è stato inviato. A quel punto, torna su Kraken, nella stessa sezione Funding > Withdraw > Ethereum (ETH). Poi, clicca su Address e seleziona quello che hai appena inserito. Ricontrolla che sia quello giusto da Exodus o Ledger. Per ultimo, inserisci l’Amount di 0.01 ETH e conferma. Ovviamente, ti verranno addebitate delle tasse di trasferimento (Fee).

Aspetta circa 5 minuti e torna su Exodus o Ledger Wallet. Adesso, nel saldo del portafoglio digitale dovresti visualizzare 0.01 ETH. Se non ci fossero, attendi fino a un giorno. Dopodiché, se ancora non vedessi l’importo trasferito, controlla l’indirizzo di ricezione e riprova. Se invece è tutto ok, torna su Kraken e fai un Withdraw per l’intero Balance allo stesso indirizzo. In questo modo, oltre ad essere riuscito a comprare Ethereum, avrai anche trasferito le criptovalute in un posto sicuro. Non ti resta che mettere la password al wallet per concludere in bellezza. Prosegui la lettura per scoprire come si fa.

Mettere la password al Wallet

come comprare Ethereum password Exodus

Ora che sai come comprare Ethereum e come custodire le criptovalute in un wallet, non dimenticarti di mettere la password al wallet stesso. Chi utilizza il tuo computer, potrebbe facilmente trasferire i tuoi fondi altrove o rubarti il portafoglio digitale in un attimo. Dunque, è sempre bene criptarlo con una chiave di sicurezza.

Nel caso di Ledger Nano S, non devi fare nulla, in quanto durante la configurazione avrai già creato un PIN di sicurezza. Invece, nel caso di Exodus, dovrai procedere alla creazione di una parola segreta. Dunque, apri il portafoglio, vai nella sezione Backup e segui la procedura guidata per creare una password e una combinazione di backup a 12 parole. Quest’ultima, ti servirà se dimentichi la password. Metti una password veramente difficile. Se vuoi un aiuto, leggi come creare password sicure online. Dopodiché, scrivi tutto altrove, memorizza i dati in un vault o annotali su un foglio di carta. Basta che non li scordi. In caso di smarrimento, non sarai più in grado di accedere al portafoglio. Perciò, fa attenzione.

Una volta che hai generato la password, sarai davvero al sicuro. Non dovrai far altro che aggiornare Exodus o l’app di Ledger mano a mano che escono gli update. Se vorrai comprare Ethereum di nuovo, dovrai ripetere la procedura. Invece, se vorrai cambiare wallet, dovrai inviare Ethereum a un altro indirizzo, stando attento al Gas.