Spesso, potresti domandarti come comprare Bitcoin usando un PC o un Mac. Avendo sentito parlare della criptovaluta Bitcoin, inventata dal misterioso Satoshi Nakamoto, inizialmente, hai lasciato perdere. Con il passare del tempo, però, ti stai “mangiando le mani”. Il valore di un solo Bitcoin, al momento in cui scrivo, è di circa 17.000 dollari. A inizio 2017, valeva circa 900 dollari. Tralasciando il fatto delle supposizioni di bolla, ad oggi la realtà è questa. Pertanto, hai deciso di investire una parte dei tuoi risparmi in quello che è considerato l’oro dell’ultimo millennio. Non sapendo come si fa a trasformare gli Euro in Bitcoin, e viceversa, hai approfondito la questione cercando su internet. E così ti sei imbattuto su questo post.
Nella guida seguente, ti spiego appunto come comprare Bitcoin usando gli Euro. Ti dico cosa devi fare per depositare il denaro dalla tua banca a un exchange, in modo da poter scambiare la valuta Euro in Bitcoin usando il cambio BTC/EUR, oppure in Bitcoin Cash (BCH) o in Bitcoin Gold (BTG). Inoltre, una volta acquistati, ti dico cosa devi fare per mettere i Bitcoin al sicuro, fuori dall’exchange. Ti mostro come installare Exodus, un wallet virtuale che permette di archiviare le criptovalute sul tuo PC con Windows o sul tuo Mac.
Note: la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo. Lo scopo, non è assolutamente quello di promuovere l’investimento nel Bitcoin. Procedi secondo la tua responsabilità.
Come comprare Bitcoin
La prima cosa che ti consiglio, a te che ti stai chiedendo come comprare Bitcoin, è quella di investire solo quello che puoi permetterti di perdere. Le criptovalute sono estremamente volatili. Non è come comprare l’oro o altre valute fiat. Da un giorno all’altro, il valore del Bitcoin potrebbe scendere vertiginosamente e non risalire per molto tempo o, addirittura, per sempre. Perciò, fa attenzione a spendere i tuoi soldi.
Oltre a quello che ti ho appena suggerito, voglio ricordarti che potresti anche comprare Ethereum e altre criptovalute insieme al Bitcoin. In questo modo, potresti diversificare il tuo investimento e, nell’eventualità di una futura perdita di valore, è probabile che tu riesca ad “ammortizzarla”.
Detto ciò, guardiamo come trasformare in Bitcoin quel “gruzzoletto” di Euro che hai deciso di investirci. Continua la lettura leggendo tutti i passaggi proposti di seguito.
Indice
- Differenza Bitcoin, Bitcoin Cash e Bitcoin Gold
- Registrazione a Kraken
- Depositare Euro su Kraken
- Acquisto di Bitcoin
- Installazione di Exodus Wallet
- Trasferimento dei Bitcoin su Exodus Wallet
Differenza Bitcoin, Bitcoin Cash e Bitcoin Gold
Quando ti domandi come comprare Bitcoin, devi innanzitutto conoscere la differenza tra Bitcoin, Bitcoin Cash e Bitcoin Gold. Inizialmente, c’era solo Bitcoin, codice valuta BTC. Con il susseguirsi degli aggiornamenti della piattaforma, si creò un problema di scalabilità, riguardante per lo più la dimensione dei blocchi. I blocchi di Bitcoin erano grandi fino a 1 megabyte. Con il SegWit, sono stati portati a 4 megabyte. Tuttavia, con l’aumentare delle transazioni, alcuni miner temevano ci fosse sempre meno velocità. Per questo, il 1 Agosto 2017, c’è stato il fork, ossia la scissione, da cui è nato Bitcoin Cash, codice valuta BCH. Esso, consente di effettuare transazioni usando blocchi personalizzati con un limite a 8 megabyte. L’obiettivo di Bitcoin Cash, quindi, è quello di velocizzare le transazioni nella blockchain.
Man mano che passava il tempo, è venuto fuori il problema della decentralizzazione. Ormai, si fa prima a comprare Bitcoin piuttosto che minarlo. Il mining di Bitcoin è in mano a enormi multinazionali sparse nel mondo. Questa difficoltà, si è creata per via del suo complesso algoritmo “Proof-of-work”, conosciuto anche come POW, ovvero SHA256. Per decifrarlo, servono dei computer chiamati ASIC, abbastanza costosi.
È così che la capitalizzazione di mercato si è centralizzata. Ed è per questo che, al blocco 491407, il 25 Ottobre 2017, è nato Bitcoin Gold, codice valuta BTG. Il suo scopo, è quello di decentralizzare il mercato. E come? Cambiando l’algoritmo di cifratura. Bitcoin Gold si può minare in modo più semplice, perché utilizza l’algoritmo Equihash, ovvero quello usato da Ethereum (ETH), Zcash (ZEC) e altre criptovalute.
C’è stata poi la comunicazione di un terzo fork di Bitcoin, il SegWit2x. Con questo aggiornamento, la dimensione dei blocchi di Bitcoin sarebbe arrivata a 8 megabyte. Tuttavia, al momento in cui scrivo, il fork è stato annullato.
Registrazione a Kraken
Ora che hai le idee più chiare, vorrai sapere subito come comprare Bitcoin. Ebbene, per acquistare questa criptovaluta, devi prima registrarti a un Exchange. Si tratta di mercati finanziari online affidabili e abbastanza sicuri. Tra i più noti, ci sono Coinbase, Bitfinex, Bittrex, Poloniex e Kraken. Quest’ultimo, è quello che ti consiglio di utilizzare. Però, non sei obbligato a seguire il mio consiglio. Puoi benissimo scegliere uno degli altri. La procedura, è pressoché la medesima.
Per comprare Bitcoin, effettua la registrazione sul sito di Kraken. Inserisci email, username e password. Poi, conferma l’email. Quando hai fatto, accedi al portale e verifica la tua identità inserendo le tue informazioni personali, quali nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e altri dati. Così facendo, otterrai la verifica Tier 2, sufficiente per depositare Euro, fare trading di Bitcoin e chiedere il rimborso.
Depositare Euro su Kraken
Ottenuta la verifica, ti domanderai ancora come comprare Bitcoin. Ci sei quasi, devi soltanto versare il denaro sull’exchange per poterlo scambiare. Per fare ciò, vai sul tuo home banking ed effettua un bonifico a Kraken pari all’importo della somma che desideri investire. Le coordinate di Kraken le trovi sull’exchange, nella sezione Funding > Deposit > Euro (EUR)
. Essendo in Europa, il Deposit Method è Fidor Bank AG (SEPA). Annota l’IBAN del beneficiario “Kraken, Payward Ltd” e, soprattutto, scriviti il codice Reference, comprensivo di kraken.com
finale, che dovrai immettere nella Causale del bonifico. Senza di quello, potresti avere grane. Perciò, fa attenzione.
Dopo aver controllato una seconda volta i dati inseriti, effettua il bonifico e attendi qualche giorno. Ti arriverà un’email da Kraken che ti dice “Deposit credited“. A quel punto, puoi continuare la lettura del passaggio successivo per sapere come comprare Bitcoin.
Acquisto di Bitcoin
Una volta che hai depositato i soldi in valuta Euro, puoi finalmente comprare Bitcoin facendo trading sul cambio BTC/EUR. Vai su Kraken ed effettua l’accesso per vedere la sezione Trade. Da lì, clicca New order, poi Advanced. Dopodiché, assicurati che l’ordine sia impostato su Buy e che il cambio sia XBT/EUR (non preoccuparti, le sigle XBT e BTC si riferiscono sempre al Bitcoin).
A questo punto, torna sulla modalità Simple dell’ordine. Quindi, imposta il prezzo su Market e scegli l’Amount di Bitcoin che desideri acquistare. Il totale della spesa in Euro lo vedi sopra a “Estimated amount of EUR to spend”. Quando hai fatto, clicca il pulsante Buy XBT with EUR. Visualizzerai così l’ordine da sottoscrivere. Confermalo e attendi. Dopo pochi istanti, l’ordine verrà confermato. Complimenti, sei riuscito a comprare Bitcoin facendo trading in Euro. Ora, però, spostali in un wallet. Prosegui la lettura per capire di cosa sto parlando.
Installazione di Exodus Wallet
Adesso che non ti chiederai più come comprare Bitcoin, dovresti pensare a metterli al sicuro. Lasciarli sull’exchange è un rischio grosso, perché gli exchange sono spesso preda degli hacker. Per questo motivo, è bene passare dal wallet dell’exchange a quello personale. Ne esistono di vario tipo, tra cui i cold storage (i più sicuri), come Ledger Nano S. Tuttavia, è molto sicuro e affidabile anche Exodus wallet. Si tratta di un portafoglio digitale multi-criptovaluta gratuito che può essere installato su Windows o macOS.
Dopo l’installazione di Exodus, aprilo e crea il wallet. Annotati subito il codice di backup a 12 cifre, che ti sarà utile in caso dovessi formattare il PC. Poi, imposta la password d’accesso e scrivitela. Per ultimo, procedi al trasferimento dei Bitcoin su di esso. Per scoprire come si fa, continua a leggere.
Trasferimento dei Bitcoin su Exodus Wallet
Dopo aver capito come comprare Bitcoin e come installare Exodus, vorrai sapere come trasferire la criptovaluta sul wallet. Dunque, per farlo, apri Exodus, metti la password, clicca BTC e dopo Ricevi. Otterrai così l’Address, ovvero le tue coordinate per ricevere Bitcoin. È un numero molto lungo, lo so. Ma non devi sbagliarlo, perché altrimenti non potrai più recuperare i tuoi soldi. Perciò, fa molta, molta attenzione. Ti suggerisco di copiarlo, cliccando il pulsante Copia. In questo modo, eviti gli errori di digitazione.
Quando hai reperito l’Address, vai su Kraken e accedi. Poi, spostati nella sezione Funding e clicca Withdraw. A quel punto, seleziona Bitcoin (BTC), clicca Add address, inserisci una Descrizione tipo “Exodus Bitcoin” e incolla l’Address che hai reperito nel campo Bitcoin Address. Infine, scegli Save address.
Adesso, conferma le tue coordinate con la verifica email. Poi, torna ancora su Kraken, nella sezione Funding > Withdraw > Bitcoin (BTC)
. Successivamente, clicca Address, scegli quello che hai inserito e ricontrollalo per l’ennesima volta. Quindi, digita un piccolo amount di Bitcoin, tipo 0.001 BTC
, e conferma. Ti saranno addebitate delle tasse di trasferimento, visibili nella sezione Fee.
Fatto ciò, dopo pochi minuti o anche ore (dipende da diversi fattori), troverai i Bitcoin su Exodus. Se li hai ricevuti, procedi ad inviarti su Exodus tutti i Bitcoin che hai acquistato su Kraken con lo stesso metodo. Così facendo, potrai “dormire sonni tranquilli”. Adesso, lascia lì i Bitcoin e controlla il prezzo regolarmente. Al momento giusto, take profit.