1. iOS

Come collegare iPhone alla TV

Da quando Apple ha deciso di introdurre anche i modelli Plus, l’usabilità degli iPhone è, per molti versi, migliorata. Lo schermo più grande permette di vedere meglio foto e video, e di digitare con più facilità sulla tastiera virtuale del melafonino. Ciò non toglie, però, che se vuoi goderti al meglio le foto delle vacanze o vuoi vedere un film scaricato da iTunes, lo schermo di un televisore resta la migliore delle opzioni. Per questo motivo è sempre meglio sapere come collegare iPhone alla TV. Così facendo, appunto, potrai vedere l’interfaccia di iOS direttamente sulla smart TV del salotto, controllando tutto dallo schermo del melafonino.

Un’operazione più semplice di quello che credi. Da quando ho imparato a farlo, l’avrò ripetuto migliaia di volte, tanto da essere diventato un compito naturale, o quasi. Insomma, se cerchi di capire come collegare iPhone alla TV, posso esserti di grande aiuto. Seguendo le indicazioni della mia guida, sarai capace di sincronizzare il TV con il melafonino nel giro di pochissimi secondi. Tutto quello di cui hai bisogno, sono un pizzico di pazienza e qualche minuto del tuo tempo libero. Dopo aver imparato, non avrai più bisogno di alcuna indicazione. Pronto? Vediamo insieme come si fa.

Come collegare iPhone alla TV

come collegare iPhone alla TV

A seconda della distanza del televisore dal salotto o dalla cucina, potrai decidere di collegare iPhone alla TV con un adattatore cablato o con un’interfaccia senza fili. In quest’ultimo caso, però, è necessario che tu abbia uno smartTV compatibile con lo standard AirPlay. In alternativa, questo televisore dovrà avere collegato un dongle o un set-top box compatibile con iOS e quindi con il tuo iPhone.

Nulla di troppo complesso o di trascendentale, ovviamente. Se sei alla ricerca della soluzione più semplice, ti consiglio vivamente l’adattatore Lightning HDMI. Se invece vuoi una soluzione comoda, puoi optare per la tecnologia wireless, ma dovrai rispettare dei requisiti. In ogni caso, ti indicherò tutto per filo e per segno nei paragrafi che seguono. Leggi con attenzione la mia guida per scegliere la soluzione più adatta per le tue necessità.

Indice

Cavo Lightning HDMI

Se vuoi collegare iPhone alla TV velocemente, la scelta migliore è l’adattatore Lightning HDMI. Si tratta di un cavo che ha da un’estremità il connettore Lightning per iPhone 5 o superiori e dall’altra una presa o un connettore HDMI che andrà collegato al televisore.

Di adattatori di questo genere ne esistono vari tipi. L’originale Apple, dal costo di circa 50 euro, è dotato di connettore Lightning e di una porta HDMI sull’estremità opposta. Se lo acquisti, dovrai comprare anche un cavo HDMI. È lungo 10 cm circa. Tra i compatibili, invece, è possibile trovare modelli con cavo da circa 2 metri e connettore HDMI incorporato.

Dopo aver fatto le tue valutazioni e scelto l’opzione che preferisci, per collegare iPhone alla TV ti basterà inserire dei connettori nelle rispettive porte, accedere alla Selezione sorgente del tuo TV e scegliere la porta HDMI alla quale hai collegato il melafonino. Se il cavo facesse il suo lavoro, dovresti vedere subito l’interfaccia iOS direttamente sullo schermo del televisore.

Wireless

Se, invece, preferisci collegare iPhone alla TV tramite wireless, devi avere un televisore o un set-top box compatibile con AirPlay, lo standard di Apple per la trasmissione wireless del “segnale video” dello smartphone. Di fatto, AirPlay sfrutta la connessione Wi-Fi di casa per far vedere sul televisore le foto, i filmati e i video in streaming che appaiono sullo iPhone, senza necessità di cavo o adattatore.

Mirroring iPhone con Apple TV

Il modo più “naturale” per collegare iPhone alla TV è comprare una Apple TV e collegarla al proprio televisore. Apple TV è un piccolo set-top box realizzato dalla stessa Apple e compatibile con tutti gli altri dispositivi della casa di Cupertino. Si collega al TV tramite cavo HDMI, mentre può essere connesso a Internet via cavo Ethernet o Wi-Fi. È dotato di un proprio store per applicazioni, ed è tra le soluzioni più avanzate per trasformare la TV in una smart TV spendendo poco meno di 200 euro.

Fare il mirroring dell’iPhone con Apple TV è molto semplice. Prima di tutto accertati che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Poi, apri il Centro di Controllo (uno swipe verso l’alto dal lato inferiore del telefono) e premi sul pulsante Duplica schermo. Quindi, seleziona la tua Apple TV.

Nel giro di pochi secondi, vedrai comparire l’interfaccia iOS sullo schermo del televisore e potrai riprodurre qualunque contenuto salvato al suo interno. In alternativa, se devi trasmettere da un’app compatibile con AirPlay, come ad esempio Apple Foto, puoi aprire direttamente il contenuto, sia una foto o un video, premere sul pulsante per la condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto) e, nella fila di icone in basso, scegliere quella di AirPlay (un rettangolo con un triangolo sul lato inferiore). Attendi che le immagini compaiano sullo schermo della TV e sei a posto.

Fire Stick TV o Chromecast

Potresti anche collegare iPhone alla TV con Fire TV Stick o Google Chromecast. Credi che Apple TV non faccia al tuo caso? Per trasmettere iPhone su TV allora puoi scegliere altri set-top box compatibili con lo standard AirPlay. Due tra le migliori alternative sono il Fire TV Stick di Amazon e il Google Chromecast.

Il Fire TV Stick può essere acquistato direttamente su Amazon e, grazie a una versione modificata di Android, offre migliaia di app per la riproduzione di contenuti multimediali, tipo Amazon Prime TV, Netflix e Spotify, tanto per citarne alcune. Per altro, questa pennina ti permette anche di navigare online, grazie al browser Firefox, e giocare. Dulcis in fundo, oltre a tutte queste attività, la Fire TV Stick può essere utilizzata anche per connettere iPhone alla TV. Ti basterà scaricare un’app come iWebTV o AllConnect (entrambe le app vanno scaricate prima su iPhone, poi su Fire TV), connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi ed effettuare la sincronizzazione tra iPhone e Fire TV. A questo punto, potrai trasmettere i contenuti del melafonino sulla TV in maniera facile e veloce.

Per quel che riguarda Chromecast, invece, dovrai scaricare sull’iPhone l’app Home di Google, seguire la procedura di configurazione guidata e poi attendere la sincronizzazione tra i due dispositivi. Una volta avvenuta, potrai fare il mirroring dell’iPhone e vedere l’interfaccia iOS sullo schermo del TV.

Smart TV con AirPlay

Alcuni modelli di smart TV permettono di collegare iPhone alla TV senza adattatori wireless perché sono nativamente compatibili con AirPlay. Esatto, hai capito bene: potresti non aver bisogno di acquistare dongle USB o altre periferiche per lo streaming di contenuti multimediali.

C’è da dire, però, che le smart TV compatibili con l’iPhone non sono moltissime. Ma se devi comprare una nuova TV, potresti dare un’occhiata ai modelli del produttore cinese HiSense, dotati di tecnologia AnyCast, o agli Android TV di qualunque marca, dotati di tecnologia Google Cast, la stessa utilizzata dal dongle Chromecast.

Anche in questo caso, per collegare iPhone alla TV sarà necessario connettere lo smartphone e la smart TV alla stessa rete Wi-Fi e avviare la scansione con AirPlay. Dopo aver effettuato la sincronizzazione, potrai trasmettere iPhone su Smart TV senza troppi problemi.