Se vuoi sapere come chiudere gruppo WhatsApp con iPhone o Android, potrei darti una mano io. Dopo averci pensato a lungo, essendo l’amministratore del gruppo, hai deciso di porre fine a una conversazione multipla che ormai non ha più senso tenere attiva. Potresti averla creata in passato per svariati motivi, ma fatto sta che adesso, dal momento che nessuno la utilizza, non c’è più bisogno di “tenerla in vita”. Vorresti però cancellarla nel modo giusto, per impedire ai partecipanti di continuare ad usarla senza di te. Dunque, per fare le cose come si deve, hai chiesto aiuto al web. Ed eccoti qua sul mio blog.
In questa guida, ti spiego infatti come disattivare un gruppo WhatsApp definitivamente. Ti dico tutti i passaggi da seguire per disabilitare e cancellare una chat multipla in modo permanente, senza che venga nominato un altro amministratore dopo la tua uscita. Allora se sei d’accordo, possiamo iniziare subito.
Come chiudere gruppo WhatsApp
La prima cosa che devi sapere quando ti chiedi come chiudere gruppo WhatsApp, è che non verranno cancellate le conversazioni fino a quel momento. Così come quando espelli un membro del gruppo, l’ex partecipante continuerà a visualizzare la cronologia chat. Non puoi far nulla per evitarlo. Dunque, se stai facendo questo per eliminare i messaggi dai telefoni dei contatti, sappi che lo stai facendo inutilmente.
Detto ciò, per chiudere gruppo WhatsApp nel modo giusto, devi forzare l’abbandono di tutti i partecipanti. Ricordati che devi essere tu l’ultimo ad uscire. Se abbandoni il gruppo senza seguire questa regola, il sistema di WhatsApp nominerà un altro amministratore a random. Comunque, non ti scordare che qualcuno con i tuoi stessi poteri potrebbe espellerti prima che tu ci riesca.
Per rimuovere i partecipanti, entra nel gruppo e tocca il nome in alto alla chat. Poi, se hai Android tieni premuto il dito sopra il nome del contatto e scegli Rimuovi. Invece, se hai iOS, tocca il nome contatto e seleziona Rimuovi dal gruppo. Per ultimo, conferma l’espulsione e ripeti i passaggi per gli altri membri.
Arrivato a questo punto, dovresti visualizzare solo il tuo nome profilo nella lista dei partecipanti. Se così fosse, puoi finalmente chiudere gruppo WhatsApp. Per fare ciò, devi semplicemente abbandonarlo. Scorri in fondo alla lista partecipanti, tocca Abbandona gruppo e conferma. Da questo momento, il gruppo è disattivo.
Conclusioni
Ora che hai capito come chiudere gruppo WhatsApp con iPhone o Android e lo hai fatto, avrai notato che il gruppo è rimasto nella lista delle chat attive. Puoi lasciarlo lì, oppure puoi anche eliminarlo o archiviarlo. Fatto sta che adesso nessuno potrà più mandare messaggi in quella conversazione. No, neanche tu. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto WhatsApp.