1. Instagram

Come chiamarsi su Instagram

Apparentemente, si tratta di una scelta di minore importanza, quasi una formalità. Ed essendo una delle prime informazioni inserite quando ci si iscrive a Instagram, spesso si prende la questione con un po’ troppa superficialità e velocità. Al contrario, dovrebbe essere una delle scelte da fare con più calma, una delle più ponderate: spesso e volentieri, dal nome che si sceglie su Instagram dipendono le possibilità di diventare famoso e veder rapidamente crescere il numero di follower e like. Per questi motivi, e decine d’altri, chiedersi come chiamarsi su Instagram è una domanda necessaria se si sta creando un account aziendale o se si vuol provare a fare soldi sul social network fotografico per eccellenza.

Per diventare un influencer Instagram il nome è tutto, o quasi: dovrai rispettare precisi parametri che ti aiuteranno a creare il nome utente più adatto alla tua situazione e trovare così la tua strada per guadagnare su Instagram. Nella guida che segue ti darò qualche dritta per fare la scelta migliore: si tratta di consigli di buon senso, ma ti saranno di grande aiuto per evitare di fare errori che potrebbero compromettere i tuoi tentativi di diventare famoso su Instagram.

Come chiamarsi su Instagram

come chiamarsi su Instagram

Quando ti chiedi come creare un nome utente su Instagram, sappi che non sei legato per tutta la vita al primo che scegli. Fortunatamente, la piattaforma social-fotografica di proprietà di Mark Zuckerberg, infatti, ti permette di cambiare nome ogni volta che vuoi in maniera abbastanza semplice.

Questo, ovviamente, non vuol dire che puoi scegliere alla leggera: semplicemente, puoi sperimentare diverse soluzioni, così da verificare quale sia quella più efficace e che ti aiuta a guadagnare il maggior numero di follower. Magari, potrebbe tornarti utile capire come creare un secondo profilo Instagram, da utilizzare per prove di questo genere. Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere: vediamo subito quali sono linee guide per chiamarsi su Instagram.

Indice

Scegliere il nome per account personale

Ti è venuto il dubbio su quale nome scegliere per Instagram? Non sei il solo a cercare consigli sul chiamarsi su Instagram, come avrai capito. Bene: allora non perdiamoci più in chiacchiere. Prima di tutto, scegli un nome semplice e che sia facile da ricordare: potrà sembrarti anche un consiglio banale, ma questo ti consentirà di sfruttare l’effetto-passaparola e consentirà agli utenti di trovarti in maniera più semplice. Inoltre, non superare i 15 caratteri: in questo modo potrà essere visualizzato per intero da chi spulcia nella sezione Esplora di Instagram.

Il nome utente deve anche permettere a chi ti trova grazie a un hashtag o un tag di capire chi sei e cosa fai: aggiungi, quindi, qualche dettaglio legato alla tua attività o al settore in cui vorresti “operare” (chef o masterchef se ti diletti in cucina, travel o parole legato al mondo dei viaggi se vuoi fare il travel blogger e così via).

Se puoi, infine, utilizza lo stesso nome che hai anche su altre piattaforme social: ciò rafforzerà la tua “posizione” e ti sarà di grande aiuto quando dovrai mettere in atto una campagna di business branding.

Scegliere il nome per account aziendale

Nel caso tu ti stia domandando come chiamarsi su Instagram per creare un account aziendale con il quale promuovere un’azienda, un’associazione o un’attività commerciale, il processo è ancora più semplice. Come prima cosa devi controllare se il nome dell’attività è già stato preso da qualcuno o è ancora libero: in questo secondo caso non devi più pensare oltre ma affrettarti prima che qualcuno lo registri prima di te.

Se, invece, il nome dell’attività o dell’azienda che vuoi promuovere su Instagram è stato già utilizzato, allora dovrai fare affidamento sulla tua fantasia. Ad esempio, aggiungi il nome della città in cui si trova; oppure scegli una differente combinazione di parole; o, ancora, utilizza i trattini alti anziché quelli bassi (o viceversa). Insomma, prova a mischiare le carte in tavola senza però snaturare troppo il nome originale dell’azienda o dell’attività che vorresti promuovere.

Per “rafforzare” la tua scelta, ti conviene anche fare richiesta per la spunta blu su Instagram: in questo modo ufficializzeresti la tua posizione e per i follower sarebbe ancora più semplice trovarti.

Come modificare il nome Instagram

Come ti dicevo poco fa, è possibile chiamarsi su Instagram in vari modi. Inoltre, si può sperimentare e modificare il nome utente in ogni momento. Certamente non ti consiglio di farlo troppo spesso, altrimenti rischieresti di mandare in confusione chi ti segue già e avresti effetti deleteri sulle tue possibilità di diventare influencer. Per non parlare dello shadowban. Però, se vedi che il nome scelto inizialmente non dà i frutti sperati, puoi sempre utilizzare un altro nickname e vedere come va.

L’operazione di modifica del nome utente, come ho già avuto modo di spiegarti, è piuttosto semplice. Su smartphone, devi pigiare sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e, una volta nella tua pagina profilo, premere sul pulsante Modifica profilo. Qui pigia sulla riga in corrispondenza di Nome utente e inserisci il nuovo pseudonimo che hai scelto. Entro pochi secondi, il tuo nuovo nome sarà online e visibile a tutti i tuoi follower.