Una delle più brillanti funzioni che sono state introdotte a partire da iOS 8, e mantenute tutt’oggi, è senza dubbio quella che permette di chiamare con iPad tramite Wi-Fi. Se non sai più dove cercare su iPad per avviare una chiamata, rispondere e utilizzare tutte le funzionalità telefoniche, direi che per tua fortuna tu sia capitato finalmente sul blog giusto.
In questo articolo, infatti, ho voluto descrivere il procedimento per effettuare telefonate con gli iPad sprovvisti della SIM card, sfruttando la modalità Continuity. Grazie ad essa, è possibile abilitare la gestione delle funzioni telefoniche utilizzando la rete wireless ed un iPhone. Vediamo come funziona.
Come chiamare con iPad tramite WiFi
Sfruttando il proprio iPhone connesso alla stessa rete wireless, è possibile effettuare le chiamate con iPad. Basta usare Handoff per chiamare un numero di telefono presente nella rubrica del melafonino.
Non solo, attivando questa opzione, è possibile persino ricevere chiamate sull’iPad. Ma in questa guida, per non confonderti le idee, ti dico soltanto come si abilita questa opzione. Vediamo dunque come procedere:
- Attivare Handoff usando questa guida
- Collegare iPad ed iPhone alla stessa rete Wi-Fi
- Da iPad, scegliere il numero di cellulare da chiamare nell’app Contatti, Calendario, Messaggi o Safari
- Fare tap sul contatto che si desidera chiamare per avviare la telefonata
- Fatto!
Adesso, potrai chiamare i contatti dall’iPad. Tutte le funzionalità telefoniche verranno “pescate” automaticamente dall’iPhone. Ricordati, però, di lasciare acceso il melafonino e collegato alla stessa rete wireless. Altrimenti, questo metodo smetterà di funzionare.