Se ti stai domandando come cercare emoticon su WhatsApp con iPhone, sei capitato nel posto giusto. Da un po’ di tempo, hai notato che i tuoi amici condividono in chat gli emoji più curiosi e divertenti. Per altro, lo fanno in un attimo e riescono sempre a trovare la faccina più adatta alla situazione. Dopo avergli chiesto quale sia il trucco, loro ti hanno risposto che c’è una ricerca emoji integrata nell’applicazione, simile a quella che permette di trovare le GIF. Però, non hai capito bene come si attiva né come funziona. Allora, hai deciso di approfondire guardando in rete. E per fortuna, sei arrivato quaggiù.
In questa guida, ti svelo come si abilita e come si utilizza la ricerca emoji in chat con un dispositivo iOS. Premetto che la funzione è disponibile anche per Android. Tuttavia, la procedura per Samsung e altri telefoni con lo stesso sistema operativo non è menzionata di seguito. In tal caso, potresti leggere come cercare emoticon su WhatsApp con Android.
Come cercare emoticon su WhatsApp con iPhone
La prima cosa che devi fare è aggiornare l’app e iOS. Assicurati di avere l’ultima versione disponibile di entrambi.
Dopo l’aggiornamento, apri WhatsApp ed entra in una chat, in un gruppo o in una lista broadcast. Quindi, tocca la barra di testo per attivare la Tastiera classica. Finora, se ti ricordi, per scegliere un’emoticon dovevi tenere premuto il dito sull’icona del mappamondo, trascinarlo su Emoji e rilasciarlo.
Una volta entrato nella Tastiera Emoji, scorri le categorie e seleziona con un tocco l’emoticon che intendi condividere. Adesso, puoi avvalerti anche della tastiera classica, quella alfanumerica insomma. Essa, appunto, ti permette di trovare e condividere gli emoji su WhatsApp con iPhone. Per attivare la Ricerca emoji in chat, non devi far altro che digitare la parola chiave correlata al significato dell’emoticon che intendi condividere. Ad esempio, se scrivi ciao
, appariranno le emoticon correlate al saluto tra i Suggerimenti, proprio sopra la barra di immissione testo. Puoi farlo con qualsiasi parola e puoi scrivere in italiano.
Non appena hai trovato lo emoji da condividere, toccalo per inserirlo nella barra di testo. Infine, completa la scrittura del messaggio (facoltativo) e tocca Invia per spedirlo in chat.