Dopo aver installato il gioco sul tuo iPhone o sul tuo smartphone Android, potresti chiederti come catturare Pokemon su Pokemon Go. Quando finalmente sei riuscito a scaricare Pokemon Go in Italia, dopo aver scelto il personaggio e il tuo primo Pokémon tra Charmander, Squirtle, Bulbasaur o Pikachu (si, puoi usare anche quest’ultimo), puoi girovagare in strada per trovare Pokemon nei dintorni.
Durante l’avventura, se hai qualche Poké Ball nel tuo Pokédex, puoi usarla per catturare Pokemon su Pokemon Go. In questa guida, perciò, ho scritto qualche consiglio per farti capire come acchiapparli.
Come catturare Pokemon su Pokemon Go
Indipendentemente dal fatto che tu usi un iPhone o uno smartphone Android, il metodo per catturare Pokemon su Pokemon Go è sempre lo stesso. Dopo aver aperto Pokémon GO, vedrai il tuo avatar sulla mappa, caricata tramite GPS e Google Maps. Essendo un gioco di realtà aumentata, la mappa è basata sul mondo reale che ti circonda. Perciò, devi spostarti fisicamente per muovere il personaggio.
Durante il cammino, incontrerai dei Pokémon, più o meno rari. Per evitare di camminare troppo a lungo, prima di partire, potresti trovare la posizione dei Pokemon sulla mappa. Puoi farlo utilizzando i Pokémon radar, ossia PokéVision e Poké Radar. Inoltre, mentre sei in viaggio, potresti pure attrarre i Pokémon usando Aroma, un profumo che li fa avvicinare per 30 minuti.
Comunque, quando vedi apparire un Pokemon sulla mappa di Pokemon Go, devi toccare con il dito su di esso per cercare di catturarlo. Facendo ciò, inizierai un combattimento. Partirà la fotocamera e il Pokémon selvatico sembrerà apparire nel luogo in cui ti trovi, come se fosse vero. Nel corso della battaglia, puoi usare qualche Strumento per rendere inoffensiva la creatura selvatica.
A quel punto, è probabile che tu riesca ad acchiappare il Pokémon. Per prenderlo, devi lanciare la Poké Ball tenendo premuto il dito su di essa, strusciandolo verso il Pokémon e rilasciandolo subito dopo. Se vuoi effettuare un lancio impeccabile, devi lanciare la Poké Ball quando il cerchio colorato è più piccolo possibile. Dosando la potenza del tiro e regolando la mira, potrai catturare Pokemon su Pokemon Go molto facilmente. Tieni conto però, che più un Pokémon è raro o leggendario, più sarà difficile domarlo.
In ogni caso, puoi rendere ancora più facile la cattura di un Pokémon disattivando la modalità AR, curvando la traiettoria della Poké Ball o usando Poké Ball più potenti.
Poké Ball
Tuttavia, anche dopo aver intrappolato la creatura nella Poké Ball, non è detto che tu sia riuscito a catturare Pokemon su Pokemon Go. Infatti, durante la cattura, la Poké Ball continuerà a muoversi ed avrà un indicatore centrale di colore rosso. Se l’acchiappo va a buon fine, la Poké Ball si stabilizzerà e il Pokémon verrà inserito nel Pokédex. In caso contrario, il Pokémon riuscirà a liberarsi e tu dovrai continuare a stancarlo per tentare un’altra cattura. Questo, a meno che il Pokémon non fugga.