Hai appena assemblato il tuo PC gaming e, dopo vari benchmark, c’è qualcosa che non ti convince sulla GPU? Aspetta a darti del “perfettino”. Se hai acquistato una scheda video AMD o NVIDIA su internet o presso qualche discount non troppo noto, potrebbe essere che sia stata falsificata. Si sa, sul web c’è di tutto e di più. Ad oggi, soprattutto per via del mining delle criptovalute, il prezzo delle schede grafiche è “alle stelle”. Per questi motivi, spesso si preferisce acquistare una scheda video usata o a buon prezzo, piuttosto che una nuova a prezzo standard. Le performance, effettivamente, “fanno gola a tutti” (me compreso). Il problema, è che in questo mercato, ci sono anche persone disoneste (purtroppo). È fondamentale, dunque, conoscere come si fa a capire se una scheda video è falsa.
Se, dati alla mano, hai la certezza che il venditore ti abbia preso in giro, e se hai acquistato su Ebay, Amazon o altre piattaforme e-commerce online che prevedono garanzie di recesso entro 15 o 30 giorni dall’acquisto, non esitare ad effettuare il test per capire se una scheda video è falsa. C’è un programma gratuito che ti permette di scoprirlo in poco tempo. Continua a leggere questa guida per scoprire come funziona.
Come capire se una scheda video è falsa
Per capire se una scheda video è falsa, ci sono vari metodi. Inizialmente, si consigliava di acquistare le GPU presso piattaforme e-commerce conosciute, facendo attenzione che i venditori fossero validi e qualificati in base a diversi dati, quali feedback, recensioni e quant’altro. Non c’erano altri modi per avere delle garanzie. Insomma, bisognava essere degli esperti riguardo l’hardware per computer se si voleva scoprire una scheda video falsa.
Oggi, invece, si può riconoscere un GPU contraffatta molto semplicemente. Essendoci in commercio molte schede grafiche cinesi o con nomi BIOS modificati, gli sviluppatori di software per GPU stanno cercando di aiutare gli utenti nell’identificarle. Uno tra tutti, è TechPowerUp, che ha introdotto questa funzione all’interno di GPU-Z.
GPU-Z
Al giorno d’oggi, oltre a seguire gli stessi consigli circa l’acquisto, si può capire se una scheda video è falsa senza essere dei geek o dei gamer incalliti. Come? Semplice, scaricando il programma gratuito GPU-Z di TechPowerUp. Puoi scaricarlo da questo indirizzo.
Innanzitutto, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di NVIDIA o AMD (in base al produttore della GPU) e accedere alla sezione dedicata alla tua scheda grafica. Troverai così le specifiche tecniche dettagliate della tua scheda video. Lascia aperta la finestra del browser e, nel frattempo, fai il download di GPU-Z. C’è anche la versione con il tema di ASUS ROG (Republic of Gamers).
Una volta che hai scaricato il software gratuito GPU-Z, installalo sul tuo computer Windows e lancialo (è compatibile anche con Windows 10). All’apertura, non devi far altro che leggere i dati GPU che compaiono sullo schermo e confrontarli con quelli del produttore. Se visualizzassi differenze circa i Mhz, gli Shader, i CUDA cores e la memoria RAM, potrebbe esserci qualcosa che non va.
Per averne la conferma e capire se una scheda video è falsa, basterà che controlli il nome. Se fosse fasulla, in GPU-Z ci verrebbe scritto [ FAKE ]
accanto ad esso. C’è da dire, però, che, al momento, non tutte le schede video fasulle posso essere riconosciute. In particolare, GPU-Z, ad oggi, è in grado di riconoscere buona parte delle schede video NVIDIA false. Per quanto riguarda AMD, dovrebbe essere rilasciare un aggiornamento entro poco tempo.
In ogni caso, GPU-Z ti sarà utile per confrontare le specifiche tecniche e per capire se una scheda video è falsa, sia questa AMD o NVIDIA. Tutto sta nel poterlo scoprire in automatico o manualmente.
Consigli per i futuri acquisti di schede grafiche
Dopo averti spiegato come si fa a capire se una scheda video è falsa, voglio ricordarti che è sempre bene acquistare una scheda video nuova e a prezzo standard presso venditori riconosciuti e certificati. Primo, per la garanzia del prodotto. Secondo, per la veridicità dello stesso.
Se visualizzassi offerte fuori mercato e incredibili, ricorda la regola: “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. È molto difficile trovare l’offerta al ribasso da venditori con pochi feedback. Invece, potresti trovare GPU a ottimi prezzi durante il Black Friday, il Cyber Monday o settimane di sconti in ambito tech.
Al momento in cui scrivo, è uscita la serie RTX di NVIDIA che comprende i modelli RTX 2070, RTX 2080 e RTX 2080 Ti. Ebbene, fa attenzione se stai acquistando questi o altri nuovi modelli che sono usciti da poco. È proprio dove la domanda è più alta che le schede grafiche false vengono piazzate. Perciò, non farti prendere dalla fretta, ma soprattutto: non cogliere l’attimo. Decidi con calma e assicurati che sia tutto in regola prima di procedere all’acquisto.