Per varie ragioni, potresti domandarti come capire se un iPhone è ricondizionato. Dopo aver acquistato un melafonino usato, lo hai controllato e, all’apparenza, sembrava nuovo. Qualcosa, però, ti ha fatto venire il dubbio che si tratti di un iPhone rigenerato. Non puoi dirlo con certezza, in quanto, a parte i normali segni di usura, esternamente è perfetto. Quello che è certo, è che lo hai pagato con la clausola “mai un difetto”, pari al nuovo insomma. Per approfondire la questione, hai chiesto aiuto al web, finendo così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come capire se un iPhone è ricondizionato. Ti dico cosa devi fare per riconoscere un melafonino rigenerato o sostituito da Apple. Così facendo, potrai accertarti che quel telefono sia stato acquistato come nuovo o scoprire se ha avuto dei problemi in passato. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come capire se un iPhone è ricondizionato
Quando ti chiedi come capire se un iPhone è ricondizionato, devi sapere innanzitutto che l’iPhone rigenerato è un melafonino verificato in tutte le sue parti hardware e software da Apple. Sono quindi garantiti per funzionare correttamente. Tuttavia, al di là del funzionamento, non è mai bello scoprire che l’iPhone acquistato come nuovo è invece un modello rigenerato o sostituito. È per questo che Apple permette di riconoscerlo in modo semplice.
Per capire se un iPhone è ricondizionato, basta infatti leggere il modello del telefono. Nello specifico, bisogna controllare la prima lettera del codice. In base ad essa, si può scoprire la verità sul telefono. Ci sono quattro varianti possibili: la lettera F identifica un iPhone ricondizionato, l’iniziale M è assegnata a un iPhone nuovo, la lettera P individua un iPhone personalizzato e la N caratterizza gli iPhone sostituiti.
Ricapitolando, per capire se un iPhone è ricondizionato, devi andare in Impostazioni > Generali > Info
e individuare la voce Modello. Lì troverai il codice che lo identifica. Controlla la prima lettera confrontandola con i risultati che ti ho suggerito sopra e trai le conclusioni. Nel caso fosse tutto nella norma, dato che ci sei, trova il numero di serie dell’iPhone e verificalo per maggior controllo. Se devi ancora comprarlo, segui i consigli che ti ho dato nella guida su cosa fare prima di acquistare un iPhone usato.